Buongiorno a tutti, devo effettuare il cambio del filtro in una vasca matura di carassi perché il mio attuale filtro sta perdendo colpi (è ormai datato) per non fare danni cosa mi consigliate di fare? Inserire il nuovo filtro e farli andare in parallelo fino alla maturazione del nuovo? ( La ventolina del mio gira male...perché vedo che inizia a filtrare poco o nulla Quindi anche per sicurezza mi sento di cambiarlo) siccome non mi da molta sicurezza lasciarlo attaccato alla corrente potrei altrimenti trasportare i materiali di filtraggio del vecchio filtro nel nuovo e farlo partire direttamente da solo? La vasca è avviata e ben popolata di batteri
Grazie
Cambio filtro
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Danielapacc88
-
Profilo Completo
- Minimo
-
Profilo Completo
Cambio filtro
QuotoDanielapacc88 ha scritto: ↑27/04/2021, 14:41Inserire il nuovo filtro e farli andare in parallelo fino alla maturazione del nuovo?
Posted with AF APP
- Fiamma
-
Profilo Completo
Cambio filtro
Danielapacc88, intanto cosa c'è nel vecchio filtro? Per ventolina intendi la girante della pompa? Hai mai provato a pulirla ( sempre che nel tuo si possa fare)
Io nelle vasche con molto carico organico e detriti come quelle dei Carassi e dei Botia la girante della pompa la pulisco regolarmente se no si blocca.
Se nel filtro ci sono lana di perlon o spugne, le sciacqui?
La vasca è quella del profilo? Per due Carassi eteromorfi è piccola, valuterei almeno 100 litri...
Io nelle vasche con molto carico organico e detriti come quelle dei Carassi e dei Botia la girante della pompa la pulisco regolarmente se no si blocca.
Se nel filtro ci sono lana di perlon o spugne, le sciacqui?
La vasca è quella del profilo? Per due Carassi eteromorfi è piccola, valuterei almeno 100 litri...
- lauretta
-
Profilo Completo
Cambio filtro
ConcordoMinimo ha scritto: ↑27/04/2021, 15:03QuotoDanielapacc88 ha scritto: ↑27/04/2021, 14:41Inserire il nuovo filtro e farli andare in parallelo fino alla maturazione del nuovo?

E sposto il topic in sezione Tecnica, perchè - carassi o no - un filtro è sempre un filtro

i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...