Cambio acqua durante filtro in maturazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 05/07/2018, 9:54

Eurogae ha scritto: Azzz.....comincio un pò a preoccuparmi....anch'io ho acquistato lo stello modello di filtro, e tra poco lo metterò in funzione :)
@Rik45B, se non sbaglio anche il tuo filtro è nuovo, e chiaramente lo avrai aperto tutto per aprire le varie confezioni dei prodotti filtranti.
Il fatto che ti scaldava e non funzionava il rotore, solitamente questo accade per alcuni motivi; sporco che si insinua tra alberino e rotore pompa, scollamento del rotore con le palette, o disallineamento del filtro, come giustamente scriveva @Fabryfabry80.
facci sapere... :-??
Credo che il calore fosse generato dal fatto, che fino a che non si premeva il bottone, la pompa si sforzava senza muoversi, e che quindi scaldasse (ipotesi) anche se non produceva NESSUN rumore, 0, come se non fosse mai stato li, anche se era attaccata. Vi aggiornerò con il passare dei giorni. Grazie a tutti per il supporto! ^:)^

Posted with AF APP
Salve salvino, caro vicino!

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 05/07/2018, 10:07

Girante.JPG
questo è uno stralcio dell'esploso che visualizza i componenti del rotore.
tienici informati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gaetano

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 05/07/2018, 10:31

Eurogae ha scritto: Girante.JPG
questo è uno stralcio dell'esploso che visualizza i componenti del rotore.
tienici informati
Il punto è: riuscirà a maturare entro 2 settimane, dopo tutto quello che ha passato? (Avviato il 16 giugno). Urge eliminare il filtro interno

Posted with AF APP

Eurogae
star3

Messaggio di Eurogae » 05/07/2018, 11:41

questa è una bella domandona....sicuramente non semplice da rispondere...
guardando il calendario potresti andare quasi sul sicuro, ma con gli intoppi avuti non saprei dirti
Gaetano

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 05/07/2018, 13:19

@cicerchia80, ce la farò entro 2 settimane secondo te?

Posted with AF APP

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 06/07/2018, 17:39

Allora ho fatto il test dei nitriti/nitrati.
Nitriti: 0 mg/l
Nitrati: circa 50 mg/l

Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Probabilmente non vedrò mai il picco dei nitriti, a causa delle piante veloci presenti in acquario, che sono molte.

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/07/2018, 20:45

Ho letto ma per essere sicuro... il nuovo filtro è attivo da 2/3 settimane assieme al vecchio ma in questo periodo hai avuto dei blackout di 5/6 ore che te lo hanno tenuto fermo. E il vecchio filtro ti sta lasciando Ho capito tutto giusto?
Se si tranquillo che quei blackput non hanno fatto più di tanti danni.. quindi fagli finire il mese di maturazione e poi se i valori sono a posto stacca il vecchio lasciandolo in vasca. Nei primi giorni tieni d'occhio i nitriti e un aereatore pronto in caso di emergenza ma secondo me non succede niente.
Poi ovviamente più riesci a farlo andare assieme al vecchio meglio è... quindi se tiene puoi lasciarlo acceso anche un pò di più ;)
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Rik45B (06/07/2018, 20:50)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rik45B
star3

Messaggio di Rik45B » 06/07/2018, 20:50

roby70 ha scritto: Ho letto ma per essere sicuro... il nuovo filtro è attivo da 2/3 settimane assieme al vecchio ma in questo periodo hai avuto dei blackout di 5/6 ore che te lo hanno tenuto fermo. E il vecchio filtro ti sta lasciando Ho capito tutto giusto?
Se si tranquillo che quei blackput non hanno fatto più di tanti danni.. quindi fagli finire il mese di maturazione e poi se i valori sono a posto stacca il vecchio lasciandolo in vasca. Nei primi giorni tieni d'occhio i nitriti e un aereatore pronto in caso di emergenza ma secondo me non succede niente.
Poi ovviamente più riesci a farlo andare assieme al vecchio meglio è... quindi se tiene puoi lasciarlo acceso anche un pò di più ;)
Si hai capito giusto. ho fatto pure dei test, e difatto i nitriti sono a zero! quindi anche se il filtro non è maturo credo di avere abbstanza piante per "addolcire" il picco

Bloccato