E all'appunto parliamo di plafoniere...allora ero partito con l'articolo della plafoniera stellare letta qui sul forum e mi piaceva moltissimo l'idea di farmela da solo ma poi girando in rete mi sono chiesto be vale la pena?
La risposta a quanto pare è si!
Gia dispongo di due plafoniere da 165 watt l'una con doppio canale si la per i bianchi rossi verdi gialli UV e uno per i blu royal ecc...
Di preciso sono le roleadro 165w Wifi per chi volesse saperlo...
Allora dopo 1 anno di utilizzo posso dire che vanno benone e anche vero che ho una colonna d'acqua molto alta e per far arrivare la luce in basso ho bisogno di molti lumen
Tornando alla plafoniera ne ho viste in rete di molte gia fatte con chip Cob,SMD
Per acquario o idroponica...metto qualche foto così avete un'idea
Tornando alle mie esigenze ma soprattutto a quelle delle piante che vorrei ospitare dopo il riallestimento dell'intero acquario di cui vi lascio una lista tra cui deciderò insieme a voi quale sarà il miglior hardscape per la mia vasca
Le piante che vorrò inserire sono delle più esigenti che ci possono stare a quanto letto e per ora sto facendo alcune prove con l'unica pianta "esigente" che ho messo la ludwigia sp red mini
E non sto avendo bellissimi risultati in termini di colore e crescita come nell'altra mia vasca di Caridina dove la colonna d'acqua è irrisoria in confronto a questa...
Piante che ho in vasca ora
Anubias
Microsorum
Vallisneria Gigant.
Cryptocoryne Wendtii "Green"
Limnophila Sessiliflora
Pistia
Rotala sp. Vietnam
Ludwigia Sp Mini Super Red
Crinum Calamistratum
Piante che vorrei inserire (non tutte lo so )

Myriophyllum mattogrossense
Proserpinaca Palustris
Bolbitis heudelotii
bacopa caroliniana
Egeria Densa
Clinopodium brownei
Nesaea pedicellata
Amblystegium serpens
Cryptocoryne Nurii
Rotala Macrandra
Eriocaulon setaceum
Eriocaulon cinereum
Phyllanthus fluitans
Cyperus helferi
Shinnersia rivularis
Ammannia Gracilis
Aponogeton Madagascariensis
Cuphea anagalloidea
Limnophila Aromatica
Crinum thaianum
Il mio sogno sarebbe quello di riuscire a coltivare una Ammannia Gracilis
Quindi se riusciamo ad arrivare alle sue esigenze in termini di luce se sbaglio qualcuna venga a tirarmi le orecchie potrei riuscire a coltivare qualunque cosa
(Rispettando sempre le altre esigenze come pH KH temp ecc)
Quindi vi chiedo solo una cosa aiuto! ^:)^
E la parola magica Grazieeee