Bolle dal filtro.. che gas?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: trotasalmonata, luigidrumz

Avatar utente
Fulldynamix
star3
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25/01/16, 14:34

Re: Bolle dal filtro.. che gas?

Messaggio di Fulldynamix » 16/11/2016, 23:55

gibogi ha scritto:Una differenza di 0.1 bar in termodinamica è un valore di tutto rispetto.
In termodinamica si.... io dicevo degli emboli che si creano ai sommozzatori che risalgono dalle profondità..l' esempio di Lucazio.. li ci sono enormi diff. di pressione.
GiovAcquaPazza ha scritto:io proverei a verificare che non ci siano risucchi d'aria sul tubo di aspirazione o attraverso le componenti del filtro esterno.
Si infatti stanno aumentando ste bolle...domani guardo i tubi. Ho ipotizzato sin dall' inizio quando usciva qualche bollicina ognitanto. Adesso è un po troppo! Sarà sicuramente questo.

@Gibobi per quanto riguarda la teoria della vaporizzazione (per cavitazione) dell' acqua è giusta ma non applicabile in questo contesto. Resta il fatto che come detto da Giovacquapazza, quando la pressione ritorna a livelli ante pompa ( di solito anche di più) il vapore ritorna acqua. Un esempio eclatante sono le pompe centrifughe.
Immagine
Queste fanno un bel casino quando girano(specialmente quelle economiche), infatti, nella girante si formano le bolle per cavitazione. Ma all' uscita del tubo esce acqua senza bolle d' aria.

Avatar utente
GiovAcquaPazza
star3
Messaggi: 2882
Iscritto il: 17/03/16, 12:23

Re: Bolle dal filtro.. che gas?

Messaggio di GiovAcquaPazza » 17/11/2016, 8:48

Prova a spegnere il filtro per un oretta, restando nei paraggi, se ci sono perdite sull'aspirazione dovresti vederle, a meno che non sia la curva sul bordo vasca .
Puoi mettere una foto del tubo di aspirazione ?
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain

Avatar utente
Fulldynamix
star3
Messaggi: 1353
Iscritto il: 25/01/16, 14:34

Re: Bolle dal filtro.. che gas?

Messaggio di Fulldynamix » 17/11/2016, 19:42

non riesco stasera...sono stracotto..dalle 08 alle 19 in uffucio davanti al Pc..posso solo leggere i topic..non ho forze... :-s

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], MonGab, Umbyj89 e 5 ospiti