Allestimento filtro esterno
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Buldozzer
-
Profilo Completo
Ragazzi vorrei sapere qual è il più efficente prodotto in commercio per l insediamento dei batteri da inserire nei cestelli del filtro e i relativi batteri per lo start up della vesca
- MichelVisconti
-
Profilo Completo
La pazienza !
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato MichelVisconti per il messaggio (totale 2):
- Giueli (01/10/2018, 20:03) • Sini (02/10/2018, 12:37)
EC=556 - NO3-=25 - PO43-=0 - pH=7 - KH=9- GH=10 - CO2=22 - NO2-=0 - Fe=0,1
- Buldozzer
-
Profilo Completo
- Eurogae
-
Profilo Completo
Come ti ha saggiamente risposto @MichelVisconti, il miglior sistema per avere un filtro maturo di un acquario è "la pazienza" tutti i vari prodotti commerciali servono solamente a gonfiare le tasche a chi li vende 

Gaetano
- Buldozzer
-
Profilo Completo
sono d'accordo ma inoculare con qualcosa è sicuro una marcia in piu', non credo che vendano acqua distillata in boccetta priva di qualsiasi cosa. io in precedenza su un allestimento ada inserendo gren bacter e bacter 100 ho trovato giovamento, ora non posso ritirare piu' ada e chiedevo qualcosa di pari qualità. Nel commercio ogni cosa è per riempire le tasche di chi la produce ma rispetto al fai da te sicuramente è meglio se i soldi da spendere ci sono.
- aleph0
-
Profilo Completo
quanto ottimismo .. magari fosse come dici tu

si, ma i batteri ci stanno comunque.. Non si tratta di fai da te o meno.. Ma di biochimica/biologia il che non è opinionabile, o almeno non fino a questo punto..
I batteri, nell'acqua, ci stanno già. Puoi usare un pizzico di cibo per pesci da mettere nel filtro.. basta e avanza
I batteri in acquario ...
da cosa deduci di aver tratto e quindi notato giovamento ??
Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
E' un po' come per i fertilizzanti... eh..
Le aziende di acquariofilia ti vendono 100 mg/lt di fosforo a 10€, in farmacia con 10€ prendi 10000 mg/lt di fosforo !
- Buldozzer
-
Profilo Completo
lo deduco dal fatto che i nitriti si sono azzerati dopo pochi giorni, una vasca con mangime di pesci si sono azzerati dopo mesi
- aleph0
-
Profilo Completo
da quanto avevi avviato la vasca nel primo caso??
Il fatto che si sia azzerata dopo mesi è una cosa che non ho mai sentito.... Sicuro il problema non fosse altrove ? Solitamente il picco degli NO2- avviene dopo la terza la settimana dall'avvio della vasca e prima della quinta. Può variare di qualche giorno, ma addirittura di mesi...
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
comunque il fatto che gli NO2- vadano a zero dopo aver inserito qualsiasi prodotto tu voglia non è qualcosa di positivo.. L'unico prodotto utile è la pazienza e aspettare! Abbiamo sentito tante volte di vari neofiti che hanno fatto strage di pesci a causa dei prodotti miracolosi.. Che poi quelli ADA costano davvero un botto... 25€ per un flacone............
- Buldozzer
-
Profilo Completo
Io ho espresso la mia esperienza se per te è acqua distillata non comprarla io voglio usarla e ho chiesto pareri tutto qui. Con prodotti specifici il filtro ha cominciato a lavorare dopo pochi giorni e non alla 4 settimana. E comunque mi spieghi i batteri da dove provengono se si usa acqua di ro corretta con i sali? È acqua quasi sterile e distillata
- aleph0
-
Profilo Completo
Ma non esiste alcun prodotto che faccia "lavorare" il filtro dopo due giorni, ne tanto meno dopo 4 settimane. Un filtro, tra l'altro spesso inutile, serve solo a dar casa ai batteri che comunque, per riprodursi e instaurare il ciclo dell'azoto, hanno bisogno di un tempo che in genera va dalle 3 alle 5 settimane. Il perchè è proprio come la gravidanza per l'uomo, sono 9 mesi, non 12 o 5 ! Ogni cosa, in natura, ha il suo tempo. Sostieni di aver notato dei miglioramenti e di non aver misurato più i NO2-, ma per caso li hai misurati tutti i giorni ? Perchè non basta misurarli due-tre volte al mese per dire che hai trovato miglioramenti. Inoltre, se volessimo esser più precisi, se misuri gli NO2- hai un quadro della situazione pressochè inutile, dovresti misurare anche l'ammonio, da questo magari potresti trarre delle conclusioni.
Quindi il tuo filtro non ha proprio cominciato a lavorare dopo pochi giorni, è solo quel che ti hanno scritto nella confezione del prodotto. E nessuno vieta loro di scrivere quel che gli pare.. Ripeto che tantissime volte qui sul forum si presentano persone che, purtroppo a causa di vecchie idee ormai ben radicate, fanno strage di poveri pesci solo perchè il solito negoziante o il solito prodotto miracoloso gli ha permesso di far funzionare il filtro in pochi giorni ovviando cosi il picco dei NO2- ecc ecc. Ma tra l'altro, secondo te, perchè credi che tantissime persone aspettino quei canonici 30-40 giorni prima di inserire dei pesci?
A quest'ora compreremmo tutti questi prodotti, non credi?
Hai letto l'articolo ??? I batteri sono ovunque, davvero ovunque, solo nella tastiera in cui digiti ne avrai a milioni di milioni

Comunque, leggi l'articolo !
I batteri in acquario ...
Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
sterile in questo mondo, se non in opportune condizioni, non esiste davvero nulla ! Anche le sale operatorie o le sale dove lavorano il silicio per farne poi i sensori, sono piene di batteri. Tanto che nelle sale operatorie, il rischio di infezione per un paziente è proporzionale allo scorrere del tempo, cioè più sta "aperto" più c'è rischio che sorgano infezioni!