Atomizzatore CO2

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

CavalcaLaNebbia
star3

Atomizzatore CO2

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 25/11/2017, 11:00

Da oggi entro anche io nella schiera dei produttori di CO2 col sistema ad acido citrico e bicarbonato.
Mi ha sorpreso la facilità di realizzazione. Tra l'altro ho acquistato a meno di 15 euro il kit con i tappi già predisposti ed il manometro, e si sta dimostrando validissimo.
Immagine Immagine

Mi domando ora quale sia la tecnica di atomizzazione più efficiente ma allo stesso tempo decentemente economica.
Ho spulciato la sezione di bricolage, le realizzazioni sono interessanti, ma l'estetica non è il massimo.

Qualcuno ha esperienza con gli atomizzatori della figura seguente?
Immagine
Se ti senti un po' depresso, va' in montagna un po' più spesso!

roby70
Assistente Tecnico

Atomizzatore CO2

Messaggio di roby70 » 25/11/2017, 12:17

Quello della foto sembra una copia del bazooka.. ci sono varie version in vendita e da quello che ho letto non sono tutte ottime. Quello originale però dicono tutti che funziona molto bene.

Avevo letto un topic di chi aveva problemi con I metodi fai-da-te visto che per funzionare avrebbe bisogno di una pressione di almeno 1.5 bar. Se non ricordo male lo usa @kumuvenisikunta
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

CavalcaLaNebbia
star3

Atomizzatore CO2

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 25/11/2017, 12:45

roby70 ha scritto: Avevo letto un topic di chi aveva problemi con I metodi fai-da-te visto che per funzionare avrebbe bisogno di una pressione di almeno 1.5 bar. Se non ricordo male lo usa @kumuvenisikunta
Uhm... Ora sta a 1 bar circa, e comprimere ulteriormente la bottiglia 1 per travasare l'acido citrico non è facile...

Posted with AF APP

Zommy86
star3

Atomizzatore CO2

Messaggio di Zommy86 » 25/11/2017, 12:52

CavalcaLaNebbia ha scritto:
roby70 ha scritto: Avevo letto un topic di chi aveva problemi con I metodi fai-da-te visto che per funzionare avrebbe bisogno di una pressione di almeno 1.5 bar. Se non ricordo male lo usa @kumuvenisikunta
Uhm... Ora sta a 1 bar circa, e comprimere ulteriormente la bottiglia 1 per travasare l'acido citrico non è facile...
Per trovare basta che apri tutta la valvola e la chiudi subito, passa molto acido citrico ma chiudendola subito va in pressione

Posted with AF APP

luigidrumz
Ex-moderatore

Atomizzatore CO2

Messaggio di luigidrumz » 25/11/2017, 14:17

Io ho usato quell'atomizzatore preso su aliexpress a circa 5€. Per quello che costa fa bene il suo lavoro, ma rispetto ai cugini più blasonati le bollicine sono un po' più grandi, ragion per cui ho preso quello della ASKOLL ma comunque ho conservato il cinese per futuri usi ;)

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Atomizzatore CO2

Messaggio di kumuvenisikunta » 25/11/2017, 14:42

roby70 ha scritto: Avevo letto un topic di chi aveva problemi con I metodi fai-da-te visto che per funzionare avrebbe bisogno di una pressione di almeno 1.5 bar. Se non ricordo male lo usa kumuvenisikunta
ciao
io ho quello originale della intense da 50 mm che ho utilizzato per un anno con il sistema citrico-bicarbonato,andava benissimo micronizza molto bene :-bd riuscivo ad arrivare anche a 2 bar.
unica cosa che per farlo partire dovevo iniziare con tantissime bolle per un paio di minuti finché non le vedevo uscire dal bazooka e poi poterle abbassare (praticamente deve andare in pressione anche l'atomizzatore)
Adesso lo uso con una bombola ;)
quello originale è molto molto efficiente quello cinese non saprei :-??

Posted with AF APP
Alessandro

CavalcaLaNebbia
star3

Atomizzatore CO2

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 25/11/2017, 15:05

Ok.
Quindi, usando 1.5 bar nel sistema ad acido citrico, quello originale funziona. I cloni, non si sa.

E invece le classiche bubble stone per gli aeratori fanno tanto schifo?
Immagine

(p.s. volete vedere una specie di tesi di laurea su un sistema di CO2 artigianale? http://www.qsl.net/w2wdx/aquaria/diyco2.html :-o )

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Atomizzatore CO2

Messaggio di kumuvenisikunta » 25/11/2017, 15:21

CavalcaLaNebbia ha scritto: E invece le classiche bubble stone per gli aeratori fanno tanto schifo?
il problema di questi è che micronizzano poco o per nulla,quindi ci vuole tanta CO2.
Secondo me è meglio un bazooka cinese che una porosa :-??
Non riuscuresti a fa re un venturi?CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno

Posted with AF APP
Alessandro

luigidrumz
Ex-moderatore

Atomizzatore CO2

Messaggio di luigidrumz » 25/11/2017, 15:39

kumuvenisikunta ha scritto:
CavalcaLaNebbia ha scritto: E invece le classiche bubble stone per gli aeratori fanno tanto schifo?
il problema di questi è che micronizzano poco o per nulla,quindi ci vuole tanta CO2.
Secondo me è meglio un bazooka cinese che una porosa :-??
Non riuscuresti a fa re un venturi?CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
Sono pienamente d'accordo: tra una porosa e il bazooka cinese, decisamente il bazooka!!

CavalcaLaNebbia
star3

Atomizzatore CO2

Messaggio di CavalcaLaNebbia » 25/11/2017, 16:13

kumuvenisikunta ha scritto: Non riuscuresti a fa re un venturi?CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno
Io uso un Newa Cobra 130.
L'uscita è piatta e larga, questa specie di "periscopio girevole" e dubito di poterla intercettare in un tubicino:
Immagine

D'altronde, però, ha un ingresso per l'aria, che viene immessa nel perno del girante (nella foto, n.7):
Immagine

Potrei provare a collegare l'uscita del CO2 all'ingresso dell'aria?

Bloccato