Cambio composizione filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
xeon
star3

Messaggio di xeon » 01/07/2020, 9:45

Buongiorno,

ho un acquario da 200l avviato da 6 settimane. Il fitro è un Oase Biomaster 600. Primo cambio dell'acqua e prefiltro pulito la scorsa domenica.
Visto che il filtro in questione ha un sacco di spugne volevo cambiare 2 di quelle blu con Seachem Matrix. Ho un paio di domande in merito: Conviene che lo faccio o il setup va bene com'e dalla casa? Visto che l'acquario è giovane posso fare il cambio senza richiare problemi? Comincio da un cassetto alla volta? Inoltre visto che a breve parto conviene che aspetto il mi ritorno o non c'e problema a farlo subito?
Ecco una foto della configurazione filtro:
Immagine

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/07/2020, 14:24

xeon ha scritto:
01/07/2020, 9:45
Conviene che lo faccio o il setup va bene com'e dalla casa?
A meno che non ci sia un motivo particolare che intendi condividere con noi per cui tu voglia fare qualche cambiamento va senza ombra di dubbio bene la configurazione impostata dalla casa produttrice.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

xeon
star3

Messaggio di xeon » 01/07/2020, 18:16

Mi è stato detto che piu bio media c'è meglio è. Sempre quello che mi ha venduto il filtro riteneva che c'erano troppe spugne e poco Bio, a dire suo perche la casa produttrice cosi risparmia.
Inoltre guardando vari video su come effetuare la pulizia del mio filtro ho notato che quasi tutti facevano cosi (green Acqua, ecc..) quindi presupponevo che fosse giusto.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 01/07/2020, 21:10

I Matrix della seachem sono, secondo me, un prodotto davvero valido .
Li potresti inserire al posto delle bio balls in plastica e lasciare le spugne così come stanno, il problema è che perderesti in parte la maturazione e quindi se hai animali in vasca non so quanto ti convenga

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Opppure potresti inserire i Matrix temporaneamente al posto di una spugna e poi dopo un mesetto li sostituisci alle bio balls e reinserisci la spugna
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

xeon
star3

Messaggio di xeon » 04/07/2020, 16:50

Bradcar ha scritto:
01/07/2020, 21:12
I Matrix della seachem sono, secondo me, un prodotto davvero valido .
Li potresti inserire al posto delle bio balls in plastica e lasciare le spugne così come stanno, il problema è che perderesti in parte la maturazione e quindi se hai animali in vasca non so quanto ti convenga

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Opppure potresti inserire i Matrix temporaneamente al posto di una spugna e poi dopo un mesetto li sostituisci alle bio balls e reinserisci la spugna
Mi sembra una buona soluzione. Grazie del consiglio.

Bradcar
Moderatore

Messaggio di Bradcar » 04/07/2020, 23:14

Di nulla ;)
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato