Azzerare i tempi per nuovo acquario

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
ragindo
star3

Messaggio di ragindo » 31/05/2019, 14:18

Avevo pensato :-? di collegare già un secondo filtro esterno nuovo ad un'acquario già avviato, in maniera che in un secondo momento se voglio avviare un nuovo acquario, ho già un filtro maturo e azzero i tempi di attesa. :ympray:

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 31/05/2019, 14:20

Si può fare, nella nuova vasca magari metti pure una parte di acqua della vasca matura , ovvio che all’Inizio dovrai stare attento al carico organico ..
Magari se spieghi che tipo di vasca andresti più ad allestire posso essere più specifico
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/06/2019, 18:01

Il mio consiglio rimane sempre e comunque quello di aspettare almeno una 30ina di giorni...
Nel caso ci fossero problemi, andresti a perdere tutti i pesci, inoltre, dopo aver fatto un'operazione del genere, non ci sarà un equilibrio nell'acqua, tra batteri ecc ecc.... I fondi nuovi spesso poi alternano anche se minimamente l'acqua, i pesci producono organico fin da subito.. Non saprei, io aspetterei un po'..!

ragindo
star3

Messaggio di ragindo » 02/06/2019, 22:20

GiovAcquaPazza ha scritto: Si può fare, nella nuova vasca magari metti pure una parte di acqua della vasca matura , ovvio che all’Inizio dovrai stare attento al carico organico ..
Magari se spieghi che tipo di vasca andresti più ad allestire posso essere più specifico
Una sarebbe:
Askoll pure xl a LED 76x36x57 da 130 litri
Lascio il filtro suo ( che a dir la verità e fatto un po male perché la pompa se il livello non è giusto rischia di non pescare ) e aggiungerei quello esterno maturato in precedenza ok :ympray: ?

Aggiunto dopo 6 minuti 29 secondi:
aleph0 ha scritto: Il mio consiglio rimane sempre e comunque quello di aspettare almeno una 30ina di giorni...
Nel caso ci fossero problemi, andresti a perdere tutti i pesci, inoltre, dopo aver fatto un'operazione del genere, non ci sarà un equilibrio nell'acqua, tra batteri ecc ecc.... I fondi nuovi spesso poi alternano anche se minimamente l'acqua, i pesci producono organico fin da subito.. Non saprei, io aspetterei un po'..!
Dici di monitorare per qualche tempo ad es. una settimana ?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 02/06/2019, 22:32

Non marca e modello .. intendo il tipo di ambiente ..
Un amazzonico, un olandese , un Malawi ..ecc..
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

ragindo
star3

Messaggio di ragindo » 03/06/2019, 16:50

Ma avevo pensato un mono specifico per il bardo tigre.
Oppure insieme ad una specie del suo ambiente come sfondo :-?

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/06/2019, 18:25

Una frase risuona come un mantra in questo hobby... “ ogni acquario ha una storia a se” ... in ciò sono racchiuse anche le diverse specie di colonie batteriche che si insediano nel filtro... :)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 03/06/2019, 18:58

Inoltre aggiungo che mettere un nuovo filtro in un acquario già avviato (anche se con filtro) può portare a squilibri batterici ed eventualmente alla produzione di nitriti...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 03/06/2019, 21:41

No dai , mettere il secondo filtro a maturare non crea grossi problemi, le colonie batteriche sono già stabili nella vasca “old”.
Sulla nuova vasca, installato un filtro maturo e messa una parte di acqua già carica di batteri, è la stessa situazione di quando si fa un cambio del fondo a vasca avviata, delicato ma
Non impossible

Bloccato