Aumentare la potenza dell'illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

lucap
star3

Aumentare la potenza dell'illuminazione

Messaggio di lucap » 10/02/2014, 13:47

Ciao.
In Questo momento ho una potenza d'illuminazione pari a 56w.
Aumentandola incrementando il numero di lampade in cosa incorro?
Cioè quali sono i pro ed i contro in vasca?
Grazie
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Uthopya
Ex-moderatore

Re: Aumentare la potenza dell'illuminazione

Messaggio di Uthopya » 10/02/2014, 15:41

Tutto il nostro "sistema acquario" deve essere sempre bilanciato per rendere al meglio, se si aumenta un fattore anche gli altri vanno adeguati altrimenti si creano squilibri che vanno a vantaggio di alghe o cianobatteri o comunque avresti sprechi.
Mi spiego con un esempio pratico.
Se ho un'illuminazione "da stadio" devo sfruttarla inserendo piante rapide, adeguata concentrazione di CO2 e fertilizzazione spinta.
Stesso discorso è valido se la base di partenza di riferimento è il numero e le specie di piante.
Non a caso ci sono acquari definiti "low-cost" e equilibratissimi ed efficientissimi, proprio perché tutto è commisurato (esempio ormai classico su AF:l'acquario di acque scure di Emix ;) )

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk
Questi utenti hanno ringraziato Uthopya per il messaggio:
lucap (10/02/2014, 17:24)
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

lucap
star3

Messaggio di lucap » 10/02/2014, 17:24

Uthopya ha scritto:Tutto il nostro "sistema acquario" deve essere sempre bilanciato per rendere al meglio, se si aumenta un fattore anche gli altri vanno adeguati altrimenti si creano squilibri che vanno a vantaggio di alghe o cianobatteri o comunque avresti sprechi.
Mi spiego con un esempio pratico.
Se ho un'illuminazione "da stadio" devo sfruttarla inserendo piante rapide, adeguata concentrazione di CO2 e fertilizzazione spinta.
Stesso discorso è valido se la base di partenza di riferimento è il numero e le specie di piante.
Non a caso ci sono acquari definiti "low-cost" e equilibratissimi ed efficientissimi, proprio perché tutto è commisurato (esempio ormai classico su AF:l'acquario di acque scure di Emix ;) )

Se devo implementare la potenza di luce,devo aggiungere due lampadine giusto?che lampadine devo acquistare?Tra il 'coperchio' e l'acqua ho 5 cm.basta che fissi un qualche modo sicuro la pipetta?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 10/02/2014, 17:32

5 cm sei al limite di spazio per mettere delle CFL...
Posta una foto del coperchio in "Bricolage" aprendo un nuovo Topic così vediamo se è fattibile ed eventualmente come fare :-bd

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 10/02/2014, 17:37

lucap ha scritto:Se devo implementare la potenza di luce,devo aggiungere due lampadine giusto?che lampadine devo acquistare?Tra il 'coperchio' e l'acqua ho 5 cm
Quei 5 cm lì, sono un problema Lucap, in quanto ti precludono l'utilizzo delle CFL, uno dei sistemi più economici e semplici per aumentare il parco luci, (necessitano di 6-7cm).
A questo punto ti devi orientare su dei tubi neon, o LED.
Per quanto riguarda LED, aspetta consigli da stef che so essere un esperto in materia, se non l'hai letto ti consiglio di leggere questo topic di carpas, che mi sembra molto preparato in materia LED.

Se invece opti per il sistema tubi neon, ti consiglio di prendere dei tubi commerciali da 6500 K che costano relativamente poco, credo che per la lunghezza della tua vasca tu possa pensare ai T8 da 18W l'uno, i T5 costerebbero un pò di più.
In aggiunta ti servono delle cuffie stagne, (puoi anche costruirle artigianalmente) Un ballast per alimentarli o un reattore + starter.

Uthopya scusa mi son sovrapposto.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

lucap
star3

Messaggio di lucap » 10/02/2014, 17:48

Ho appena rimisurato,i cm sono 6 in sicurezza.apro topic.grazie
H. Johnson

lucap
star3

Messaggio di lucap » 11/02/2014, 11:25

Se mi stanno due CFL,di quanti le prendo?
H. Johnson

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 11/02/2014, 11:44

Ti dico che le CFL da 20watt hanno una larghezza di 55mm , dal telefono non riesco a leggere il tuo profilo e capire quanto ti possa mancare in watt, ma con quelle da 20w stai un po' strettino, sarebbe meglio che tu ti orientassi su quelle da 15 watt in giù che sono decisamente più piccole e fanno al caso tuo, magari ne metti più d'una se ti manca tanto.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

lucap
star3

Messaggio di lucap » 11/02/2014, 11:47

Simo63 ha scritto:Ti dico che le CFL da 20watt hanno una larghezza di 55mm , dal telefono non riesco a leggere il tuo profilo e capire quanto ti possa mancare in watt, ma con quelle da 20w stai un po' strettino, sarebbe meglio che tu ti orientassi su quelle da 15 watt in giù che sono decisamente più piccole e fanno al caso tuo, magari ne metti più d'una se ti manca tanto.
Adesso ho 2 neon da 28w cadauno
H. Johnson

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 11/02/2014, 11:53

Da quanti litri è la vasca ? Altezza ?
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

Bloccato