Allestimento filtro esterno

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Buldozzer
star3

Messaggio di Buldozzer » 30/09/2018, 21:06

Ragazzi vorrei sapere qual è il più efficente prodotto in commercio per l insediamento dei batteri da inserire nei cestelli del filtro e i relativi batteri per lo start up della vesca

MichelVisconti
star3

Messaggio di MichelVisconti » 30/09/2018, 21:30

La pazienza !

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato MichelVisconti per il messaggio (totale 2):
Giueli (01/10/2018, 20:03) • Sini (02/10/2018, 12:37)
EC=556 - NO3-=25 - PO43-=0 - pH=7 - KH=9- GH=10 - CO2=22 - NO2-=0 - Fe=0,1

Buldozzer
star3

Messaggio di Buldozzer » 30/09/2018, 22:02

Qualcuno conosce i prodotti microbe lift? Chi li ha usati?

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 30/09/2018, 22:27

Come ti ha saggiamente risposto @MichelVisconti, il miglior sistema per avere un filtro maturo di un acquario è "la pazienza" tutti i vari prodotti commerciali servono solamente a gonfiare le tasche a chi li vende :-
Gaetano

Buldozzer
star3

Messaggio di Buldozzer » 01/10/2018, 11:53

sono d'accordo ma inoculare con qualcosa è sicuro una marcia in piu', non credo che vendano acqua distillata in boccetta priva di qualsiasi cosa. io in precedenza su un allestimento ada inserendo gren bacter e bacter 100 ho trovato giovamento, ora non posso ritirare piu' ada e chiedevo qualcosa di pari qualità. Nel commercio ogni cosa è per riempire le tasche di chi la produce ma rispetto al fai da te sicuramente è meglio se i soldi da spendere ci sono.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/10/2018, 18:16

Buldozzer ha scritto: non credo che vendano acqua distillata in boccetta priva di qualsiasi cosa
quanto ottimismo .. magari fosse come dici tu :))
Buldozzer ha scritto: Nel commercio ogni cosa è per riempire le tasche di chi la produce ma rispetto al fai da te sicuramente è meglio se i soldi da spendere ci sono.
si, ma i batteri ci stanno comunque.. Non si tratta di fai da te o meno.. Ma di biochimica/biologia il che non è opinionabile, o almeno non fino a questo punto..
I batteri, nell'acqua, ci stanno già. Puoi usare un pizzico di cibo per pesci da mettere nel filtro.. basta e avanza
I batteri in acquario ...

Buldozzer ha scritto: u un allestimento ada inserendo gren bacter e bacter 100 ho trovato giovamento,
da cosa deduci di aver tratto e quindi notato giovamento ??

Aggiunto dopo 3 minuti 52 secondi:
E' un po' come per i fertilizzanti... eh..
Le aziende di acquariofilia ti vendono 100 mg/lt di fosforo a 10€, in farmacia con 10€ prendi 10000 mg/lt di fosforo !

Buldozzer
star3

Messaggio di Buldozzer » 01/10/2018, 19:46

aleph0 ha scritto: da cosa deduci di aver tratto e quindi notato giovamento ??
lo deduco dal fatto che i nitriti si sono azzerati dopo pochi giorni, una vasca con mangime di pesci si sono azzerati dopo mesi

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/10/2018, 19:52

Buldozzer ha scritto:
aleph0 ha scritto: da cosa deduci di aver tratto e quindi notato giovamento ??
lo deduco dal fatto che i nitriti si sono azzerati dopo pochi giorni, una vasca con mangime di pesci si sono azzerati dopo mesi
da quanto avevi avviato la vasca nel primo caso??
Il fatto che si sia azzerata dopo mesi è una cosa che non ho mai sentito.... Sicuro il problema non fosse altrove ? Solitamente il picco degli NO2- avviene dopo la terza la settimana dall'avvio della vasca e prima della quinta. Può variare di qualche giorno, ma addirittura di mesi...

Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
comunque il fatto che gli NO2- vadano a zero dopo aver inserito qualsiasi prodotto tu voglia non è qualcosa di positivo.. L'unico prodotto utile è la pazienza e aspettare! Abbiamo sentito tante volte di vari neofiti che hanno fatto strage di pesci a causa dei prodotti miracolosi.. Che poi quelli ADA costano davvero un botto... 25€ per un flacone............

Buldozzer
star3

Messaggio di Buldozzer » 01/10/2018, 20:49

Io ho espresso la mia esperienza se per te è acqua distillata non comprarla io voglio usarla e ho chiesto pareri tutto qui. Con prodotti specifici il filtro ha cominciato a lavorare dopo pochi giorni e non alla 4 settimana. E comunque mi spieghi i batteri da dove provengono se si usa acqua di ro corretta con i sali? È acqua quasi sterile e distillata

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/10/2018, 21:02

Buldozzer ha scritto: Con prodotti specifici il filtro ha cominciato a lavorare dopo pochi giorni e non alla 4 settimana.
Ma non esiste alcun prodotto che faccia "lavorare" il filtro dopo due giorni, ne tanto meno dopo 4 settimane. Un filtro, tra l'altro spesso inutile, serve solo a dar casa ai batteri che comunque, per riprodursi e instaurare il ciclo dell'azoto, hanno bisogno di un tempo che in genera va dalle 3 alle 5 settimane. Il perchè è proprio come la gravidanza per l'uomo, sono 9 mesi, non 12 o 5 ! Ogni cosa, in natura, ha il suo tempo. Sostieni di aver notato dei miglioramenti e di non aver misurato più i NO2-, ma per caso li hai misurati tutti i giorni ? Perchè non basta misurarli due-tre volte al mese per dire che hai trovato miglioramenti. Inoltre, se volessimo esser più precisi, se misuri gli NO2- hai un quadro della situazione pressochè inutile, dovresti misurare anche l'ammonio, da questo magari potresti trarre delle conclusioni.
Quindi il tuo filtro non ha proprio cominciato a lavorare dopo pochi giorni, è solo quel che ti hanno scritto nella confezione del prodotto. E nessuno vieta loro di scrivere quel che gli pare.. Ripeto che tantissime volte qui sul forum si presentano persone che, purtroppo a causa di vecchie idee ormai ben radicate, fanno strage di poveri pesci solo perchè il solito negoziante o il solito prodotto miracoloso gli ha permesso di far funzionare il filtro in pochi giorni ovviando cosi il picco dei NO2- ecc ecc. Ma tra l'altro, secondo te, perchè credi che tantissime persone aspettino quei canonici 30-40 giorni prima di inserire dei pesci?
A quest'ora compreremmo tutti questi prodotti, non credi?
Buldozzer ha scritto: E comunque mi spieghi i batteri da dove provengono se si usa acqua di ro corretta con i sali?
Hai letto l'articolo ??? I batteri sono ovunque, davvero ovunque, solo nella tastiera in cui digiti ne avrai a milioni di milioni :) Un pizzico di mangime per pesci contiene batteri a sufficienza per una vasca da 10000 litri ! Tra l'altro, ti sto solo dicendo che potresti risparmiarti questi soldi, solitamente è il contrario, si invita sempre a spendere soldi e comprare ogni cosa.
Comunque, leggi l'articolo !
I batteri in acquario ...

Aggiunto dopo 1 minuto 59 secondi:
Buldozzer ha scritto: È acqua quasi sterile e distillata
sterile in questo mondo, se non in opportune condizioni, non esiste davvero nulla ! Anche le sale operatorie o le sale dove lavorano il silicio per farne poi i sensori, sono piene di batteri. Tanto che nelle sale operatorie, il rischio di infezione per un paziente è proporzionale allo scorrere del tempo, cioè più sta "aperto" più c'è rischio che sorgano infezioni!

Bloccato