Atomizzatore pietra porosa?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
MrSalamandra
star3

Messaggio di MrSalamandra » 28/08/2019, 19:32

Ciao a tutti :ymsigh:
Ho acquistato tutti i pezzi per la costruzione di un impianto CO2 fai da te secondo il metodo dell'acido citrico.
Tra i vari componenti non ho però acquistato l'atomizzatore.
Al suo posto, posso utilizzare la tipica pietra porosa? Per intenderci, quella che viene impiegata per la normale aerazione dell'acqua.
Grazie!

Posted with AF APP
Un acquario dimostra che il mondo non può essere nato dal caos.
Le salamandre conquisteranno il mondo! :-

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 28/08/2019, 20:04

MrSalamandra ha scritto: Al suo posto, posso utilizzare la tipica pietra porosa?
Ciao, non sono esperto con il sistema CO2 acido citrico, ma se non sbaglio anche la pietra porosa dovrebbe andare bene....aspettiamo conferma da qualcuno che lo utilizza..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Eurogae per il messaggio:
MrSalamandra (28/08/2019, 20:21)
Gaetano

Massy74
star3

Messaggio di Massy74 » 28/08/2019, 21:03

MrSalamandra ha scritto: Ciao a tutti :ymsigh:
Ho acquistato tutti i pezzi per la costruzione di un impianto CO2 fai da te secondo il metodo dell'acido citrico.
Tra i vari componenti non ho però acquistato l'atomizzatore.
Al suo posto, posso utilizzare la tipica pietra porosa? Per intenderci, quella che viene impiegata per la normale aerazione dell'acqua.
Grazie!
Ciao parli della pietra porosa x l' aereatore che io sappia i fiorellini sono un po' troppo grandi e le bollicine di conseguenza disperderesti molta CO2 xké arriverebbero molto facilmente in superficie senza essere stata disciolta in acqua

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Massy74 per il messaggio:
MrSalamandra (28/08/2019, 23:04)

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 28/08/2019, 21:27

Massy74 ha scritto: Ciao parli della pietra porosa x l' aereatore che io sappia i fiorellini sono un po' troppo grandi e le bollicine di conseguenza disperderesti molta CO2 xké arriverebbero molto facilmente in superficie senza essere stata disciolta in acqua
anche secondo me :-?

Puoi usare un diffusore apposito per CO2, tipo quelli in vetro con disco ceramico. Oltre ad esser funzionali ed efficienti sono anche più carini, esteticamente, della porosa !
Li trovi online, ovunque, oppure prova nei negozi cinesi che trattano anche acquari!
Questi utenti hanno ringraziato aleph0 per il messaggio:
MrSalamandra (28/08/2019, 23:10)

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 28/08/2019, 22:35

Che filtro hai? Hai pensato al sistema Venturi?

CO2 in acquario - Sistema Venturi sul filtro esterno

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
MrSalamandra (28/08/2019, 23:10)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

MrSalamandra
star3

Messaggio di MrSalamandra » 28/08/2019, 23:10

Ringrazio tutti per le risposte :D
@massy74 effettivamente non avevo pensato a questo, provvederò allora a prendere un atomizzatore.

@aleph0 purtroppo i cinesi delle mie parti vendono solamente le piantine di plastica e le solite vaschette da 2 lt :-t

@trotasalmonata grazie per il consiglio, trovo il sistema Venturi veramente geniale ma, purtroppo, nonostante io abbia un filtro esterno, non ho lo spazio per far girare la CO2 in un metro di tubo (casa piccola e acquario piccolo incastrato tra divano e muro). Come se non bastasse, ho pure un figlio di 1 anno che si diverrebbe un mondo a tirare tutti quei tubi :D

Posted with AF APP

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 29/08/2019, 12:18

:-bd :-bd :-bd

MrSalamandra
star3

Messaggio di MrSalamandra » 01/09/2019, 9:57

Ciao ragazzi :) avrei necessità di un altro consiglio. Ieri sera ho installato l'impianto fai da te per partire con la produzione di CO2 con metodo del citrico e bicarbonato. Al momento ho dovuto montare la pietra porosa (purtroppo dovrò aspettare una settimana per avere l'atomizzatore).
Basandomi sul contabolle, ho impostato l'erogazione a 10 bolle al minuto ma tra ieri sera e stamattina ho visto che l'erogazione si è bloccata. Come mai? :ymsigh:
La pressione è sempre su 1Kg - 1,5 Kg e, se provo ad aumentare il flusso, l'erogazione si sblocca e riprende a pompa :-t :-t poi provo a riabassarla e sempra talmente debole da fermarsi. Non so come fare!

Posted with AF APP

Bloccato