Il mio filtro interno, che ormai è sul punto di cedere (dopo 5 anni di lavoro), volevo sostituirlo con il filtro esterno eheim professionel 4+ 250. Premetto di averlo ricevuto il 15, e messo immediatamente in funzione, affiancandolo con quello interno. La mia domanda è: per quanto dovrò affiancarlo con il filtro interno affinchè esso maturi? Un mese? Inoltre domani effettuerò il solito cambio d'acqua di routine del 20% circa, e qui ho un mega dubbio: sifono il fondo o aggiungo solo l'acqua tagliata, come faccio solitamente? Grazie a tutti in anticipo ^:)^
(il mio acquario è un 125 litri, mediamente piantumato)
Cambio filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Rik45B
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
Cambio filtro
In che senso il filtro interno è sul punto di cedereRik45B ha scritto: ↑Il mio filtro interno, che ormai è sul punto di cedere (dopo 5 anni di lavoro), volevo sostituirlo con il filtro esterno eheim professionel 4+ 250. Premetto di averlo ricevuto il 15, e messo immediatamente in funzione, affiancandolo con quello interno. La mia domanda è: per quanto dovrò affiancarlo con il filtro interno affinchè esso maturi? Un mese? Inoltre domani effettuerò il solito cambio d'acqua di routine del 20% circa, e qui ho un mega dubbio: sifono il fondo o aggiungo solo l'acqua tagliata, come faccio solitamente? Grazie a tutti in anticipo ^:)^
(il mio acquario è un 125 litri, mediamente piantumato)

Lasciali lavorare insieme per un paio di mesi,tanto cosa cambia?
Il cambio acqua dipende dal tipo di gestione e dai pesci presenti,se non ci sono criticita' particolari io il fondo non lo toccherei.
- Rik45B
-
Profilo Completo
Cambio filtro
Si sta rompendo, i supporti sono crepati, e, anche se ancora non ci sono infiltrazioni, la struttura è abbastanza compromessamarko66 ha scritto: ↑In che senso il filtro interno è sul punto di cedereRik45B ha scritto: ↑Il mio filtro interno, che ormai è sul punto di cedere (dopo 5 anni di lavoro), volevo sostituirlo con il filtro esterno eheim professionel 4+ 250. Premetto di averlo ricevuto il 15, e messo immediatamente in funzione, affiancandolo con quello interno. La mia domanda è: per quanto dovrò affiancarlo con il filtro interno affinchè esso maturi? Un mese? Inoltre domani effettuerò il solito cambio d'acqua di routine del 20% circa, e qui ho un mega dubbio: sifono il fondo o aggiungo solo l'acqua tagliata, come faccio solitamente? Grazie a tutti in anticipo ^:)^
(il mio acquario è un 125 litri, mediamente piantumato)per me dopo 5 anni è appena-appena maturo
![]()
![]()
![]()
Lasciali lavorare insieme per un paio di mesi,tanto cosa cambia?
Il cambio acqua dipende dal tipo di gestione e dai pesci presenti,se non ci sono criticita' particolari io il fondo non lo toccherei.
Salve salvino, caro vicino!