Buongiorno a tutti... ho finalmente deciso di sostituire il mio filtro eden 501 con il modello 511.
L'eden 501 era sottodimensionato per la vasca da 60 litri, quello nuovo dovrebbe essere perfetto... il dubbio è: devo semplicemente spostare i cannolicchi in quello nuovo o li devo far lavorare in parallelo per un mesetto?
Immagino che sia un quesito abbastanza noioso con una risposta estremamente elementare, ma non voglio fare danni.
grazie in anticipo per la risposta e buona domenica a tutti!
Cambio filtro. Come procedere?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Zoelle
-
Profilo Completo
- Diego
-
Profilo Completo
Re: Cambio filtro
Perché vuoi sostituire il filtro? Che problemi hai rilevato?
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Considerando che i filtri sono già normalmente sovra-dimensionati, probabilmente non è stata la scelta migliore...Zoelle ha scritto: L'eden 501 era sottodimensionato per la vasca da 60 litri, quello nuovo dovrebbe essere perfetto...

Maggiore volume d'acqua vuol dire minore effetto chimico e possibili (per non dire probabili) problemi di nebbie batteriche, elevati valori di Nitrati, ecc...

- Zoelle
-
Profilo Completo
in realtà io so che il filtro deve avere portata doppia rispetto alle dimensioni della vasca. l'eden 501 fa 60 l/h anziché i 120 l/h che normalmente sono consigliati per una vasca da 60 litri.
Il cambio è stato in parte una scelta forzata: la scorsa settimana il filtro ha smesso di funzionare correttamente... l'ho aperto e ripulito per bene ma non funziona più a pieno regime... l'ho dovuto spostare accanto alla vasca perché la pompa non lavora più bene.
Mi potete dire se posso semplicemente spostare i cannolicchi o se devo tenere i due filtri in funzione in parallelo? Se riesco entro sera mi ci metto...
Il cambio è stato in parte una scelta forzata: la scorsa settimana il filtro ha smesso di funzionare correttamente... l'ho aperto e ripulito per bene ma non funziona più a pieno regime... l'ho dovuto spostare accanto alla vasca perché la pompa non lavora più bene.
Mi potete dire se posso semplicemente spostare i cannolicchi o se devo tenere i due filtri in funzione in parallelo? Se riesco entro sera mi ci metto...
- Diego
-
Profilo Completo
Leggenda metropolitanaZoelle ha scritto:so che il filtro deve avere portata doppia rispetto alle dimensioni della vasca

Va bene anche quello che hai già.
L'Eden 501 nasce per essere messo a livello della vasca, non sotto. Forse mettendolo sotto ha avuto problemi.Zoelle ha scritto:l'ho dovuto spostare accanto alla vasca perché la pompa non lavora più ben
Se proprio vuoi cambiare, sarebbe opportuno farli funzionare contemporaneamente per un certo periodo (un paio di settimane, un mese)Zoelle ha scritto:Mi potete dire se posso semplicemente spostare i cannolicchi o se devo tenere i due filtri in funzione in parallelo? Se riesco entro sera mi ci metto...
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- Zoelle
-
Profilo Completo
- Vixi88
-
Profilo Completo
Ciao scusa l'invasione nel tuo topic ma ti volevo chiedere dove hai messo il filtro eden 511? e come ti trovi con questo filtro? scusa le domande ma vorrei acquistarlo e non vorrei fare una scelta sbagliata