Bolle in superficie

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
RANGA
star3

Bolle in superficie

Messaggio di RANGA » 17/01/2018, 21:39

Ciao a tutto , dopo 1 anno dall' avvio la mia vasca mi pare in forma anche e sopratutto grazie a voi.
Da qualche settimana mi si è formata in superficie una sorta di patina di bollicine che non va via.
Io somministra da sempre CO2 8 bolle al minuto , pH 6,5 e KH 5, forse è un pò alta la concentrazione ma i pesci non danno segni di sofferenza, le piante fanno un modesto pearling anche data la poca penetrazione della luce , su 80 litri monto 2 t8 da 15w 3000-6500 K.
Io non credo sia dannoso avere quelle bollicine in superficie ma vorrei una vostra opinione.
La mandata del filtro è in basso attaccata al diffusore CO2 per disperdere meglio e la superficie è decisamente ferma ( ho in vasca dei colisa lalia ed hanno bisogno di superficie ferma )
E se fossero batteri nitrificanti che si legano alle bolle di CO2 ? Potrebbe essere che per qualche motivo il filtro non è maturo? Boh, magari sbaglio.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Otaku
star3

Bolle in superficie

Messaggio di Otaku » 17/01/2018, 21:47

Una pellicola superficiale, probabilmente di origine batterica. Non è dannosa, ma è antiestetica. Probabilmente riduce il ritmo dello scambio gassoso, perciò l'acqua conterrà più anidride carbonica, che resta trattenuta, e meno ossigeno, che il cui tenore è stabilito in una parte significativa dal rimescolamento creato dal movimento dell'acqua.
Se vuoi eliminarla, lascia che l'acqua proveniente dal filtro cada in vasca da circa sette/otto centimetri di altezza... il rumorino che si genera è molto piacevole e rilassante, tra l'altro.

PS: la concentrazione di anidride carbonica e il pH saranno diversi... ognuno potrà stabilire da sè se sia meglio o no.
Questi utenti hanno ringraziato Otaku per il messaggio:
Mara (21/05/2023, 21:45)

marko66
Moderatore

Bolle in superficie

Messaggio di marko66 » 17/01/2018, 21:58

La "pellicola" superficiale da me si forma quando c'è differenza di temperatura tra ambiente e vasca(autunno ed inizio primavera quando spengo il riscaldamento).Basta movimentare la superficie,uscita pompa a filo e dopo un po' sparisce da sola come è venuta.

Bloccato