Lampade, filtri ed accessori
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
-
YepYep

- Ringraziato: 55
-
- Città: Olbia
- Quanti litri è: 125
- Aperto o chiuso: chiuso
- Tipo di illuminazione: Neon
- Temp. colore: 6500
- Riflettori: No
- Fondo: Askoll pure sand
- Flora: Echinodorus bleheri, Echinodorus barthii, Echinodorus Ozelot,
- Fauna: 2 P. Scalare (coppia), 6 Corydoras sterbai, 6 Cardinali
- Altre informazioni: Sabbia Askoll pure sand, fina, rocce di granito a sostenere il filtro interno e per arredo, legni di mangrovia e altri inerti. Non fertilizzato, tempo di illuminazione 8 ore con timer, acqua in bottiglia, pH 6,5, rabbocco con demineralizzata.
Cibo: Tetra Selection con capsule per i Cory, lumachine spontanee ogni tanto ai due P. Scalare.
- Secondo Acquario: I nostri 4 Axolotl, Lenticchio e Lotto maschi, Sopresa e Sporgente femmine, attualmente in acquario Vitacraft Antille 100x30x40h con filtro esterno Pratiko 100, fondo sabbia ultrafine, nascondigli in noce di cocco, piante: Anubias.
-
Grazie inviati:
230
-
Grazie ricevuti:
55
Messaggio
di YepYep » 02/01/2018, 15:10
Questa è una domanda un po’ assurda, lo so, ma è possibile avviare un acquario utilizzando acqua e batteri già formati in un altro acquario?
Magari che so, miscelando i cannolicchi del filtro interno (senza farli fuoriuscire dall’acqua) con quelli del nuovo filtro? Utilizzando parte di acqua del vecchio e inserendola in quello nuovo? Parte degli arredi? Ovviamente tenendoli in funzione entrambi.
Insomma, è chimicamente fattibile, partirebbe comunque il ciclo dell’azoto? Cosa ne pensate?
Attendo impaziente i vostri pareri e consigli

YepYep
-
lauretta
- Ringraziato: 2490
-
- Città: Cinisello Balsamo (MI)
- Aperto o chiuso: aperto
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 02/01/2018, 15:25
Mah, io l'ho fatto con il 30 litri e durante il periodo in cui avviene normalmente il picco di nitriti c'era in vasca un avannotto di carassio di pochi giorni, che è cresciuto sanissimo e senza problemi.
Quindi credo che il picco non sia mai avvenuto

il massimo che ho misurato di NO
2- è stato 0,05
Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...

lauretta
-
cuttlebone
- Ringraziato: 1555
-
- Città: Susa, Vicenza, fra poco Spagna
- Quanti litri è: 60
- Illuminazione in W: 110
- Temp. colore: 3.8, 6.5, 7.0, 8.0 K
- Fondo: Inerte, PMDD, stick NPK
- Flora: Pothos,
Filodendro,
Papiro
Spathyphillum
Najas guafalupensis
Anthurium
Phyllanthus fluitans
Pistia strationes
Salvinia natans
Limnobium lævigatum
- Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
- Altre informazioni: Senza filtro né CO2, riscaldatore per il Betta.
Foto periodo 12-22 più alba tramonto;
110W/11K Lumen, effetto luna;
Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO43- ~ 0,5 NO3- 15, cond. ~500 µS;
stick NPK Compo (con OE)
1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ;
1 Caridinaio Neocaridina
TUTTI SENZA FILTRO
1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe.
1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
-
Grazie inviati:
453
-
Grazie ricevuti:
1555
Messaggio
di cuttlebone » 02/01/2018, 15:27
Premesso che la maturazione di una vasca richiede mesi (per non dire anni), capirai bene che "ľaiuto" fornito dall'utilizzo di acqua, arredi e materiale filtrante "attivo" sia minimo. Peraltro, ogni habitat sviluppa batteri tipici in proporzioni differenti tra vasca e vasca.
Diciamo che male non fa ma, personalmente, partirei da zero

