Askoll Uniko
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Rainbow
-
Profilo Completo
Askoll Uniko
Ciao a tutti, nel mio acquario ho appena montato il filtro interno Uniko della Askoll, però adesso ho un piccolo problema e mi servirebbero dei consigli urgenti.
Il problema è che la pompa fa uno strano rumore , come se aspirasse aria. Cosa posso fare e da cosa può dipendere? A qualcuno è gia capitato una cosa del genere?
Grazie a tutti.
Il problema è che la pompa fa uno strano rumore , come se aspirasse aria. Cosa posso fare e da cosa può dipendere? A qualcuno è gia capitato una cosa del genere?
Grazie a tutti.
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Aiuto filtro Askoll UNIKO
Sembra una domanda stupida, ma sul filtro ci dovrebbe essere l'indicazione di livello massimo e minimo, siamo a posto?
Prova a smontare la girante e controllare che sia tutto a posto che non strisci.
Dovrebbe essere presente un venturi che serve a far arrivare aria in vasca per ossigenare l'acqua, se è attivo disabilitalo
Prova a smontare la girante e controllare che sia tutto a posto che non strisci.
Dovrebbe essere presente un venturi che serve a far arrivare aria in vasca per ossigenare l'acqua, se è attivo disabilitalo
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rox
-
Profilo Completo
Se è quello che penso io, è un fenomeno comunissimo.Rainbow ha scritto:A qualcuno è gia capitato una cosa del genere?
Si chiama "cavitazione".
Di solito si risolve spegnendo e riaccendendo la pompa, ma spesso ci vogliono diversi tentativi; anche una decina, in certi casi.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Rainbow
-
Profilo Completo
Grazie per le veloci risposte.
Rox ho già provato più di una decina di volte ma fa ancora rumore, però ogni tanto sputa ancora qualche bollicina, quando lo rifaccio, per questo penso che sia un problema di aria. Solo che il filtro è in funzione da quasi 2 ore e sarebbe dovuto sparire.
Si il livello dell'acqua è apposto, la pompa l'ho provata ed è silenziosissima, quindi escluderei problemi di malfuzionamento.
C'è qualche altra cosa che posso fare o devo controllare?
Grazie
Rox ho già provato più di una decina di volte ma fa ancora rumore, però ogni tanto sputa ancora qualche bollicina, quando lo rifaccio, per questo penso che sia un problema di aria. Solo che il filtro è in funzione da quasi 2 ore e sarebbe dovuto sparire.
Si il livello dell'acqua è apposto, la pompa l'ho provata ed è silenziosissima, quindi escluderei problemi di malfuzionamento.
C'è qualche altra cosa che posso fare o devo controllare?
Grazie
- gibogi
-
Profilo Completo
Rainbow ha scritto:però ogni tanto sputa ancora qualche bollicina,
prova ad aspettare ancora un pò allora, potrebbero esserci ancora qualche bolla d'aria nei materiali filtranti, le ultime a sparire sono quelle dei canolicchi.Rainbow ha scritto: il filtro è in funzione da quasi 2 ore e sarebbe dovuto sparire.
Se è così, dovresti vedere che la situazione sta via via migliorando.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- Rainbow
-
Profilo Completo
Entro quanto tempo dovrebbe passare? Ma si può rompere la pompa?
Grazie
Grazie
- gibogi
-
Profilo Completo
Rainbow, premetto che non sono li davanti, cerco di capire il problema in base a quello che mi dici.
Al contrario se le spugne sono pressate, non hai un buon flusso, quindi fatichi a togliere l'aria.
Faccio fatica a credere che non si sia ancora sistemata, mi vien da pensare a qualche altro problema.
Non ho mai avuto quel filtro, so che è dotato del sistema di ossigenazione dell'aria, che dovrebbe aprirsi e chiudersi , prova ad aprire e chiudere, forse qualcosa entra da li.
Il filtro è appena partito, prova ad eliminare le spugne e vedere se migliora, fai un po di prove/esperimenti, non vai ad inficiare la maturazione in questo momento.
Non saprei cosa altro consigliarti.
Se i materiali filtranti non sono fortemente pressati, dopo pochi minuti dovrebbe sparire tutto.Rainbow ha scritto:Entro quanto tempo dovrebbe passare
Al contrario se le spugne sono pressate, non hai un buon flusso, quindi fatichi a togliere l'aria.
Faccio fatica a credere che non si sia ancora sistemata, mi vien da pensare a qualche altro problema.
Non ho mai avuto quel filtro, so che è dotato del sistema di ossigenazione dell'aria, che dovrebbe aprirsi e chiudersi , prova ad aprire e chiudere, forse qualcosa entra da li.
Se non vi sono sfregamenti, ma solo un pò d'aria ogni tanto, non dovrebbero esserci grossi problemi, sono pompe a numero di giri non elevati.Rainbow ha scritto:Ma si può rompere la pompa
Il filtro è appena partito, prova ad eliminare le spugne e vedere se migliora, fai un po di prove/esperimenti, non vai ad inficiare la maturazione in questo momento.
Non saprei cosa altro consigliarti.
- fabrizio78
-
Profilo Completo
Ciao io ho il tuo stesso filtro e anche a me è capitato un paio di volte e il motivo era sempre che non pescava solo acqua ma anche aria.
Il motivo è che io nello scomparto dove andrebbe il carbone, metto della lana filtrante e quando si intasa tanto fa passare meno acqua abbassando il livello di pescaggio della pompa e quindi aspirando anche un po d'aria produce quel rumore.
Pulendo la lana o cambiandola tutto ritorna nella norma.
Controlla se tutte le uscite dell'acqua da un vano all'altro sono libere e non vi sia qualche ostruzione che riduca il flusso d'acqua.
Il motivo è che io nello scomparto dove andrebbe il carbone, metto della lana filtrante e quando si intasa tanto fa passare meno acqua abbassando il livello di pescaggio della pompa e quindi aspirando anche un po d'aria produce quel rumore.
Pulendo la lana o cambiandola tutto ritorna nella norma.
Controlla se tutte le uscite dell'acqua da un vano all'altro sono libere e non vi sia qualche ostruzione che riduca il flusso d'acqua.
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)
- Rainbow
-
Profilo Completo
Io invece essendo il filtro nuovo ho messo i carboni. Comunque il rumore è rimasto, ho anche controllato la girante non urta da nessuna parte. Boh non sò più cosa pensare e cosa fare, questo è il secondo filtro che cambio. Forse era meglio se mi compravo un filtro esterno,stò avendo troppi problemi con qusti filtri, spendo solo soldi e non risolvo mai.
- fabrizio78
-
Profilo Completo
L'hai provata fuori dal filtro, quindi in un secchio d'acqua a parte e non fa rumore?Rainbow ha scritto:la pompa l'ho provata ed è silenziosissima, quindi escluderei problemi di malfuzionamento.
Se è così allora il problema non è la pompa ma il filtro.
Togli i cestelli e ricontrolla tutti i buchi dei passaggi dell'acqua.
Quando inserisci la pompa nella sua sede esagonale assicurati di schiacciarla bene a "pacchetto" fino in fondo.
"Solo chi vince scrive la storia, gli altri possono solo andarla a leggere" (Antonio Conte)