Cambi acqua: quando e quanto

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Luca243
star3

Messaggio di Luca243 » 09/12/2019, 0:17

Ciao a tutti, vorrei sapere i vostri pareri sui cambi d'acqua...
Ho un mini pond da 130lt netti con 3 piccoli carassi eteromorfi, ci sono diverse piante di limnophila sessiliflora e un anubias bella grande
Non è molto piantumata, ma comunque qualcosina che aiuta il filtro ce l'ha..
Ogni quanto e di quanto dovrei cambiare l'acqua? Attualmente la cambio 1 volta ogni due settimane, cambiando 20 litri d'acqua, ma penso non sia la tecnica migliore

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 09/12/2019, 10:00

Off Topic
Luca243 ha scritto:
09/12/2019, 0:17
penso non sia la tecnica migliore
:D forse la sezione omonima non è però quella giusta per parlarne.... ma ora non preoccuparti quando passano i mod valuteranno loro e nel caso spostano
ti lascio una lettura utile Cambio d'acqua: necessario o superfluo? ,
taggo il ns lagunare ;) @Tony98

e ti chiedo
- se fai Test e quali sian i valori?
- foto del pond
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 09/12/2019, 11:06

Luca243 ha scritto:
Ho un mini pond da 130lt netti con 3 piccoli carassi eteromorfi, ci sono diverse piante di limnophila sessiliflora e un anubias bella grande
Ogni quanto e di quanto dovrei cambiare l'acqua? Attualmente la cambio 1 volta ogni due settimane, cambiando 20 litri d'acqua, ma penso non sia la tecnica migliore
faccio seguito all'articolo che ha postato @BollaPaciuli, in effetti quando e come fare i cambi d'acqua è una questione che diverge da vasca a vasca.
Ad esempio nella mia, che è una vasca molto piantumata e con fertilizzazione abbondante, cerco di non superare i 350 max 400 di conducibilità , questo sia per il benessere dei pesci sia perché, così, ho notato una forte riduzione della crescita alzale.
Il tuo è un pond con pesci molto robusti quindi i cambi possono essere anche abbastanza radi , potresti usare delle galleggianti che aiutano ancora di più lo smaltimento degli inquinanti.
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Luca243
star3

Messaggio di Luca243 » 09/12/2019, 12:07

Bradcar ha scritto:
09/12/2019, 11:06
Luca243 ha scritto:
faccio seguito all'articolo che ha postato @BollaPaciuli, in effetti quando e come fare i cambi d'acqua è una questione che diverge da vasca a vasca.
Ad esempio nella mia, che è una vasca molto piantumata e con fertilizzazione abbondante, cerco di non superare i 350 max 400 di conducibilità , questo sia per il benessere dei pesci sia perché, così, ho notato una forte riduzione della crescita alzale.
Il tuo è un pond con pesci molto robusti quindi i cambi possono essere anche abbastanza radi , potresti usare delle galleggianti che aiutano ancora di più lo smaltimento degli inquinanti.
Ho già provato ma sono state divorate.. :((
Dite che 20 litri ogni 2 settimane possano andar bene?

Posted with AF APP

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 09/12/2019, 12:23

Eccomi quà :-h
@Luca243 130 litri per tre Carassi sono pochetti secondo me...sono pesci che sporcano parecchio quindi se vuoi ridurre il numero di cambi d'acqua dovresti aggiungere piante rapide o galleggianti come ti ha già suggerito @Bradcar ;) Dovresti scegliere piante belle robuste (Egeria densa, Myriophillum, Pistia, Salvinia, Echhiornia) perché i Carassi sono molto voraci x_x e non si fanno problemi a sterminare piante intere in pochi giorni....almeno il più delle volte :-?? ...diciamo che è un po' una scommessa scegliere le piante giuste...

Poi come ha già detto @BollaPaciuli sarebbero mto utili gli ultimi valori misurati

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Luca243
star3

Messaggio di Luca243 » 09/12/2019, 12:31

Tony98 ha scritto:
09/12/2019, 12:23
Eccomi quà :-h
@Luca243 130 litri per tre Carassi sono pochetti secondo me...sono pesci che sporcano parecchio quindi se vuoi ridurre il numero di cambi d'acqua dovresti aggiungere piante rapide o galleggianti come ti ha già suggerito @Bradcar ;) Dovresti scegliere piante belle robuste (Egeria densa, Myriophillum, Pistia, Salvinia, Echhiornia) perché i Carassi sono molto voraci x_x e non si fanno problemi a sterminare piante intere in pochi giorni....almeno il più delle volte :-?? ...diciamo che è un po' una scommessa scegliere le piante giuste...

Poi come ha già detto @BollaPaciuli sarebbero mto utili gli ultimi valori misurati
Purtroppo ho finito le strisce per i valori, ma a giorni devo fare un salto in negozio e ne acquisterò altre per poi condividerle..
Come piante a crescita rapida ho già inserito diverse limnophila e durante le potature, le ripianto per aumentarne il numero

Posted with AF APP

Tony98
star3

Messaggio di Tony98 » 09/12/2019, 12:56

Luca243 ha scritto:
09/12/2019, 12:31
Come piante a crescita rapida ho già inserito diverse limnophila e durante le potature, le ripianto per aumentarne il numero
Fai bene ;)
Mi sono appena ricordato che avevi aperto un topic per chiedere se si poteva eliminare il fondo, alla fine cosa hai fatto? Perché anche a seconda del tipo di substrato la gestione del pond cambia

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Luca243
star3

Messaggio di Luca243 » 09/12/2019, 12:59

Tony98 ha scritto:
09/12/2019, 12:56
Luca243 ha scritto:
09/12/2019, 12:31
Fai bene ;)
Mi sono appena ricordato che avevi aperto un topic per chiedere se si poteva eliminare il fondo, alla fine cosa hai fatto? Perché anche a seconda del tipo di substrato la gestione del pond cambia
Certo, mi sono scordato di aggiornarlo.. :-?
Comunque ho deciso di tenerlo, per non creare troppi danni ai batteri.. mi impegnerò di più con la sifonatura O:-)

Posted with AF APP

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 09/12/2019, 17:21

Luca243 ha scritto:
09/12/2019, 12:07
Ho già provato ma sono state divorate..
Dite che 20 litri
finché i carassi sono piccoli va bene , altrimenti anche una volta a settimana dipende anche un po' dal filtro , quale usi?
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Luca243
star3

Messaggio di Luca243 » 09/12/2019, 17:42

Bradcar ha scritto:
09/12/2019, 17:21
Luca243 ha scritto:
09/12/2019, 12:07
Ho già provato ma sono state divorate..
Dite che 20 litri
finché i carassi sono piccoli va bene , altrimenti anche una volta a settimana dipende anche un po' dal filtro , quale usi?
Newa da 150 litri... il modello non me lo ricordi perchè ho perso la scatola ~x(
Comunque questo mini pond è temporaneo.. appena mi trasferisco penso di portarmeli in casa con una vasca un pelo più grande

Posted with AF APP

Bloccato