Ciao. Ieri dopo poco meno 50 giorni dall avvio, ho fatto il primo cambio d acqua osmotica per regolare i valori KH e pH.
Su 80litri ho tolto il 25% c.ca 20 litri.
Valori di partenza KH 8, pH 7.6, GH 12
Valori dopo 6 ore dal cambio: KH 6, pH 7.6(invariato) GH 10.
L acquario sarà destinato a rasbora galaxy.
Adesso, quando potrò fare il secondo cambio? Voglio portare pH a 6.5 c.ca .al momento non ho CO2 ma mi sto organizzando per averla.
Grazie
Cambi d acqua
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- gem1978
-
Profilo Completo
Cambi d acqua
A mio avviso puoi fare anche adesso e portare le durezze al tuo target .
Poi Tieni monitorato per qualche giorno NO2- , anche una settimana se vuoi stare largo.
Per vedere scendere il pH senza acidificare credo che le durezze debbano essere più basse, se erogherai CO2 invece non andrei sotto KH 4.
Per me le galaxy puoi tenerle a pH anche neutro.
Poi Tieni monitorato per qualche giorno NO2- , anche una settimana se vuoi stare largo.
Per vedere scendere il pH senza acidificare credo che le durezze debbano essere più basse, se erogherai CO2 invece non andrei sotto KH 4.
Per me le galaxy puoi tenerle a pH anche neutro.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- peppeboys1985

-
Profilo Completo
Cambi d acqua
Ciao. Si esatto voglio arrivare a kh4 e poi parto con CO2. Ho acquistato tutto il pacchetto eihem pH control con doppia bombola ricaricabile quindi direi che sono coperto. Intanto però volevo dare coi cambi un aiuto.
Si, puntavo a rasbore galaxy per avere dei pesci poco riproduttivi. Pensi che ho fatto bene? Anche per essere relativamente facili di gestione.
Altra domanda. Una volta arrivato al target definito come faccio i prossimi cambi acqua per mantenere l equilibrio? Adesso uso acqua osmotizzata ma l acquario è partito con acqua di rubinetto
Si, puntavo a rasbore galaxy per avere dei pesci poco riproduttivi. Pensi che ho fatto bene? Anche per essere relativamente facili di gestione.
Altra domanda. Una volta arrivato al target definito come faccio i prossimi cambi acqua per mantenere l equilibrio? Adesso uso acqua osmotizzata ma l acquario è partito con acqua di rubinetto
- antoninoporretta
-
Profilo Completo
Cambi d acqua
Quali sono i valori di pH, KH e GH della tua acqua di rubinetto?
Perché si può anche tagliarla invece di ricostruire da acqua osmotica o demineralizzata.
peppeboys1985 ha scritto: ↑09/12/2025, 9:12Adesso uso acqua osmotizzata ma l acquario è partito con acqua di rubinetto
Perché si può anche tagliarla invece di ricostruire da acqua osmotica o demineralizzata.
Posted with AF APP
Salutissimi,
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
Nino.
Ogni ancistrus è bello a mamma sua
- peppeboys1985

-
Profilo Completo
Cambi d acqua
Ciao. Rubinetto kh9 gh14 pH 7.5
antoninoporretta ha scritto: ↑09/12/2025, 13:21
peppeboys1985 ha scritto: ↑09/12/2025, 9:12Adesso uso acqua osmotizzata ma l acquario è partito con acqua di rubinetto
Ciao. Rubinetto kh9 gh14 pH 7.5
- gem1978
-
Profilo Completo
Cambi d acqua
beh, per mantenere l'equilibrio direi che i cambi sono proprio l'ultima cosa da farepeppeboys1985 ha scritto: ↑09/12/2025, 9:12come faccio i prossimi cambi acqua per mantenere l equilibrio?
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/cambio-acqua-acquario/
caratteristica di questa specie è la estrema "timidezza".peppeboys1985 ha scritto: ↑09/12/2025, 9:12puntavo a rasbore galaxy per avere dei pesci poco riproduttivi. Pensi che ho fatto bene? Anche per essere relativamente facili di gestione.
Almeno nel mio caso, quando passavo vicino la vasca sparivano. Dovevo aspettare immobile per vederle ripassare oppure osservarle da lontano.
Altra cosa, stai attento alle temperature alte. Sopra i 27 patiscono parecchio.
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...