Askoll Pratiko per Tenerif 88

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Acquaman78
star3

Re: Filtro esterno Askoll Pratiko per tenerif 88 da 130 litr

Messaggio di Acquaman78 » 20/09/2015, 23:23

Ci penserò sicuramente, ma valuterò quella marca in un altro post che aprirò appositamente per capirne di più su tutti i dettagli. Al momento mi interessa capire le caratteristiche dell'askoll. Una volta capito come funzionino, li confronterò e deciderò.... :D

Ripropongo le domande su cui ho ancora qualche dubbio:

Cosa succede se va via la corrente? Si blocca il flusso dell'acqua che va dall'acquario al filtro o continua a scendere per effetto dei vasi comunicanti (essendo di fatto il filtro in un piano sottostante e dislivellato rispetto all'acquario)? C'è pericolo di allagamento?

ah quasi dimenticavo #-o c'è modo secondo te di aumentare il sistema di raccordo dei tubi che entrano in vasca in modo tale da spostare il "pescaggio dell'acqua"?

Mi spiego meglio: Il mio acquario non ha buchi per il filtro esterno, dunque lo devo adattare. Ha una predisposizione, ma è un unico buco centrale/posteriore dove poi arriveranno appunto i tubi rispettivamente per il pescaggio dell'acqua e per il becco d'anatra che porterà l'acqua pulita. Averli cosi vicini e centrali non mi piace per nulla e vorrei spostare almeno quello del pescaggio dell'acqua sporca nell'angolo. Mi chiedevo se esistesse la possibilità di comprare e aggiungere dei raccordi che permettano di portare il tubo di pescaggio in un angolo posteriore dell'acquario...

Spero di essere stato chiaro :-? :-o :-o :-o

projo
Top User

Messaggio di projo » 20/09/2015, 23:28

I tubi li tagli su misura, se non mi sbaglio dovrebbe essere più di 2 metri di tubo. Se va via la luce e la guarnizione è messa bene non ci sono problemi. Se la guarnizione è messa male credo che sia un problema con ogni filtro esterno.

Acquaman78
star3

Messaggio di Acquaman78 » 21/09/2015, 17:52

Nuovo e, spero, ultimo dubbio in merito...

Che dislivello può supportare il filtro? Il filtro verrà posizionato alla base dell'acquario, dunque per terra. La parte alta dell'acquario, cioè da dove entrerà il tubo di pescaggio dell'acqua, è posta a circa 120 cm dal pavimento. Come faccio a sapere se un filtro supporta o meno questo dislivello?

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/09/2015, 18:04

Acquaman78 ha scritto:Nuovo e, spero, ultimo dubbio in merito...

Che dislivello può supportare il filtro? Il filtro verrà posizionato alla base dell'acquario, dunque per terra. La parte alta dell'acquario, cioè da dove entrerà il tubo di pescaggio dell'acqua, è posta a circa 120 cm dal pavimento. Come faccio a sapere se un filtro supporta o meno questo dislivello?
la risposta a questa domanda sta alla voce "prevalenza" nella scheda tecnica del filtro... ;)
Mio padre era una persona di poche parole... un giorno mi disse: "figliolo"

Acquaman78
star3

Messaggio di Acquaman78 » 21/09/2015, 18:13

Grande! :-bd :-bd :-bd Grazie infinite a tutti per i riscontri ricevuti. Credo di essermi fatto un'idea più chiara in merito al filtro della Askoll...

Ora posterò, appena possibile, i miei dubbi in merito ai filtri della Eheim... :ymblushing:

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/09/2015, 18:31

Acquaman78 ha scritto:Grande! :-bd :-bd :-bd Grazie infinite a tutti per i riscontri ricevuti. Credo di essermi fatto un'idea più chiara in merito al filtro della Askoll...

Ora posterò, appena possibile, i miei dubbi in merito ai filtri della Eheim... :ymblushing:
informati anche su la serie professional di hydor... io ho il 450 e mi trovo benissimo

Acquaman78
star3

Messaggio di Acquaman78 » 21/09/2015, 19:27

e poi vai a leggere su internet i dettagli relativi alla prevalenza e ti vengono altri dubbi.... eheheheeh %-(

Tenendo conto, come anticipato prima, che il filtro verrà posizionato alla base dell'acquario, dunque per terra. La parte alta dell'acquario, cioè da dove entrerà il tubo di pescaggio dell'acqua, è posta a circa 120 cm dal pavimento. Con una prevalenza di 145 cm posso stare tranquillo rispetto al flusso d'acqua che mi ritorna in vasca? Voglio dire... i pesci non devono volare, ma nemmeno addormentarsi. E poi un minimo di circolazione di acqua ci deve essere...

Voi a che altezza ce l'avete l'acquario rispetto al filtro e come va?

Qualcuno che ha più o meno le mie stesse condizioni con un Pratiko 200 c'è?

projo
Top User

Messaggio di projo » 21/09/2015, 19:37

Credo tutti quelli che hanno una vasca da 45/50 cm con un mobile da 70cm... non sei un caso isolato!

Acquaman78
star3

Messaggio di Acquaman78 » 21/09/2015, 19:41

domanda stupida eh? =)) ...che principiante che sono x_x

Quindi con vasca da 100 litri netti e un filtro con una prevalenza di 145 cm tenendo conto che il tubo sale a 120 cm ....posso stare tranquillo rispetto al flusso d'acqua che entra nell'acquario?

Esperienze dirette con caratteristiche simili alle mie con Askoll Pratiko 200 ce ne sono?

naftone1
Ex-moderatore

Messaggio di naftone1 » 21/09/2015, 20:10

io ho la vasca con il bordo superiore a 1,60m da terra, contando che il mio filtro e` un bel barile supponiamo che la pompa sia 100cm sotto la vasca (a farla grande)... due cose:

- devi contare la colonna d'acqua direttamente sopra la pompa e quindi la distanza tra il punto piu alto che deve superare e la testata del filtro, non il pavimento... vedrai che la distanza si accorcia parecchio

- finche non cerchi di coprire una distanza maggiore della prevalenza non hai problemi, tanto nel tubo l'acqua e` in pressione e appena supera il punto piu alto riprende velocita in un attimo ;)

Bloccato