Cambi acqua: quando e quanto
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Luca243
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, vorrei sapere i vostri pareri sui cambi d'acqua...
Ho un mini pond da 130lt netti con 3 piccoli carassi eteromorfi, ci sono diverse piante di limnophila sessiliflora e un anubias bella grande
Non è molto piantumata, ma comunque qualcosina che aiuta il filtro ce l'ha..
Ogni quanto e di quanto dovrei cambiare l'acqua? Attualmente la cambio 1 volta ogni due settimane, cambiando 20 litri d'acqua, ma penso non sia la tecnica migliore
Ho un mini pond da 130lt netti con 3 piccoli carassi eteromorfi, ci sono diverse piante di limnophila sessiliflora e un anubias bella grande
Ogni quanto e di quanto dovrei cambiare l'acqua? Attualmente la cambio 1 volta ogni due settimane, cambiando 20 litri d'acqua, ma penso non sia la tecnica migliore
Posted with AF APP
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Off Topic
taggo il ns lagunare

e ti chiedo
- se fai Test e quali sian i valori?
- foto del pond
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Bradcar
-
Profilo Completo
faccio seguito all'articolo che ha postato @BollaPaciuli, in effetti quando e come fare i cambi d'acqua è una questione che diverge da vasca a vasca.Luca243 ha scritto: ↑09/12/2019, 0:17Ciao a tutti, vorrei sapere i vostri pareri sui cambi d'acqua...
Ad esempio nella mia, che è una vasca molto piantumata e con fertilizzazione abbondante, cerco di non superare i 350 max 400 di conducibilità , questo sia per il benessere dei pesci sia perché, così, ho notato una forte riduzione della crescita alzale.
Il tuo è un pond con pesci molto robusti quindi i cambi possono essere anche abbastanza radi , potresti usare delle galleggianti che aiutano ancora di più lo smaltimento degli inquinanti.
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- Luca243
-
Profilo Completo
Ho già provato ma sono state divorate..Bradcar ha scritto: ↑09/12/2019, 11:06faccio seguito all'articolo che ha postato @BollaPaciuli, in effetti quando e come fare i cambi d'acqua è una questione che diverge da vasca a vasca.Luca243 ha scritto: ↑09/12/2019, 0:17Ciao a tutti, vorrei sapere i vostri pareri sui cambi d'acqua...
Ad esempio nella mia, che è una vasca molto piantumata e con fertilizzazione abbondante, cerco di non superare i 350 max 400 di conducibilità , questo sia per il benessere dei pesci sia perché, così, ho notato una forte riduzione della crescita alzale.
Il tuo è un pond con pesci molto robusti quindi i cambi possono essere anche abbastanza radi , potresti usare delle galleggianti che aiutano ancora di più lo smaltimento degli inquinanti.

Dite che 20 litri ogni 2 settimane possano andar bene?
Posted with AF APP
- Tony98
-
Profilo Completo
Eccomi quà 
@Luca243 130 litri per tre Carassi sono pochetti secondo me...sono pesci che sporcano parecchio quindi se vuoi ridurre il numero di cambi d'acqua dovresti aggiungere piante rapide o galleggianti come ti ha già suggerito @Bradcar
Dovresti scegliere piante belle robuste (Egeria densa, Myriophillum, Pistia, Salvinia, Echhiornia) perché i Carassi sono molto voraci
e non si fanno problemi a sterminare piante intere in pochi giorni....almeno il più delle volte
...diciamo che è un po' una scommessa scegliere le piante giuste...
Poi come ha già detto @BollaPaciuli sarebbero mto utili gli ultimi valori misurati

@Luca243 130 litri per tre Carassi sono pochetti secondo me...sono pesci che sporcano parecchio quindi se vuoi ridurre il numero di cambi d'acqua dovresti aggiungere piante rapide o galleggianti come ti ha già suggerito @Bradcar

Poi come ha già detto @BollaPaciuli sarebbero mto utili gli ultimi valori misurati
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Luca243
-
Profilo Completo
Purtroppo ho finito le strisce per i valori, ma a giorni devo fare un salto in negozio e ne acquisterò altre per poi condividerle..Tony98 ha scritto: ↑09/12/2019, 12:23Eccomi quà
@Luca243 130 litri per tre Carassi sono pochetti secondo me...sono pesci che sporcano parecchio quindi se vuoi ridurre il numero di cambi d'acqua dovresti aggiungere piante rapide o galleggianti come ti ha già suggerito @BradcarDovresti scegliere piante belle robuste (Egeria densa, Myriophillum, Pistia, Salvinia, Echhiornia) perché i Carassi sono molto voraci
e non si fanno problemi a sterminare piante intere in pochi giorni....almeno il più delle volte
...diciamo che è un po' una scommessa scegliere le piante giuste...
Come piante a crescita rapida ho già inserito diverse limnophila e durante le potature, le ripianto per aumentarne il numero
Posted with AF APP
- Tony98
-
Profilo Completo
Fai bene

Mi sono appena ricordato che avevi aperto un topic per chiedere se si poteva eliminare il fondo, alla fine cosa hai fatto? Perché anche a seconda del tipo di substrato la gestione del pond cambia
Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross
~ Bob Ross
- Luca243
-
Profilo Completo
Certo, mi sono scordato di aggiornarlo..

Comunque ho deciso di tenerlo, per non creare troppi danni ai batteri.. mi impegnerò di più con la sifonatura

Posted with AF APP
- Bradcar
-
Profilo Completo
finché i carassi sono piccoli va bene , altrimenti anche una volta a settimana dipende anche un po' dal filtro , quale usi?
Carlo
- Luca243
-
Profilo Completo
Newa da 150 litri... il modello non me lo ricordi perchè ho perso la scatola

Comunque questo mini pond è temporaneo.. appena mi trasferisco penso di portarmeli in casa con una vasca un pelo più grande
Posted with AF APP