Askoll pro green system e porosa

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Marco1886
star3

Messaggio di Marco1886 » 14/10/2020, 6:08

Ciao,
una domanda velocissima. Ho un juwel rio 125 e ho posizionato il micronizzatore askoll al di sotto della bocchetta d’uscita dell’acqua. In questo modo quando le bollicine salgono vengono spinte nuovamente al di sotto dalla pompa del filtro. Ho posizionato all’estremo opposto il test a reagente per la CO2 disciolta in acqua ma è sempre di colore verde scuro... attualmente sono a 24 bolle al minuto e ho KH 5/6 e pH 6,5/6.7 (pH testato con test a reagente sera). Non capisco xchè il test in continua mi segna CO2 scarsa. Ho messo tra 5 e 6 KH ma penso più sia 6 e pH con la colorimetrica non è che puoi distinguere se sia 6,5 preciso o 6,7 ad esempio... comunque il dubbio è appunto il test in contina che segna scarsa quando con questi valori sulla tabella pH/KH addirittura sarebbe un eccesso... prima di spendere soldi con un tunze interno (magari la CO2 si scioglie meglio con reattore invece che con atomizzatore askoll) vorrei capire come è possibile questa storia... grazie

Ps: erogo 24/24h CO2
pH shakerato 7.5... se shakero molto anche 7.6 7.8... ovviamente mi baso sempre su scala colorimetrica. Ho anche phametro ma secondo me è starato in quanto dovrebbe segnarmi sotto i 7 invece segna 7.02 dopo un paio di minuti immersione

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 14/10/2020, 6:40

Per me, è abbastanza semplice ma sbaglio di sicuro.
Tutti i test sono caratterizzati da un certo grado di imprecisione.
Poi se aggiungi l'errore di parallasse :D (interpretazione) il gioco è fatto.
Ciao

Posted with AF APP

Bloccato