Calibrare il pHmetro con liquidi in casa
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Fusko
-
Profilo Completo
Calibrare il pHmetro con liquidi in casa
Ciao a tuttitutti mi chiedevo se fosse possibile utilizzare qualcosa che abbiamo comunemente in casa per calibrare il phmetro o se devo ricorrere a prodotti specifici?
Perche il phmetro mi da un valore mentre il reagente a gocce un altro.... mi sa che l'ho calibrato male.
Grazie
Perche il phmetro mi da un valore mentre il reagente a gocce un altro.... mi sa che l'ho calibrato male.
Grazie
- roby70
-
Profilo Completo
Re: Calibrare il phmetro con liquidi in casa possibile??
Direi che per quello servono per forza le soluzioni di taratura. Il pH che si legge ad esempio sulle bottigliette d'acqua è quello alla sorgente ma ora che arriva a casa tua può essere cambiato ed anche di molto; diversamente dalla conducibilità il pH dipende da vari fattori.
Ah.. sposto in tecnica
Ah.. sposto in tecnica

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Joo
-
Profilo Completo
Se il reagente a gocce ti da un valore centesimale potresti tarare il PHmetro sull'acqua analizzata dal reagente, diversamente dovresti farlo su un liquido di cui hai la certezza che il suo pH sia un valore assoluto.... non so dirti altro.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Fusko
-
Profilo Completo
Quindi dovrò comprare le soluzioni specifiche
Va beh grazie cmq. Per tararlo sciolgo le soluzioni con acqua distillata?

- roby70
-
Profilo Completo
Ci sono alcune soluzioni già pronte, altre in bustine da sciogliere nell'acqua demineralizzata (non serve quella distillata). Se usi le bustine da sciogliere fallo in un vasetto di vetro che poi chiudi e metti via che per qualche volta si può riusareFusko ha scritto:Va beh grazie cmq. Per tararlo sciolgo le soluzioni con acqua distillata?

Le soluzioni costano pochi euro il problema è che sono alte le spese di spedizione quindi se riesci magari aggiungile a qualche ordine che devi fare.
Per curiosità che valori ti danno pH-metro e reagenti?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Fusko
-
Profilo Completo
Phmetro 7.8
Reagente a goccia tetra 5
Non so a quale credere, testavo l'acqua osmotica nella tanica.
Se faccio il test dell'acqua in acquario varia di poco
Phmetro 7.6 a volte 7.9 varia sempre...
Reagente 7.5 costante
Reagente a goccia tetra 5
Non so a quale credere, testavo l'acqua osmotica nella tanica.
Se faccio il test dell'acqua in acquario varia di poco
Phmetro 7.6 a volte 7.9 varia sempre...
Reagente 7.5 costante

- Diego
-
Profilo Completo
Aspetti un paio di minuti che il pHmetro stabilizzi la lettura?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Fusko
-
Profilo Completo
No... diciamo che immergo e leggo senza aspettare
domani provo a aspettare un paio di minuti...

- Diego
-
Profilo Completo
Meglio aspettare, la lettura appena inserito è errata, in generaleFusko ha scritto:No... diciamo che immergo e leggo senza aspettaredomani provo a aspettare un paio di minuti...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Fusko
-
Profilo Completo
Nulla... rimane stabile... oggi segnava 7.8... non so piu che fare anche perche mi fa strano avere un pH cosi alto con KH 3 GH 7
Erogo CO2 6 bolle al min
E ho la torba nel sacchettino sot to il getto dell'acqua... boh non capisco...
Erogo CO2 6 bolle al min
E ho la torba nel sacchettino sot to il getto dell'acqua... boh non capisco...