Cambiare filtro: come procedere?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Cambiare filtro: come procedere?
Ciao a tutti,mi si è presentato un problema,praticamente ho comprato il filtro Eden 501 per un 60 litri solo che non sapevo che ci volesse uno più potente perchè nelle indicazioni c'era scritto ''max 60 lt'' ,ora è avviato da due settimane e mezzo ,se compro il filtro Eden 511 e metto i cannolicchi e la spugna di quello che ho ,posso evitare di aspettare un altro mese?
- Monica
-
Profilo Completo
Re: Cambiare filtro
Ciao

che problemi ti dà?aisha.nicolella ha scritto: ho comprato il filtro Eden 501
è avviato da poco non dovresti avere problemi spostando tutto,acqua compresaaisha.nicolella ha scritto: è avviato da due settimane e mezzo

il mese non è mai legge,regolati comunque con il testaisha.nicolella ha scritto:posso evitare di aspettare un altro mese?

"And nothing else matters..." 
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Il problema è che è debole per il mio 60 lt a quanto mi hanno dettoMonica ha scritto:Ciao
che problemi ti dà?aisha.nicolella ha scritto: ho comprato il filtro Eden 501
è avviato da poco non dovresti avere problemi spostando tutto,acqua compresaaisha.nicolella ha scritto: è avviato da due settimane e mezzo![]()
il mese non è mai legge,regolati comunque con il testaisha.nicolella ha scritto:posso evitare di aspettare un altro mese?
- Monica
-
Profilo Completo
Per l'adattabilità o meno alla tua vasca aspettiamo i tecnici
io avevo un 511 in un 100 litri e il getto era veramente molto forte,per il problema maturazione invece puoi stare serena non avendo ancora pesci in vasca
anche se non credo si allungheranno i tempi mantenendo il tutto

"And nothing else matters..." 
- Diego
-
Profilo Completo
La capacità filtrante è determinata dal carico organico presente in acquario. Quindi il filtro va pesato in base a quello.
Per esempio, io uso nel 120 litri un Eden 501. È chiaramente sottodimensionato, ma il carico organico è basso e sono presenti molte piante, diverse rapide. Inutile dire che tutto va bene, anche se il filtro è installato su un acquario doppio rispetto a quanto consigliato.
Dal tuo profilo vedo che hai piante quali l'Egeria: se la fai crescere abbondante e rapida, il filtro praticamente non serve. Quindi secondo me puoi continuare col 501.
Qui trovi un approfondimento della cosa: Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)
Per esempio, io uso nel 120 litri un Eden 501. È chiaramente sottodimensionato, ma il carico organico è basso e sono presenti molte piante, diverse rapide. Inutile dire che tutto va bene, anche se il filtro è installato su un acquario doppio rispetto a quanto consigliato.
Dal tuo profilo vedo che hai piante quali l'Egeria: se la fai crescere abbondante e rapida, il filtro praticamente non serve. Quindi secondo me puoi continuare col 501.
Qui trovi un approfondimento della cosa: Piante vs. filtri (traduzione da Diana Walstad)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Si però io ho paura per quando metterò i pesci e anche se farò un cambio ogni settimana comunque non so se il filtro riuscirà a pulire.Diego ha scritto:La capacità filtrante è determinata dal carico organico presente in acquario. Quindi il filtro va pesato in base a quello.
- Diego
-
Profilo Completo
Riesce, riesce.aisha.nicolella ha scritto:Si però io ho paura per quando metterò i pesci e anche se farò un cambio ogni settimana comunque non so se il filtro riuscirà a pulire.
Se si sporca è perché dai troppo da mangiare.
Comunque informati per i cambi d'acqua, non è detto sia necessario farli ogni settimana: Cambio d'acqua: necessario o superfluo?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- aisha.nicolella
-
Profilo Completo
Comunque vorrei mettere una pompa di movimento perchè quella del filtro è veramente debole,e non si mescola bene la CO2 ,faccio male?
- roby70
-
Profilo Completo
La CO2 come la eroghi? Ad esempio se si usa un miscelatore a volte si mette apposta una piccola pompa per attaccarlo.aisha.nicolella ha scritto:Comunque vorrei mettere una pompa di movimento perchè quella del filtro è veramente debole,e non si mescola bene la CO2 ,faccio male?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)