Posted with AF APP
cuttlebone
-
marko66
- Ringraziato: 4144
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4144
Messaggio
di marko66 » 02/01/2018, 15:36
Si,si puo' fare,anzi io utilizzo materiali filtranti gia' in funzione in filtri nuovi.Il ciclo dell'azoto certo che partira' lo stesso(ci mancherebbe),forse intendi se potrai misurare il picco dei nitriti?Normalmente si.
marko66
-
lauretta
- Ringraziato: 2490
-
- Città: Cinisello Balsamo (MI)
-
Grazie inviati:
1890
-
Grazie ricevuti:
2490
Messaggio
di lauretta » 02/01/2018, 15:41
In effetti @
cuttlebone nel mio precedente post sono stata un po' troppo... come dire... facilona?
Però riportavo solo la mia esperienza. Il 30 litri è stato avviato con l'acqua dei un'altra vasca, dove avevo fatto maturare un sacchetto di siphorax. Invece il fondo era nuovo (Manado).
Il mio unico scopo era accorciare i tempi di maturazione, il pesciolino è capitato lì dentro per caso e quando me ne sono accorta ormai era passato quasi un mese dall'avvio, altrimenti l'avrei spostato per non rischiare.
Posso dire che usare materiali filtranti e acqua da un'altra vasca per me ha funzionato, ma certo c'è caso e caso, e forse ho anche avuto fortuna

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...

lauretta
-
Silver21100
- Ringraziato: 559
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 120
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 9000°
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaietto medio
- Flora: Egeria densa (unica sopravissuta all'estate)
- Fauna: Ancitrus, Platy
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 02/01/2018, 16:40
Diciamo che usare acqua proveniente da un altro acquario maturo aiuta ma il processo di colonizzazione batterica richiede comunque il suo tempo
Posted with AF APP
Silver21100
-
Otaku

- Ringraziato: 87
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 100
- Illuminazione in W: 36
- Temp. colore: 5000
- Fondo: Ghiaino quarzo marrone
- Flora: Egeria densa
- Fauna: Uno Pterygoplichthys nato nel 2013 <3
Sette Otocinclus Macrospilus
- Altre informazioni: Vasca shallow in vetro extrachiaro 50x100. Allestita nel settembre 2016.
-
Grazie inviati:
23
-
Grazie ricevuti:
87
Messaggio
di Otaku » 02/01/2018, 18:20
Durante l'avvio dell'acquario in ufficio da 400 litri l'introduzione dei cannolicchi maturi presi da un altro acquario ha fatto crollare a zero i nitriti in un paio di giorni. Alla luce di questo ritengo che usare cariche biologiche esogene sia efficace nel dare uno start al filtro nuovo.
Otaku
-
YepYep

- Ringraziato: 55
-
- Città: Olbia
- Quanti litri è: 125
- Tipo di illuminazione: Neon
- Fondo: Askoll pure sand
- Flora: Echinodorus bleheri, Echinodorus barthii, Echinodorus Ozelot,
- Fauna: 2 P. Scalare (coppia), 6 Corydoras sterbai, 6 Cardinali
- Altre informazioni: Sabbia Askoll pure sand, fina, rocce di granito a sostenere il filtro interno e per arredo, legni di mangrovia e altri inerti. Non fertilizzato, tempo di illuminazione 8 ore con timer, acqua in bottiglia, pH 6,5, rabbocco con demineralizzata.
Cibo: Tetra Selection con capsule per i Cory, lumachine spontanee ogni tanto ai due P. Scalare.
- Secondo Acquario: I nostri 4 Axolotl, Lenticchio e Lotto maschi, Sopresa e Sporgente femmine, attualmente in acquario Vitacraft Antille 100x30x40h con filtro esterno Pratiko 100, fondo sabbia ultrafine, nascondigli in noce di cocco, piante: Anubias.
-
Grazie inviati:
230
-
Grazie ricevuti:
55
Messaggio
di YepYep » 02/01/2018, 20:13
@
marko66 si intendevo il picco
Quindi in teoria è fattibile inserire i pesci con mezz’acqua, mezzi cannolicchi e magari qualche pianta dal precedente, per mitigare il picco nel nuovo...
@
cuttlebone @
Silver21100 varrebbe la pena tentare comunque per questioni di “tempo”? Esiste un metodo alternativo o è meglio quindi desistere?!
Grazie a tutti per i consigli

