Blackout filtro esterno e conseguenti gorgoglii

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Samy06
star3

Messaggio di Samy06 » 18/04/2020, 8:17

Buongiorno. Sono nuova.
Stamattina mi sono accorta che il filtro si era bloccato di colpo. Allora ho staccato la spina, l'ho aperto e ho controllato che la girante funzionasse e che nelle valvole non ci fosse qualche pesce visto che ci sono dei Guppy appena nati.
Pulito tutto l'ho riattaccato e ha iniziato a fare dei gorgoglii che in tutto questo tempo noncha mai fatto. Poi ho notato un lumaca nell'acquario. Tempo fa mi era successo che avendo combrato delle piante avessi la vasca infestata. Poi ho comprato il Botia e tutto è andato a posto. Ora nella vasca ce ne era una ma poi riaprendo il filtro (siccome mi era sembrato di averne vista una anche li) ho visto che era pieno di lumache. Ho tolto tutto e sciacquato appena appena tutte le componenti per non compromettere piu di tanto le colonie di batteri buoni. Poi ho rimontato il tutto ma i gorgoglii c'erano ancora.

Qualche consiglio?🤔

Ragnar
Moderatore Globale

Messaggio di Ragnar » 18/04/2020, 8:30

Innanzitutto di che filtro si tratta? Quando lo hai smontato i cannolicchi li hai estratti o hai interagito solo su spugne ecc? PS. Perché ritieni che le lumache siano un problema? In realtà invece sono molto utili ad aiutarti a tenere la vasca in equilibrio, smaltire materiali in decomposizione, residui di cibo e tanto altro.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Ragnar per il messaggio:
Eurogae (18/04/2020, 10:27)
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 18/04/2020, 8:40

Sposto il topic in sezione Tecnica :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 18/04/2020, 10:30

Ciao @Samy06, come ti ha già suggerito Ragnar, avremmo bisogno di qualche informazione in più per poterti aiutare, magari con il supporto di qualche foto sarebbe fantastico :)
Quando hai tempo, passa anche nella sezione Salotto, li' c'e' una sottosezione apposita dove potrai presentarti e parlarci un po' di te e del tuo acquario.

Posted with AF APP
Gaetano

Bloccato