In termodinamica si.... io dicevo degli emboli che si creano ai sommozzatori che risalgono dalle profondità..l' esempio di Lucazio.. li ci sono enormi diff. di pressione.gibogi ha scritto:Una differenza di 0.1 bar in termodinamica è un valore di tutto rispetto.
Si infatti stanno aumentando ste bolle...domani guardo i tubi. Ho ipotizzato sin dall' inizio quando usciva qualche bollicina ognitanto. Adesso è un po troppo! Sarà sicuramente questo.GiovAcquaPazza ha scritto:io proverei a verificare che non ci siano risucchi d'aria sul tubo di aspirazione o attraverso le componenti del filtro esterno.
@Gibobi per quanto riguarda la teoria della vaporizzazione (per cavitazione) dell' acqua è giusta ma non applicabile in questo contesto. Resta il fatto che come detto da Giovacquapazza, quando la pressione ritorna a livelli ante pompa ( di solito anche di più) il vapore ritorna acqua. Un esempio eclatante sono le pompe centrifughe.

Queste fanno un bel casino quando girano(specialmente quelle economiche), infatti, nella girante si formano le bolle per cavitazione. Ma all' uscita del tubo esce acqua senza bolle d' aria.