YepYep
-
Silver21100
- Ringraziato: 559
-
- Città: Varese
- Quanti litri è: 120
- Illuminazione in W: 48
- Temp. colore: 9000°
- Riflettori: Si
- Fondo: ghiaietto medio
- Flora: Egeria densa (unica sopravissuta all'estate)
- Fauna: Ancitrus, Platy
- Altre informazioni: oltre al Juwel lido 120 ,un 68 litri Askoll Pure L in allestimento marino
-
Grazie inviati:
96
-
Grazie ricevuti:
559
Messaggio
di Silver21100 » 02/01/2018, 20:34
Ho già scritto che l'uso di acqua e cannolicchi "maturi" aiutano , ma prima di inserire dei pesci sarebbe opportuno monitorare la situazione per qualche tempo, in tanti anni di questo hobby ho imparato che al di là delle regole ogni vasca è una storia a sé e nulla è più efficace del saper pazientare

Posted with AF APP
Silver21100
-
marko66
- Ringraziato: 4144
-
- Città: susa(TO)
- Quanti litri è: 220
- Illuminazione in W: 60
- Fondo: sabbia mista+ghiaia fine
- Flora: Nessuna
- Fauna: 12 Pseudotropheus demasoni 5 labidochromis caeruleus 2 synodontis eupterus
- Secondo Acquario: Vasca di comunita' aperta.
Flora: Cryptocoryne varie,microsorum "Filippine",anubias berteri e nana.
Ceratopteris pteridoides galleggiante.
Fauna: corydoras panda gruppo(10) otocinclus macrospillus(5) puntius titteya banco(12) ancistrus sp. (1)
- Altri Acquari: Malawi 220 lt (m'buna) -comunita' aperto120lt con puntius titteya,corydoras panda,ancistrus e otocinclus-vasca 60lt aperta monospecifico pseudomugil furcatus -vaschetta 35lt chiusa monospecifico fundulopanchax gardneri nigerianum,mini pond esterno in giardino,solo piante.
-
Grazie inviati:
1564
-
Grazie ricevuti:
4144
Messaggio
di marko66 » 02/01/2018, 21:12
YepYep ha scritto: ↑@
marko66 si intendevo il picco
Quindi in teoria è fattibile inserire i pesci con mezz’acqua, mezzi cannolicchi e magari qualche pianta dal precedente, per mitigare il picco nel nuovo...
@
cuttlebone @
Silver21100 varrebbe la pena tentare comunque per questioni di “tempo”? Esiste un metodo alternativo o è meglio quindi desistere?!
Grazie a tutti per i consigli

Io non te lo consiglio,il rischio è di non riuscire ad apprezzare il valore di crescita dei nitriti ed avere il picco vero e proprio nel momento in cui vai ad inserire i pesci.Anche l'altro valore che ti aiuta nella comprensione dell'avvenuta maturazione e cioè i nitrati possono essere presenti abbondanti nell'acqua inserita e poi decrescere.Non hai piu'certezze in questo senso,invece inserire materiali filtranti "maturi"serve esclusivamente ad inserire colonie gia' formate a cui fornire semplicemente "benzina"per continuare la loro opera(molto meglio degli starter venduti a peso d'oro ed ininfluenti ).Questo non vuol dire accellerare la maturazione,ma solo costruire una sorta di poliza vita ai primi arrivati(tanto io i pesci prima di 3/4 mesi non li inserisco comunque).Tentare per questioni di tempo che vuol dire?Hai la vasca che perde e devi spostare i pesci?
marko66