Calibrazione Phmetro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- chigos
-
Profilo Completo
Calibrazione Phmetro
Buongiorno ragazzi, una domanda, ma per calibrare il phmetro, la temperatura dell'acqua demineralizzata deve essere per forza di 25°? perchè ad esempio quando sciolgo la polvere tampone ad esempio 4.0 premo cal e dopo 2 secondi rileva 4.0 quindi dovrebbe essere calibrato? anche se la temperatura dell'acqua è sui 20/21 gradi? diciamo ambientale? grazie mille
- Will74
-
Profilo Completo
Calibrazione Phmetro
La temperatura influenza il pH, ma fortunatamente non in maniera decisa come per il conduttivimetro, quindi per i nostri strumenti hobbistici, una taratura fatta a temperatura ambiente è accettabile. Quello che mi fa specie è il tempo che ci metti, il mio phmetro prima che si stabilizza ci vogliono diversi minuti e quando vedo che è stabile premo il tasto di calibrazione.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- chigos
-
Profilo Completo
Calibrazione Phmetro
ciao grazie per la risposta, allora io preparlo la polvere tampone ad esemio la 4.0 accendo il phmetro, lo immergo premo cal per 6 secondi lo lascio e mi rileva già 4.0 forse sbaglio io? però le istruzioni dicono questo una volta che lampeggia 3 volte 4.0 è tarato, la polvere da 9.0 non la calibro, sbaglio? grazie mille
Will74 ha scritto: ↑10/01/2025, 13:17La temperatura influenza il pH, ma fortunatamente non in maniera decisa come per il conduttivimetro, quindi per i nostri strumenti hobbistici, una taratura fatta a temperatura ambiente è accettabile. Quello che mi fa specie è il tempo che ci metti, il mio phmetro prima che si stabilizza ci vogliono diversi minuti e quando vedo che è stabile premo il tasto di calibrazione.
ciao grazie per la risposta, allora io preparlo la polvere tampone ad esemio la 4.0 accendo il phmetro, lo immergo premo cal per 6 secondi lo lascio e mi rileva già 4.0 forse sbaglio io? però le istruzioni dicono questo una volta che lampeggia 3 volte 4.0 è tarato, la polvere da 9.0 non la calibro, sbaglio? grazie mille
- 1. Prima della calibrazione, aggiungere la polvere di tampone pH4,00/pH6,86/pH9,18 in un becker con 250 ml di acqua distillata, quindi mescolare fino a quando la polvere non è completamente sciolta.
- 2. Rimuovere il cappuccio protettivo, pulire la sonda con acqua distillata e asciugarla con un panno di carta.
- 3. Posizionare l'elettrodo nella soluzione standard pH4,00/pH6,86/pH9,18.
- 4. Tenere premuto il pulsante MODE/CAL e rilasciarlo dopo 6 secondi;
- 5. Finché le letture di pH4,00/PH6,86/PH9,18 non lampeggiano per 3 volte, terminate.
- 6. Pulire la sonda con acqua distillata e asciugarla con un panno di carta.
- Rindez
-
Profilo Completo
Calibrazione Phmetro
Dipende dal tipo di taratura...visto che è di quelle automatiche.
Le sonde "vere" vengono tarate girando la classica rotella o.pigiando sui.tasti + e - fino ad ottenere una lettura stabile della.soluzione tampone.
I lavaggi vanno fatti con distillata prima di ogni lettura e l'asciugatura non dev'essere fatta come asciughi un piatto...ma semplicemente appoggiando delicatamente al bulbo un pezzetto di carta in modo che assorba dalla superficie del.bulbo stesso.
Poi finita la.calibrazione non va asciugato...anzi va mantenuto in ammollo. L'idratazione del.vetro(so che sembra una cazzata) dev'essere mantenuta costante.
La.perdita di calibratura altrimenti è praticamente immediata.
Le sonde "vere" vengono tarate girando la classica rotella o.pigiando sui.tasti + e - fino ad ottenere una lettura stabile della.soluzione tampone.
I lavaggi vanno fatti con distillata prima di ogni lettura e l'asciugatura non dev'essere fatta come asciughi un piatto...ma semplicemente appoggiando delicatamente al bulbo un pezzetto di carta in modo che assorba dalla superficie del.bulbo stesso.
Poi finita la.calibrazione non va asciugato...anzi va mantenuto in ammollo. L'idratazione del.vetro(so che sembra una cazzata) dev'essere mantenuta costante.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- chigos
-
Profilo Completo
Calibrazione Phmetro
grazie mille, una domanda, ma vanno fatti tutte e tre le calibrazioni 4.0 6.86 9.18? o basta solo 4.0 e 6.86 ? grazie mille
Rindez ha scritto: ↑10/01/2025, 17:32Dipende dal tipo di taratura...visto che è di quelle automatiche.
grazie mille, una domanda, ma vanno fatti tutte e tre le calibrazioni 4.0 6.86 9.18? o basta solo 4.0 e 6.86 ? grazie mille
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
- chigos
-
Profilo Completo
- Rindez
-
Profilo Completo
Calibrazione Phmetro
Più ne usi meglio è...ma comunque se calibri con due tamponi uno più basso e uno più alto dei valori che ti aspetti di dover misurare...va già più che bene.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
Calibrazione Phmetro
ed anche una minima discrepanza fa la differenza
attieniti alle istruzioni
Aggiunto dopo 3 minuti 58 secondi:
non funziona così: la misurazione del pH è logaritmica
ed anche una minima discrepanza fa la differenza