Bombola finita?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

enkuz
Ex-moderatore

Bombola finita?

Messaggio di enkuz » 30/09/2014, 10:00

Ciao a tutti...
Da un paio di giorni si verifica una cosa strana...

Ho una bombola usa e getta da 500gr (attiva ormai da qualche mese) ma non riesco a capire se sta finendo o cosa diavolo sta succedendo...

Il fatto è questo: le bolle nel contabolle ci sono ancora... ma dall'uscita del venturi, di bollicine micronizzate (che vedevo sempre) non se ne vedono quasi più.
Di pari passo sto avendo un aumento del pH continuo (sono passato da 6.8 a 6.95 nel giro di 2 giorni) di conseguenza ne deduco che la CO2 non sta rendendo.

Ho provato a levare l'ago dal venturi e controllarlo inserendolo direttamente in acqua... sembrerebbe che la CO2 da li esce (anche se mi sembra un pò flebile in effetti).

Domanda da un milione di dollari: è possibile che la resa della bombola di CO2, nel caso fosse alla fine del suo ciclo di vita, abbia una resa bassissima ???
E' possibile che quelle bolle contengano pochissima CO2 se fossimo alla fine della carica?

Con la damigiana mi succedeva questo fatto... ma si trattava di lieviti ormai ''morenti''... qui si parla di una bombola di CO2.

Avete delle idee?
Ho una bombola nuova... ma non vorrei cambiarla inutilmente... se poi il problema è altrove...

Non penso che il problema sia l'impianto (inteso come tubicino in gomma - contabolle - ago di fuoriuscita) ne tantomeno il venturi... il flusso in uscita (dell'acqua) è normale.

L'ago non è otturato... il venturi è apposto... nel contabolle le bolle ci sono... perchè la CO2 micronizzata non la vedo più uscire dal tubo?

Grazie! ;)

Specy
Ex-moderatore

Re: Bombola finita?

Messaggio di Specy » 30/09/2014, 10:11

Secondo me potrebbe essere che la CO2 stia finendo. Puoi provare a scuotere la bombola, se l'erogazione della CO2 ritorna evidente/aumenta allora significa che sei agli sgoccioli.
Potresti anche mettere la bombola nuova, così ti rendi conto se è un problema legato alla bombola vecchia oppure legato all'impianto.

Scusate gli errori sono in movimento
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 30/09/2014, 10:17

Per la prossima bombola, dopo averla montata puoi pesarla con tutto l'ambaradan di riduttori e quant'altro; quando il peso cala di 500 grammi significa che è finita; mi raccomando pesa "proprio tutto" quando è in funzione, onde evitare che quando dovrai pesarla non dovrai smontarla!!!
In questo modo puoi anche prevedere quando comprarne una nuova.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 30/09/2014, 10:26

Enkuz, il numero di bolle é lo stesso?
Se la bombola è alla fine, la pressione diminuisce così come il numero di bolle.
Se il numero di bolle non é variato, ma dall' ago non ne vedi uscire potresti avere una perdita.
Nella bombola c'è CO2 è basta, non può essere meno efficace.
Quello che cambia è che in una bombola carica vi è CO2 in pressione allo stato liquido, fino a che la CO2 è in forma liquida all'interno della bombola la pressione é pressoché costante, nel momento che è solo gas,la pressione inizierà a diminuire.
A questo punto vedrai una diminuzione del numero di bolle e dovrai iniziare ad aprire la valvola per erogarne di più.

inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 30/09/2014, 10:39

La cosa strana è che le bolle nel ''contabolle'' ci sono... le vedo ancora... e le bolle pure escono dall'ago che è inserito nel venturi (ho fatto una prova sfilandolo da li ed inserendolo direttamente in acqua... la CO2 esce).

A questo punto sono escluse delle perdite... giusto?

Non so come spiegarmi il fatto che le bolle micronizzate dall'uscita venturi non le vedo quasi più... con conseguenza l'aumento del pH (ergo non c'è CO2 oppure è minima).

Sembra proprio che la CO2 arriva fino all'ago... ma poi si perde (ma dove? a questo punto siamo già dentro al venturi).

Siamo sicuri che la bombola essendo alla fine non stia rendendo meno, a parità di bolle nel contabolle?
So che è pazzesco... ma non trovo spiegazioni... :-?
Otturazioni del venturi impossibile... il flusso di acqua esce come prima.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 30/09/2014, 10:47

Potrebbe anche essere, è solo una mia ipotesi visto che gibo dice che in bombola la pressione rimane la stessa, che nel venturi hai così tante alghe che le bolle vengano completamente micronizzate, ma allora non mi spiegherei quell'aumento di pH.
Secondo me sono sempre più convinto che la bombola stia finendo.
Hai scosso la bombola?

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 30/09/2014, 11:50

Alghe? non così tante... le bollicine uscivano del venturi micronizzate fino all'altro giorno... e cmq l'innalzamento del pH è la controprova che non c'è CO2.
Non vedo le bollicine in vasca perchè non c'è proprio anidride carbonica...

La bombola non l'ho scossa... devo provare... ma ti ripeto che le bolle nel contabolle ci sono... tanto come prima!
Il flusso di bolle nel contabolle non è diminuito.

Voglio provare (per scrupolo) a cambiare l'ago... c'è da dire che ha quasi 2 anni... se le cose restano invariate allora cambio la bombola.

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 30/09/2014, 12:10

L'ultima mia ipotesi può essere una perdita nella valvola che è nel contabolle del deflussore.

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 30/09/2014, 12:17

enkuz ha scritto:Ho una bombola usa e getta da 500gr (attiva ormai da qualche mese) ma non riesco a capire se sta finendo o cosa diavolo sta succedendo...
Sul loro sito tempo fa lessi che a 4 bolle al minuto, 24 ore al giorno, andavi avanti un anno...
enkuz ha scritto:Sembra proprio che la CO2 arriva fino all'ago... ma poi si perde (ma dove? a questo punto siamo già dentro al venturi).
Per me è questo la cosa strana. Se hai provato che dall'ago la CO2 esce bisognerebbe sapere se esce come prima, cosa penso non sappiamo...
In teoria se provi ad aumentare le bolle il pH dovrebbe scendere. In tal caso dal contabolle all'ago hai qualche perdita che prima non avevi (se le bolle del contabolle sono sempre le stesse e con la stessa apertura sulle valvole) nonostante qualcosa esca dall'ago.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 30/09/2014, 12:28

La CO2 è più pesante dell'aria, anche se nella bombola ci fosse stato dell'altro, ossigeno, azoto ecc sarebberousciti per primi.
Quello che esce è CO2.
Se la bombola si sta esaurendo, avrai una diminuzione della pressione ma anche una diminuzione del numero di bolle.
Visto che questa diminuzione non è evidente, mi viene da pensare che dal contabolle in poi ci sia una perdita.
Non riesco a spiegarmi l'aumento di pH con tutto il sistema stabile come prima.
Se agitando la bombola senti liquido, la bombola ha ancora CO2

inviato dalla mia Harley
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Bloccato