Ave AF
mi chiedevo se fosse il momento di cambiare i neon..
Nella mia plafoniera 3x24W (T5) ho messo dei neon philips, due da 4000k ed uno da 6500k.
Li ho messi esattamente l'anno scorso, nel mese di maggio, quindi questi neon possiamo dire che hanno una vita di circa 13-14 mesi.
Secondo voi è arrivato il momento di cambiarli ?
Inoltre, mi chiedevo se il colore delle lampade potesse influire sulle piante rosse o meno. La differenza tra 4000 e 6000k è solo per una nostra visione ?
Cosa mi consigliate di fare considerando la mia tipologia di vasca ?
Ho letto sull'articolo della ludwigia inclinata che le lampade devono necessariamente essere di 6500k, ma perché?
Cambio dei neon
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Diego
-
Profilo Completo
Cambio dei neon
Dipende, può essere ma anche no.
Sono anneriti alle estremità? Sono visibilmente meno luminosi rispetto al nuovo?
In generale temperature di colore più alte aiutano le piante rosse (anche se le piante possono essere rosse con temperatura di colore calda). Il rosso delle piante non è scienza troppo esatta

Direi di fare due 6500 e un 4000 K. Oppure tutti a 6500 K se ti piace.
Perché danno meno noie con le alghe rispetto alle 4000 K. Inoltre hanno una buona componente sia rossa sia blu, con la blu un po' più prevalente, buona per penetrare meglio la colonna d'acqua.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- aleph0
-
Profilo Completo
Cambio dei neon
Sei stato chiarissimo
Ma eventualmente dove posso acquistare i neon senza spendere un capitale ?

Anneriti sicuro, meno luminosi non lo so.. Non ho modo di confrontare..
Ma eventualmente dove posso acquistare i neon senza spendere un capitale ?
- Diego
-
Profilo Completo
Cambio dei neon
Se sono di dimensioni standard, in una qualsiasi ferramenta o negozio di illuminotecnica.
Chiedi degli 860 o 864 o 865 (6500 K) e, se vuoi, un 840 (4000 K)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- aleph0
-
Profilo Completo
Cambio dei neon
Si, i 24W dovrebbero essere standard, sono lunghi 55 cm. Mi pare che quelli non standard siano i 28W, ma non ne sono sicuro..!
- Diego
-
Profilo Completo
Cambio dei neon
24 W dovrebbe essere standard.
- aleph0
-
Profilo Completo
Cambio dei neon
Anche secondo me, appena posso vado a farmi un giro. In effetti agli estremi sono molto, ma molto anneriti