Ampliamento neon Rio 180
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Lux75
-
Profilo Completo
Ampliamento neon Rio 180
ciao a tutti,sono in procinto di ampliare l'illuminazione del mio acquario(rio 180),attualmente ho soltanto 2 dennerle special plant da 45w.Vorrei aggiungere altri due neon per avere un ottima illuminazione per le mie piantine ,ma non so se metterli da 45w o 39w,e volevo un consiglio riguardo ai neon,xke' pensavo di prendere ancora un special plant e un amazon day da mettere davanti.....
- Diego
-
Profilo Completo
Re: ampliamento neon rio 180
Ciao.
Per i neon, da 45 o 39 watt cambia solo la lunghezza. Devi vedere quello che ci sta nella vasca e prendere il ballast appropriato (es. se scegli due neon da 45 watt devi prendere un ballast da 2x45 watt).
Per il tipo di neon, gli Special Plant e gli Amazon day sono ottimi, la combinazione da prendere è più un gusto estetico. Se ti piace il bianco caldo giallognolo degli Special Plant o se vuoi un'acqua più chiara e "fresca" con gli Amazon day (o una via di mezzo).
Altrimenti, non c'è spazio per delle CFL? Risparmieresti non poco con ottimi risultati comunque
Per i neon, da 45 o 39 watt cambia solo la lunghezza. Devi vedere quello che ci sta nella vasca e prendere il ballast appropriato (es. se scegli due neon da 45 watt devi prendere un ballast da 2x45 watt).
Per il tipo di neon, gli Special Plant e gli Amazon day sono ottimi, la combinazione da prendere è più un gusto estetico. Se ti piace il bianco caldo giallognolo degli Special Plant o se vuoi un'acqua più chiara e "fresca" con gli Amazon day (o una via di mezzo).
Altrimenti, non c'è spazio per delle CFL? Risparmieresti non poco con ottimi risultati comunque
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Lux75
-
Profilo Completo
Lo spazio non e' molto ,piu' o meno ci saranno circa 8-9 cm,poi i portalampade x CFL hanno tenuta stagna come le cuffie x neon?
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
- Diego
-
Profilo Completo
8-9 cm sono sufficienti. I portalampada non sono stagni, ma non ci sono problemi di sicurezza. Basta usare i portalampada con gli attacchi esterni, come quelli mostrati qui:
Lampade fluorescenti in acquario
Lampade fluorescenti in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Lux75
-
Profilo Completo
eccomi qui dopo aver aggiunto altri due neon da 39w al mio rio 180,soltanto che non so come comportarmi con le ore di luce,fino ad oggi tenevo accesi i due neon da 45w per 8 ore...cosa mi consigliate?inoltre volevo aggiungere i riflettori,meglio metterli subito o aspettare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
Hai cambiato tipologia di lampada?Lux75 ha scritto:eccomi qui dopo aver aggiunto altri due neon da 39w al mio rio 180,soltanto che non so come comportarmi con le ore di luce,fino ad oggi tenevo accesi i due neon da 45w per 8 ore...cosa mi consigliate?inoltre volevo aggiungere i riflettori,meglio metterli subito o aspettare?
Se sì, conviene partire a piena potenza (usando tutte le lampade che programmi di usare poi) ma con durata ridotta, per esempio 4-5 ore al giorno, aumentando di 30 minuti la settimana, fino ad arrivare ad un fotoperiodo di 8-9 ore giornaliere, sufficiente per le piante per compiere la fotosintesi.
Se hai intenzione di fare un effetto "alba-tramonto" integralo nelle 4-5 ore. Esempio: se programmi mezz'ora a potenza parziale nel fotoperiodo finale (del tipo: 30 min - 8 ore a piena potenza - 30 min), qui puoi fare 30 min - 4 ore a piena potenza - 30 min.
Questo aumento graduale serve per consentire alle piante di adattarsi al nuovo spettro e alla nuova potenza delle piante, senza lasciare spazio alle alghe (che si adattano più facilmente ai nuovi spettri, poiché usano spesso un numero maggiore di pigmenti fotosintetici rispetto alle piante).
- Lux75
-
Profilo Completo
prima avevo due special plant,adesso ho aggiunto un'altra special plant dietro e un amazon day davanti
- Diego
-
Profilo Completo
Lo spettro non è molto cambiato da prima alloraLux75 ha scritto:prima avevo due special plant,adesso ho aggiunto un'altra special plant dietro e un amazon day davanti