aumento illuminazione nuovo acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
eclissi71
star3

Messaggio di eclissi71 » 09/04/2020, 15:22

Come da titolo dovrei aumentare i lumen nel mio nuovo acquario.
Si tratta di Eheim Vivaline 180 ed e' provvisto di una barra LED da 13.5w e 1490 lm.
mi e' stato consigliato di aumentare i lm minimo a 4000 visto il litraggio della vasca,qui mi servirebbe il vostro aiuto.
cosa mi consigliereste visto che vorrei allevare i Ram Boliviani?
Al momento in vasca ho due steli di Hygrophila Polysperma,tre Anubias e 3 Cryptocoryne,tutte arrivano da un altro mio acquario.
Al momento ho solo queste,poi appena sara' possibile usciro' per acquistarne altre.

Grazie

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 09/04/2020, 16:43

eclissi71 ha scritto:
09/04/2020, 15:22
Si tratta di Eheim Vivaline 180 ed e' provvisto di una barra LED da 13.5w e 1490 lm.
mi e' stato consigliato di aumentare i lm minimo a 4000 visto il litraggio della vasca,qui mi servirebbe il vostro aiuto.
cosa mi consigliereste visto che vorrei allevare i Ram Boliviani?
Per quanto riguarda i pesci la luce meno è potente e meglio è, quella che hai al momento va più che bene non sono abituati a vivere sotto i riflettori in realtà.
eclissi71 ha scritto:
09/04/2020, 15:22
Al momento in vasca ho due steli di Hygrophila Polysperma,tre Anubias e 3 Cryptocoryne,tutte arrivano da un altro mio acquario.
Se resti su piante di questo tipo io ti sconsiglio di aumentare la luce, avresti solo problemi al contrario e nessun evidente miglioramento.

Il mio consiglio è di cominciare con l'acquario così come lo hai preso, verificare in prima persona se le piante crescono o non crescono ugualmente e poi valutare se e come aumentare ma solo in seguito in base alla tua esperienza e alle tue esigenze/aspettative.

Il discorso potrebbe cambiare se più che i pesci a te interessino le piante e alcune difficili in particolare, ma a quel punto poi entreresti in un vortice di discussioni ( fondo, c02, fertilizzanti, valori, test, misurazioni ecc ) che con i pesci hanno poco a che fare e che, se non sei pratico, l'aquario lo fanno diventare un'ossessione e non un piacere.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

eclissi71
star3

Messaggio di eclissi71 » 09/04/2020, 17:40

grazie mille per la tempestiva risposta Nijk,allora per il momento attendero' l'evolversi dell'acquario

Bloccato