Areatore si oppure no
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Gazza
-
Profilo Completo
Areatore si oppure no
Salve tra qualche giorno arriverà il mio primo acquario, un dubai 80 125lt, ho intenzione di piantumarlo, i negozianti comunque suggeriscono di mettere anche un areatore, il costo ho visto che è di poche decine di euro, ma è necessario, se lo metto comunque cosa puo comportare nell ecquilibrio dell ecosistema? Quale marca o modello e che caratteristiche dovrebbe avere?
- Giueli
-
Profilo Completo
Areatore si oppure no
Ciao,averlo in casa è sempre utile...ma per le emergenze...Gazza ha scritto: ↑Salve tra qualche giorno arriverà il mio primo acquario, un dubai 80 125lt, ho intenzione di piantumarlo, i negozianti comunque suggeriscono di mettere anche un areatore, il costo ho visto che è di poche decine di euro, ma è necessario, se lo metto comunque cosa puo comportare nell ecquilibrio dell ecosistema? Quale marca o modello e che caratteristiche dovrebbe avere?
Nella gestione ordinaria della vasca non serve,anzi può essere controproducente.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- daniele-
-
Profilo Completo
Areatore si oppure no
i negozianti cercano di rifilartelo perché ci guadagnano; l'aereatore in un acquario con molte piante è solo dannoso dato che non fa altro che disperdere l'anidride carbonica tanto necessaria alla vita vegetale. che poi in determinate situazioni, malattie in primis, sia utile è un altro discorso.
- Joo
-
Profilo Completo
Areatore si oppure no
Ciao Gazza,Gazza ha scritto: ↑Salve tra qualche giorno arriverà il mio primo acquario, un dubai 80 125lt, ho intenzione di piantumarlo, i negozianti comunque suggeriscono di mettere anche un areatore, il costo ho visto che è di poche decine di euro, ma è necessario, se lo metto comunque cosa puo comportare nell ecquilibrio dell ecosistema? Quale marca o modello e che caratteristiche dovrebbe avere?
in realtà l'aeratore è meglio averlo, ma solo per situazioni di emergenza.
Se intendi piantumare tieni presente che la CO2 fa a botte con l'ossigeno, che di solito vince sempre, ossia, l'ossigeno annulla gli effetti della CO2, facendola evaporare prima del tempo, inoltre tende a far salire il pH.
In modo indiretto, l'aeratore ti aiuta molto in presenza di nitriti (letali per i pesci), ossia, fa evaporare più rapidamente l'ammoniaca, da cui provengono i nitriti stessi (NO2-).
Ultimamente ho preso un aeratore valido fino a 300 litri, anche se non l'ho pagato, perchè barattato con qualche pinnuto, il prezzo sulla scatola era di 13 €..... sappiti regolare.

Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)