Cambio filtro + Spray bar

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Rhinoperus
star3

Messaggio di Rhinoperus » 03/02/2025, 21:29

Buonasera a tutti!
Ho attualmente un filtro HAQUOS MAXXXIMA 1000 da 1000 L/h su un acquario da 160 litri netti. L’acquario è attivo da anni e non ho mai avuto problemi. Mi piacerebbe però ridurre il flusso.
Al momento uso una spray bar per ridurre il movimento dell’acqua.
La mia idea sarebbe quella di sostituire il filtro con uno meno potente, ma sempre bello capiente come quello che ho adesso. Mi piacerebbe una spray bar in metallo, ma su internet non ho trovato quello che fa al caso mio. 
Aggiungo anche ho la CO2: può essere un’idea mettere la spray bar in verticale?
Potete darmi dei consigli? Grazie!

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 04/02/2025, 9:16

Ciao, in e out in acciaio si trovano, spray bar sinceramente non saprei, forse perchè impattano troppo a livello visivo e la maggior parte preferiscono farle trasparenti, ipotizzo.
Di solito la capienza è legata alla portata e la portata è anche in funzione della prevalenza della pompa per vincere il dislivello.
Se il tuo funziona bene potresti provare a mettere 2 rubinetti da giardinaggio, uno sullo scarico e uno sulla mandata per fare una prova di regolazione del flusso.
Per non disperdere la CO2, la barra devi tenerla sotto la superficie in modo da non smuoverla, se vuoi metterla in verticale puoi, l'importante che sia orientata per garantire sufficiente circolazione d'acqua.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Rispondi