Cambio CFL/neon e fotoperiodo

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

xela800
star3

Cambio CFL/neon e fotoperiodo

Messaggio di xela800 » 11/04/2016, 12:27

Più o meno in media le cambiate ogni anno le CFL da 6400/6500 k?

Siccome ho luce sufficiente con le implementazione delle CFL su vari coperchi, ma ho mantenuto anche i loro neon originali.

Fra poco andrò a sostituirli questi tre neon con dei Dernelle Special plant da 3000 k ok che sono gradazioni specifiche per acquaristica.

Secondo voi visto che la potenza luminosa forse sarebbe eccessiva accendendo per tutto il foto periodo (8 ore) tutte le luci (CFL+neon), vorrei mantenere le CFL per 8 ore e i neon nelle 4 ore centrali.

Quanto vi durano in media i neon Dernelle e secondo voi avrebbe senso la mia impostazione e i neon utilizzati solo per 4 ore avrebbero maggiore durata?
Ultima modifica di xela800 il 11/04/2016, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Yesterday is history, tomorrow is mystery, today is a gift, that's why it's called the present.

Diego
star3

Re: Cambio CFL/Neon e fotoperiodo

Messaggio di Diego » 11/04/2016, 14:23

Io tengo le lampade finché non diminuisce visibilmente la loro resa (per esempio, hanno le estremità dei tubi molto annerite). Non le cambio perché il calendario dice che si sono accese per 6 mesi, piuttosto che un anno.

Per quanto riguarda l'accensione di neon e CFL assieme non ci sono problemi, purché la potenza non sia eccessiva: è inutile e spendi di più in corrente elettrica.
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio (totale 2):
xela800 (11/04/2016, 20:30) • francesca.cavatorta (28/04/2016, 16:37)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

xela800
star3

Messaggio di xela800 » 11/04/2016, 20:33

Grazie allora controllerò quello che mi hai detto sulle CFL alcune stanno arrivando all'anno adesso!

Dove li acquistate i Neon Dernelle? Su internet? O nei negozi?

Visto che ho faccio fatica a trovarli di persona....magari qualcuno sà qualche posto a Milano?
Yesterday is history, tomorrow is mystery, today is a gift, that's why it's called the present.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/04/2016, 21:02

xela800 ha scritto:Dove li acquistate i Neon Dernelle? Su internet? O nei negozi?
Io li ho presi su Internet; in negozio i Dennerle li ho visti a più del doppio del prezzo trovato in rete $-)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

xela800
star3

Messaggio di xela800 » 11/04/2016, 21:10

Si si immaginavo era solo per confrontare i prezzi visto che non mi è mai capitato di trovarli in loco.

Vada per internet solo che visto che sono fragili mi preoccupavo un pò...in passato o avuto discussioni con il corriere che non mi voleva consegnare la merce perchè volevo firmare con diritto di riserva ed era roba meno fragile (CO2/diffusore/bombola).

Te come ti sei comportato?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/04/2016, 21:15

xela800 ha scritto:Te come ti sei comportato?
Io li ho ordinati e mi hanno fatto l'imballaggio apposta: un tubo di cartone grosso, con dentro i neon avvolti dal pluriball. Sono arrivati intonsi (e un tubo mi è pure caduto per una rampa di scale :- ).

Il diritto di riserva è appunto un diritto. Se il corriere non mi fa firmare, chiamo il negozio che poi gira la lamentela al corriere. Se la scatola è danneggiata, chiedo di aprirla davanti al corriere.

xela800
star3

Messaggio di xela800 » 11/04/2016, 21:28

Si sto aspettando che arrivi un neon che non è ancora disponibile per fare l'ordine...penso anche tu acquariumline giusto?
Ho visto imballaggio obbligatorio...azzz la caduta dalla rampa ~x( meno male che è andato tutto bene :ymparty:

Si questa volta lo faccio valere il diritto e prendo tutte le precauzioni del caso :ymdevil:

grazie!

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/04/2016, 21:42

xela800 ha scritto:penso anche tu acquariumline giusto?
Ho visto imballaggio obbligatorio...azzz la caduta dalla rampa
Sì. Fanno un imballaggio per i neon che probabilmente non lo rompi neanche sbattendolo per terra con forza.

xela800
star3

Messaggio di xela800 » 11/04/2016, 21:59

:-bd

xela800
star3

Messaggio di xela800 » 21/04/2016, 20:43

Mi sono arrivati i nuovi neon sta sera li monto!

Dite che mi conviene rifar partire da 4 ore tutto l'impianto? Purtroppo vengo da un periodo di buio in entrambi gli acquari (uno per cianobatteri che sembrano debellati/l'altro per filamentose che non mi sembrano regredite tolto le più invadenti e poi spero nella forza delle piante).

Ora sto più o meno a 6 ore di fotoperiodo solo con le CFL nell'asiatico(2 da 20w+2 da18w) mentre nell'amazzonico (4 da 24w).

Io pensavo di mantere cosi le CFL (6 ore da aumentare di mezzora ogni settimana) e nel mezzo del fotoperiodo far partire i neon Dernelle special plant (1 T8 da 15w nell'asiatico) e (2 T5 da 28 nell'amazzonico) che ne sò parto da 2 ore fino ad arrivare a massimo 4 ore (per non avere troppa potenza luminosa) e simulare un pò una giornata variegata!

Che ne pensate potrebbe andare bene? O devo seguire un'altra procedura?

Grazie

Bloccato