Cambio filtro

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Elisabeth
star3

Cambio filtro

Messaggio di Elisabeth » 18/07/2017, 6:08

Ciao....Oggi mi arriva il nuovo filtro esterno che sostituirà quello interno perché quest'ultimo è troppo piccolo e il mediocre sistema filtrante si intasa subito.
La vasca è in maturazione da un mese...Come potrei procedere?
Avevo pensato a due soluzioni: la prima è avviare il nuovo filtro così com'è e dopo un mese togliere quello interno ( in pratica per un mese avrei due filtri)....
La seconda è inserire i cannolicchi del vecchio in quello nuovo e tenere solo quest'ultimo...
Le mie perplessità riguardano la seconda opzione...Spostando i cannolicchi da un filtro all'altro e quindi per forza di cose fargli prendere aria, si danneggerebbero in modo grave i batteri?
Cosa mi consigliate? Grazie....
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

roby70
Assistente Tecnico

cambio filtro

Messaggio di roby70 » 18/07/2017, 8:59

La soluzione migliore è la prima: fai andare i due filtri assieme e quando il nuovo è maturo togli il vecchio.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Miciomiaoo
star3

cambio filtro

Messaggio di Miciomiaoo » 18/07/2017, 9:14

Anche io a suo tempo adottai la variante 1: due filtri in contemporanea per qualche settimana.

Elisabeth
star3

cambio filtro

Messaggio di Elisabeth » 18/07/2017, 9:30

Perfetto....Grazie mille!!!
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Bloccato