Approfondimento neon Dennerle

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Approfondimento neon Dennerle

Messaggio di BollaPaciuli » 06/11/2016, 20:09

@Fulldynamix @roby70 @iPol85

Ovviamente @Diego @Monica

Riprendo la tematica da Titolo: RIO 180 Prima esperienza - La Genesi
Fulldynamix ha scritto: I dennerle hanno la pellicola anti UV che comincia il suo effetto dopo 2 anni di lavoro o addiritura + in la..
Avevo letto che i dannerle hanno durata superiore agli altri neon...si diceva 2 anni.

Qui si è citato anche oltre come punto di miglioramento, mi chiedo dunque quale sia la durata?
roby70 ha scritto:
iPol85 ha scritto:gli special plants siano comunque più indicati,
Chi li ha si trova molto bene ma fanno un luce giallastra che non a tutti piace.
Tipo quella dei Nature juwel?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Re: Approfondimento neon Dannerle

Messaggio di roby70 » 06/11/2016, 20:27

La dennerle dichiara di utilizzare la pellicola anti-UV per bloccarli almeno in parte in modo da non emettere luce in una lunghezza d'onda che favorisce le alghe.
La pellicola dovrebbe iniziare a fare il suo lavoro da subito... non ho capito perchè FullDynamix dice che comincia a fare effetto dopo 2 anni a meno che non intenda che prima non serva a niente perchè fin che il neon è nuovo non emette UV in quantità rilevanti da poter essere il problema per la presenza di alghe.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/11/2016, 21:01

Bolla&paciuli ha scritto:Tipo quella dei Nature juwel?
Ancora di più: i Nature sono a 4100 K, gli Special Plant sono a 3000 K. Immagina quasi una lampadina a filamento.

La pellicola anti UV blocca sempre gli UV, ma a neon nuovo sono prodotti in modesta quantità e poi sempre più (ma non a livello pericoloso) poiché i fosfori degradano col tempo.
Come durata, riescono a fare tranquillamente sui tre anni almeno. Poi dipende dal tipo di neon, T5 o T8 e dalla bontà del ballast e dalla fortuna
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
BollaPaciuli (06/11/2016, 21:08)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 06/11/2016, 21:07

Diego ha scritto:Poi dipende dal tipo di neon, T5 o T8 e dalla bontà del ballast
Per iPol85 e me, trattasi di T5 juwel
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Fulldynamix
star3

Re: Approfondimento neon Dennerle

Messaggio di Fulldynamix » 06/11/2016, 21:27

Si intendevo dopo i due anni (non perchè ho dati alla mano ma per logica) quando il neon è ancora nuovo non "dovrebbe emmettere gli UV. Degradandosi i forsfòri, qualcosa scappa ed ecco che la pellicola fa il suo ruolo.

Per il discorso generale dei neon io sono del parere che sono QUASI tutti uguali (a parte i dennerle solo per la pellicola anti UV...cmq da testare). Pentafosforo, trifosforo, temperatura....mah. Basta guardare quello che serve alle piante:

http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... l=&start=4

e ci si rende conto che i neon 865 (trifosforo) andrano + che bene... oppure 865 + 850 o 840 o 830.

per la durata??... missatanto che in negozio hanno la tecnica del "tagliando auto" (vendita garantita cadenzata) OGNI SEI MESI!! oppure OGNI 8-10 mesi...Guai se vai oltre!!!! ALGHE a badilate!! Ma per favore.
Come già discusso con @Diego che qualcosa ne capisce, per me un neon da 3€ può durare tranquillamente + di 2 anni! Poi mi domando io..Come facevano 10-15-20 anni fa a far crescere le piante senza sti tubi da 24€!!!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/11/2016, 21:32

Fulldynamix ha scritto:Come già discusso con @Diego che qualcosa ne capisce, per me un neon da 3€ può durare tranquillamente + di 2 anni! Poi mi domando io..Come facevano 10-15-20 anni fa a far crescere le piante senza sti tubi da 24€!!!
Sono dell'opinione che il neon vada cambiato quando non funziona più o quando dà problemi. Non quando lo dice il calendario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/11/2016, 22:00

Ci starebbe bene un nell'articolo "cambio neon.. necessario o superfluo?" =))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Diego
star3

Messaggio di Diego » 06/11/2016, 22:13

roby70 ha scritto:Ci starebbe bene un nell'articolo "cambio neon.. necessario o superfluo?" =))
Purtroppo non abbiamo certezze: l'unica cosa certa è che dopo 6 mesi non esplodono =))

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 06/11/2016, 22:27

Paragono l' illuminazione alla fertilizzazione.Esistono prodotti per la fertilizzazione commerciale di tutte le marche e di tutti i tipi. I prezzi li conosciamo. Alla fine dell' anno è un salasso. Beh i neon uguale. Esiste la fertilizzazione fai da te PMMD..e cosi per i neon da 3 euro..
Purtroppo non ho niente di scientifico da dimostrare..è una mia opinione. (ma non esiste neppure una dimostrazione scientifica che il neon dopo 6-12-24 mesi fanno danni)

iPol85
star3

Messaggio di iPol85 » 07/11/2016, 16:19

Ma quindi nel mio caso, che ho un acquario avviato da poco e che vorrei comunque piantumare per bene, conviene sostituire gli originali praticamente nuovi con i Dennerl Trocal Plants oppure tanto vale aspettare che si esauriscono quelli attuali? Non riesco a capire se avrei dei benefici oggettivi o meno.
Appena possibile vorrei mettere almeno 4 LED come discusso in QUI.

Bloccato