Alghe

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Anmar
star3

Alghe

Messaggio di Anmar » 05/01/2024, 12:35

Buongiorno!
Ho un jewel rio125 con 2 pesci rossi.
Ho notato la formazione dell’alga nera puntiforme sulle mie anubias, ho provato a fare cambi acqua più frequenti e anche a cambiare il LED più potente in dotazione (9000k) con un’altro da 6500k.
Per provare a ridurre la luminosità ho provato ad inserire una pianta galleggiante (limnobium laevigatum) ma come sospettavo i pesci rossi hanno subito mangiato tutte le radici.
A parte provare a lasciare spente le luci avete qualche consiglio su come ridurre ulteriormente la luce?
In alternativa volevo provare a dividere la vasca e riservarne una parte alle anubias con piante da superficie per schermarle un po’ (se é una strada percorribile senza togliere troppo spazio ai pesci avete consigli sul divisorio da utilizzare?)

kromi
Ex-moderatore

Alghe

Messaggio di kromi » 06/01/2024, 9:32

Anmar ha scritto:
05/01/2024, 12:35
formazione dell’alga nera puntiforme sulle mie anubias,
puoi mettere una foto delle alghe in questione?
Anmar ha scritto:
parte provare a lasciare spente le luci avete qualche consiglio su come ridurre ulteriormente la luce?
potresti mettere carta stagnola sui tubi LED alternata a spazi vuoti...o proprio sopra alle anubias.
Mettere una pianta coricea come l' idrocotile Leucocephala.
Anmar ha scritto:
dividere la vasca e riservarne una parte alle anubias con piante da superficie per schermarle un po’ (se é una strada percorribile senza togliere troppo spazio ai pesci avete consigli sul divisorio da utilizzare?)
dovresti dividere la superficie dell'acqua non la colonna
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/

Posted with AF APP
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare ad amare la pioggia.” – Paulo Coelho

Anmar
star3

Alghe

Messaggio di Anmar » 07/01/2024, 15:06

Eccola!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato