è la prima volta che scrivo nel forum (mi sono appena iscritto :ymblushing: ). Sono neofita della materia, in quanto per emergente passione ho un acquario da due/tre anni.
Il mio è un Tenerif 88, da 130 litri circa (100 netti), e ultimamente ho l'esigenza di sostituire il filtro "biovita", fornito dalla Askoll con questo acquario, che mi da seri problemi logistici quando devo fare manutenzione. Al di la delle opinioni personali sul biovita, che sono sicuro sia un buonissimo filtro interno, ho bisogno di capire, un passo alla volta, quale sia la soluzione migliore.
Al momento sto cercando di capire quale filtro esterno della Askoll potrebbe andare bene sul mio acquario. Tenendo conto dei litri complessivi stavo prendendo in considerazione il Pratiko 200 o, in alternativa, il 300. Vorrei capire....
Qualcuno di voi ha usato questi due filtri, se addirittura con lo stesso litraggio del proprio acquario meglio ancora...
Quello che mi lascia più dubbioso è la potenza della pompa, non vorrei far volare piante e pesci dall'acquario a causa dell'immissione troppo forte dell'acqua una volta filtrata....

Inoltre...
Si trovano i ricambi?
E' rumoroso?
Si può regolare il flusso dell'acqua?
Pregi e difetti?
NOTA: Per il momento sto considerando la Askoll, poi passerò alle altre marche e ad un passo alla volta arriverò all'obbiettivo della scelta con le idee molto chiare. Vi prego di rimanere sul merito del quesito.