Cambio i miei vecchi T8?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- lemel
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
Ciao a tutti, ho un acquario(chiuso) da 150lt con Guppy e alcune piante(di facile gestione), non ho fondo fertile e nemmeno CO2,per fertilizzare utilizzo Stick per piante da giardino. Ho 2 neon t8 30w da 90cm ed è ora di sostituirli.
Vorrei passare al LED senza però spendere troppo.Pensavo di acquistare un LED adattabile ai vecchi attacchi (del neon) Askoll ALED FRESH WATER XL (25w,6500k e 3600 lumen) e un neon t8 rosa(aiuta le piante?) in pratica un impianto misto. Cosa ne pensate?
Grazie
Vorrei passare al LED senza però spendere troppo.Pensavo di acquistare un LED adattabile ai vecchi attacchi (del neon) Askoll ALED FRESH WATER XL (25w,6500k e 3600 lumen) e un neon t8 rosa(aiuta le piante?) in pratica un impianto misto. Cosa ne pensate?
Grazie
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
Molto probabilmente la tua plafoniera non si accende con un solo neon quindi o sostituisci entrambi con i LED o lasci i neon..
Posted with AF APP
Marco

- lemel
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
No ho provato a togliere un neon e l'altro funziona ugualmente
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
Ma non saprei come fare per utilizzare la stessa plafoniera con un neon e con un tubo LED... Andrebbero fatte sicuramente delle modifiche
@siryo1981
@siryo1981
Posted with AF APP
Marco

- lemel
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
No il sopracitato LED Askoll(che ha un'alimentazione per conto suo) andrebbe ad appoggiarsi nella sede del vecchio neon
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
@lemel mi mi dai i dati di alimentazione dei neon LED che vorresti mettere al posto dei vecchi T8???
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Il passaggio dal classico neon T8 al neon a LED è semplice, ma non spenderei soldi inutili per un tubo askoll ed uno fitostimolante (rosa).
Comprerei due t8 LED per uso domestico a 6500k , te la cavi con 10Euro per entrambi con risultati migliori.
Se ti interessa , fammi sapere che ti dico cosa acquistare e come collegarli
Aggiunto dopo 3 minuti 36 secondi:
Ti dico cosa farei io.
Il passaggio dal classico neon T8 al neon a LED è semplice, ma non spenderei soldi inutili per un tubo askoll ed uno fitostimolante (rosa).
Comprerei due t8 LED per uso domestico a 6500k , te la cavi con 10Euro per entrambi con risultati migliori.
Se ti interessa , fammi sapere che ti dico cosa acquistare e come collegarli

CIRO 

- lemel
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
Grazie @siryo1981 se mi dici che i risultati per le piante sono addirittura migliori e non è troppo complicato sono a tua completa disposizione!
Grazie
Grazie
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
Le luci fitostimolanti ( tubo rosa) sono utili in vasche spinte e si rilevano utili se abbinate ad una base lumisosa di bianchi di media-alta intensità.
Nel tuo caso si rileverebbe inutile, quindi questo è il motivo per cui ti consiglio di mettere 2 soli luci bianche a 6000-6500k.
Seppur tu hai una vasca con piante poco esigenti, un solo neon non basta.
La scelta:
I normalissimi neon LED per uso domestico a 6500k hanno le spettro identico a quello askoll, quindi perché spendere soldi inutili su un tubo askoll?
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Tubi neon T8, ci sono di due tipologie:
1) con starter LED in dotazione (la confezione comprende il tubo + lo starter).
2) senza starter LED.
Entrambi vanno bene. Nel primo caso , si basta sostituire il tubo LED e lo starter con quello in dotazione.
Nel secondo caso , senza starter LED, ti permette di rimuovere il reattore e collegare tutto firetto alla 220v
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Nel tuo caso si rileverebbe inutile, quindi questo è il motivo per cui ti consiglio di mettere 2 soli luci bianche a 6000-6500k.
Seppur tu hai una vasca con piante poco esigenti, un solo neon non basta.
La scelta:
I normalissimi neon LED per uso domestico a 6500k hanno le spettro identico a quello askoll, quindi perché spendere soldi inutili su un tubo askoll?
Aggiunto dopo 4 minuti 30 secondi:
Tubi neon T8, ci sono di due tipologie:
1) con starter LED in dotazione (la confezione comprende il tubo + lo starter).
2) senza starter LED.
Entrambi vanno bene. Nel primo caso , si basta sostituire il tubo LED e lo starter con quello in dotazione.
Nel secondo caso , senza starter LED, ti permette di rimuovere il reattore e collegare tutto firetto alla 220v
Aggiunto dopo 3 minuti 13 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CIRO 

- lemel
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
Ok @siryo1981 ma secondo te qual'è la soluzione più semplice? Non vorrei bruciare tutto!
Ti allego anche le foto della vasca e dei 2 neon.
Grazie ancora!

Ti allego anche le foto della vasca e dei 2 neon.
Grazie ancora!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mokiroro
-
Profilo Completo
Cambio i miei vecchi T8?
Ciao @lemel, io sono nella tua stessa situazione. Devo cambiare i miei 2 neon t5, e l'alternativa LED mi incuriosisce.lemel ha scritto: ↑24/01/2021, 19:04Ciao a tutti, ho un acquario(chiuso) da 150lt con Guppy e alcune piante(di facile gestione), non ho fondo fertile e nemmeno CO2,per fertilizzare utilizzo Stick per piante da giardino. Ho 2 neon t8 30w da 90cm ed è ora di sostituirli.
Grazie
Ma si tratta solo di un risparmio economico (oltre al fatto che scaldano meno), o hanno anche una resa migliore?
Un neon come il tuo da 30 watt, come posso paragonarlo a un neon LED?
Scusami per l'intrusione ma approfitto delle dritte di @siryo1981
Posted with AF APP