Calibrazione phmetro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Andariel85
star3

Calibrazione phmetro

Messaggio di Andariel85 » 22/06/2019, 14:34

20190622_141031-2016x1512.jpg
Ciao a tutti, ho acquistato questo phmetro con le tre bustine di calibrazione.
Una cosa non mi è chiara dalle istruzioni: devo utilizzare tutte e tre le bustine per calibrarlo correttamente o basta quella a pH 6.86?
Posso riutilizzare le tre soluzioni in seguito conservandole in dei contenitori o vanno buttate?
E, ultima cosa, per conservare lo strumento posso utilizzare qualche goccia di limone e acqua demineralizzata sul cotone che protegge l'elettrodo in vetro? ...Intendo al posto dell'aceto, che non me ne vogliate, non ne sopporto l'odore! :ymsick: Tipo che se i miei lo usano sull'insalata io me ne vado di casa :-s :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Acquariana
star3

Calibrazione phmetro

Messaggio di Acquariana » 22/06/2019, 15:00

Lo avevo anch'io, uguale! In pratica, io ho fatto così: ho preso 3 barattoli di vetro con tappo, ho preparato le tre soluzioni, e poi le ho usate tutte e tre, da quella inferiore come pH a quella superiore, seguendo passo passo le istruzioni che erano accluse. Poi una volta fatto, le soluzioni le chiudi bene e le metti in un posto tranquillo (tipo dentro un armadietto) e se è quando ne avrai bisogno, ripeterai tutta l'operazione. Comunque tiene la taratura abbastanza bene e a lungo. Io non avevo avvolto la punta in niente, semplicemente una volta usato lo sciacquavo bene in acqua demineralizzata, e lo asciugavo accuratamente soffiandoci su e usando uno scottex, e poi lo richiudevo.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Acquariana per il messaggio:
Andariel85 (22/06/2019, 15:07)

Bloccato