Buongiorno, ho costruito un impianto CO2 da lievito con valvola a spillo in metallo, il minimo che riesco però a regolare è 6 bolle al minuto, per una erogazione h24 in un acquario da 20lt credo siano troppe. Non ho ancora messo in vasca, è in bagno per una settimana per test di tenuta (la scorsa volta è saltato via il tubo dopo 1 gg) e per misurazione della stabilità di erogazione.
Cosa ne pensate? In vasca ho test permanente CO2, la metto dentro e tengo monitorato 24h per vedere se va in giallo?
Grazie
Bolle CO2 in un 20lt
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Bradcar
-
Profilo Completo
Bolle CO2 in un 20lt
si , ma sai il valore de KH ?
si , ma sai il valore de KH ?
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Dario1988
-
Profilo Completo
Bolle CO2 in un 20lt
Ciao @abalest14!
Le bolle al minuto sono solo un riferimento indicativo per la regolazione della CO2 e non una misura "assoluta"..
Per conoscere la giusta quantità di CO2 in vasca devi incrociare il valore del KH e pH, e con l'apposita tabella che indica la concentrazione di CO2 puoi conoscere il valore esatto.
Quindi io inizierei con le 6 bolle al minuto e dopo un'oretta verificherei la quantità di CO2 con l'apposita tabella..
Sulla base del risultato puoi decidere se alzare od abbassare la quantità di bolle, oppure mantenerla invariata perché hai trovato la quantità giusta al primo colpo
Facci sapere!
Ciao ciao
Le bolle al minuto sono solo un riferimento indicativo per la regolazione della CO2 e non una misura "assoluta"..
Per conoscere la giusta quantità di CO2 in vasca devi incrociare il valore del KH e pH, e con l'apposita tabella che indica la concentrazione di CO2 puoi conoscere il valore esatto.
Quindi io inizierei con le 6 bolle al minuto e dopo un'oretta verificherei la quantità di CO2 con l'apposita tabella..
Sulla base del risultato puoi decidere se alzare od abbassare la quantità di bolle, oppure mantenerla invariata perché hai trovato la quantità giusta al primo colpo

Facci sapere!
Ciao ciao
- abalest14
-
Profilo Completo
Bolle CO2 in un 20lt
Il test permanente CO2 JBL non va bene per verificare il livello di CO2?
Grazie
Aggiunto dopo 36 secondi:
Attualmente ho 6 KH e pH 7
Il test permanente CO2 JBL non va bene per verificare il livello di CO2?
Grazie
Aggiunto dopo 36 secondi:
Attualmente ho 6 KH e pH 7
Posted with AF APP