Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
diex82

-
- Città: NERVIANO
- Quanti litri è: 160
- Aperto o chiuso: aperto
- Illuminazione in W: 117
- Temp. colore: 20000
- Riflettori: Si
- Fondo: Sabbia
- Flora: Anubias, Vallisnerie, Echinodorus, Sagittaria, Pogostemon, Alternanthera
- Fauna: Discus (4), Coeydoras aeneus (4).
- Altre informazioni: 1 Tartarughiera da 60 lt con 1 Odoratus. 1 Nanoreef da 80 lt con Coralli molli e duri, 1 lumaca turbo e 2 Amphipiron ocellaris.
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di diex82 » 19/05/2018, 22:09
Ciao a tutti ... Per caso qualcuno usa l'impianto per produrre acqua AQL OSMOPRO50? ... Ho da poco sostituito il mio vecchio Forwater e preso questo a bicchieri (arrivato ieri e montato oggi) ... Purtroppo le istruzioni, se così si possono chiamare, non sono delle più chiare ... Cmq sono riuscito a montare il tutto ed allacciare l'impianto alla rete idrica ...
Domanda:
È normale che l'acqua osmotica esce veramente pochissima e a goccioline mentre l'acqua di scarto è esageratamente abbondante? ... Praticamente x fare 5 lt di acqua osmotica penso di buttarne 100 lt!!! ... Può essere un montaggio errato della membrana all'interno del vessel? ... Eppure sembrerebbe andata a fine corsa ...
Ho notato però che se nn tengo totalmente aperto il rubinetto che serve per la pulizia della membrana (se nn erro si chiama flush-valve), il flusso dell'acqua di scarto diminuisce drasticamente mentre aumenta il flusso dall'acqua osmotica prodotta ... Cosi facendo il rapporto è molto vicino a 1:4/5 ... È corretto fare così?
In tutto cio devo ancora fare i test sia dell'acqua prodotta che di quella scartata (lo farò domani ovvero dopo aver fatto girare per un paio di ore l'impianto nuovo) ...
Fatemi sapere se qualcuno si è trovato nelle stesse condizioni ...
Posted with AF APP
diex82
-
Joo

- Ringraziato: 1424
-
- Città: Torino
- Quanti litri è: 460
- Dimensioni: 200 x 52 x 60h
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 36
- Lumen: 3500
- Temp. colore: 6000k 24v
- Fondo: nessuno
- Flora: nessuna, purtroppo.
Tante alghe.
- Fauna: Solo ciclidi,
parrot f.
citrinellum m.
(uniti un matrimonio)
4 parrot figli
1 astronotus, anzi, astronautilus, Oscar per gli amici
1 Ancistrus Dolichopterus
- Altre informazioni: vasca autocostruita con filtro biotopo, in funzione dal 5.12.2016 (sostituisce quella precedente da 300 l
Supporto in ferro e rivestimento in legno massello del tipo "paduk", anch'essi fai da te.
- Secondo Acquario: Vasca da 100 litri (come sopra) per allevamento di avannotti.
Entrambe le vasche con filtro interno artigianale, ognuno con due pompe acqua.
- Altri Acquari: no
-
Grazie inviati:
111
-
Grazie ricevuti:
1424
Messaggio
di Joo » 20/05/2018, 1:34
diex82 ha scritto: ↑ Cosi facendo il rapporto è molto vicino a 1:4/5 ... È corretto fare così?
Si, il rapporto è più o meno quello, ne usavo un tipo che era 1:3.... una mezza trappola, ma incide anche la pressione di esercizio che hai nell'impianto di casa (circa 4 bar se sei a piano terra), tra l'altro non ti serve farlo girare per un paio d'ore, per pulirlo basta molto meno.
Ovviamente è meglio controllare almeno il KH della prima acqua che produci, sai già che dovrebbero essere a 0 o vicinissimo allo 0.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
Joo
-
diex82

-
- Flora: Anubias, Vallisnerie, Echinodorus, Sagittaria, Pogostemon, Alternanthera
- Altre informazioni: 1 Tartarughiera da 60 lt con 1 Odoratus. 1 Nanoreef da 80 lt con Coralli molli e duri, 1 lumaca turbo e 2 Amphipiron ocellaris.
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di diex82 » 20/05/2018, 1:58
Io abito al terzo piano ma di pressione per fortuna ne ho abbastanza ... Ho fatto i test dell'acqua prodotta e nn mi piacciono proprio:
GH = 2
KH = 11
pH = 8
PO43- = 0
NO2- = 0
NO3- = 0
Domani rifaccio i test ... Se lunedì dovessero essere ancora cosi chiamo Aquariumline per vedere ...
Posted with AF APP
diex82
-
luigidrumz
- Ringraziato: 214
-
- Città: Trecase (NA)
- Quanti litri è: 130
- Illuminazione in W: 60
- Riflettori: No
- Fondo: Sabbia inerte
- Flora: Alternanthera reineckii 'Mini'
Java moss
Fissidens fontanus
lomariopsis lineata (round pellia)
Hygrophila polysperma
Limnophila sessiliflora
Limnophila belem
Limnophila aromatica
Lemna minor
Hydrocotyle leucocephala
Hydrocotyle Tripartita "japan"
Myriophyllum aquaticum
Myriophyllum tuberculatum
Myriophyllum matogrossense
Heteranthera zosterifolia
Phyllanthus fluitans
Ludwigia glandulosa
Ludwigia Arcuata
ludwigia inclinata verticillata var cuba
Riccia fluitans
Rotala wallichii
Rotala macrandra sp. "Green"
Rotala macrandra type 4
Rotala sp. 'sunset' aka 'ramosior'
Rotala sp. 'Gia Lai'
Ludwigia mini super Red
Proserpinaca palustris
Syngonanthus sp. 'Belem' alias Tonina belem
Hygrophyla araguaia
Echinodorus vesuvius
- Fauna: Al momento c'è qualche lumaca (planorbarius) e qualche caridina.
- Altre informazioni: Sono presenti Caridina che si riproducono con una buona velocità.
Filtro esterno Eden 501 che utilizzo per muovere un po' l'acqua e far girare le bollicine di CO2.
Fornisco CO2 con bombola e atomizzatore askoll
-
Grazie inviati:
68
-
Grazie ricevuti:
214
Messaggio
di luigidrumz » 20/05/2018, 9:12
Ciao diex, non conosco questo impianto, ma qui c'è qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema nel montaggio. Magari può esserti d'aiuto:
tecnica-dell-acquario-f15/montaggio-pas ... 2-s20.html
Posted with AF APP
luigidrumz
-
diex82

-
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di diex82 » 20/05/2018, 11:06
Ho scritto a loro ... Vediamo cosa dicono ... Nel frattempo grazie 1000 ...
Posted with AF APP
diex82
-
diex82

-
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di diex82 » 29/05/2018, 0:28
Tutto rientrato nella normalità dopo aver prodotto e scartato i primi 20 lt di RO ... Adesso GH e KH ad 1 mentre NO2-, NO3- e PO43- sono a zero ... Il pH è a 6 ... La produzione è 1:3 ... Per fare 10 lt di RO di scarto ne ho circa 32 lt ... Penso di comprare una pompa booster per vedere se realmente aumento la produzione di RO e diminuisco quella di scarto ... Ciao a Tutti ...
diex82