Possiedo un Askoll Pure XL HC, che come ben sappiamo soffre di alcune mancanze quali sistema filtrante e di illuminazione,
Mentre del sistema filtrante per ora non mi posso lamentare, al contrario ho dei problemi dovuti all'illuminazione, in particolare legati alla scarsità e sopratutto alla posizione dei LED. Infatti la barra LED è posizionata nella parte frontale dell'acquario, in quanto nella posteriore è presente il filtro, con il risultato che le piante davanti crescono molto, mentre quelle dietro stentano e tendono a spingersi in avanti.
Ho pensato quindi di aggiungere dei LED, leggendo sul forum ho visto alcune soluzioni interessanti con strisce e barrette, ma un po' complesse da realizzare (almeno per me).
Ho visto però su internet dei tubi a LED con le ventose che si possono immergere e che potrei ancorare con le ventose nella parte posteriore dell'acquario... secondo voi sono validi?
In alternativa sapreste consigliarmi qualcosa? Magari qualcuno ha già affrontato il problema e ha una soluzione semplice a portata di mano

Grazie mille in anticipo, ciao!!!