Ciao a tutti.
Faccio questo post solo come "avvertenza": Amtra sta facendo delle campagne promozionali e ogni tanto propone in offerta i filtri della serie Filtering Box. Quindi mi riferisco a chi sta meditando un acquisto.
Credo che, anche in offerta, il prodotto abbia un rapporto prezzo/qualità piuttosto alto, anche in confronto con altri prodotti simili di Juwel o Oase.
Io ho trovato il filtro allegato all'acquario System V2 (che era in superofferta poco più di un anno fa).
Il filtro ha 3 scomparti: quello di destra dedicato al riscaldatore, quello centrale per il materiale filtrante e quello di sinistra per cannolicchi e pompa.
Io non ho usato il carbone attivo e quindi ho avuto lo spazio per mettere i cannolicchi nello scomparto centrale e lasciare quello di sinistra per la pompa, che si fissa al fondo con quattro ventose.
Immediatamente il filtro ha dato problemi di rumore. Inizialmente ho pensato che il problema fosse non aver adagiato la pompa sui cannolicchi e ho cominciato a lavorare sul punto di appoggio inserendo spugne per attenuare le vibrazioni.
Non avendo successo, mi sono accorto che il problema è sulla uscita: la pompa ha un tubo verticale ed un ugello che passa attraverso la struttura del filtro grazie ad un foro. E questo è il problema: l'ugello ha un diametro da 15 mm mentre il foro è qualche decimo più largo. Le vibrazioni della pompa fanno urtare continuamente l'ugello sulla struttura del filtro generando tanto rumore.
Non volendo modificare la struttura del filtro per mantenere la garanzia, alla fine ho combinato in questo modo: ho inserito un passacavo (non è stato facile trovarlo) per foro da 15 con luce da 12mm nel foro e ho fatto passare un tubo crystal diam. 9x12mm lungo circa 3cm. Il tubo entra perfettamente nell'ugello e permette l'ingresso del tubo della pompa all'altra estremità.
Bloccando in questo modo il punto di passaggio attraverso la struttura del filtro le vibrazioni ed il rumore risultano molto più attenuati.
Devo dire che ho anche un acquario Juwel e il filtro Bioflow è un'altra cosa.
Amtra Filtering Box
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- alderton
-
Profilo Completo
Amtra Filtering Box
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo