cambio il filtro?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Tank24
-
Profilo Completo
cambio il filtro?
nella sezione fai da te sto costruendo un 450 litri lordi 375 netti circa (133x58x60 misure esterne) , ho un eheim 2073 per acquari fino a 350 litri , che faccio , lo vendo?puo' reggere lo stesso?
l'acquario sara' un medio/tanto piantumato con pesci di piccola taglia
l'acquario sara' un medio/tanto piantumato con pesci di piccola taglia
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300
- roby70
-
Profilo Completo
cambio il filtro?
Con molte piante e pochi pesci forse potrebbe anche andare bene ma di solito i filtri esterni si tende a metterli sovrastimati.
A me viene in mente @Otaku a cui chiedere
A me viene in mente @Otaku a cui chiedere

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Otaku
-
Profilo Completo
cambio il filtro?
Il filtro più grande serve ad avere più movimento in vasca e più massa biologica, soprattutto.
Ora, di corrente ne basta veramente poca: quando ormai il mio Tetra 800 ha finito il TBO ed è da pulire, butta fuori a malapena 30 litri/ora, eppure quel misero filo d'acqua è sufficiente a rimescolare la superficie, evitando che faccia patina, e a dare un piccolo plus di ossigenazione all'acqua.
Per quanto riguarda gli spazi destinati alle cariche biologiche, noi sappiamo che un acquario condotto in maniera sapiente non è mai un acquario affollato, quindi un filtro può adattarsi facilmente a dimensioni un po' abbondanti di una vasca ben allestita.
Nel caso, un espediente molto buono per aumentare il contenuto delle masse biologiche è usare i Siporax, che probabilmente sono i cannolicchi con la migliore microporosità, e soprattutto, spaccarli: l'ingombro crolla, e si può avere più materiale che ospita i batteri. Beninteso: i batteri non abitano nel "buco" dei cannoli... Abitano nelle loro porosità! La forma a maccherone serve a garantire un buon flusso, ma se li si rompe in pezzi grossolani questo intento è preservato, anche con una volumetria più efficiente.
Ora, di corrente ne basta veramente poca: quando ormai il mio Tetra 800 ha finito il TBO ed è da pulire, butta fuori a malapena 30 litri/ora, eppure quel misero filo d'acqua è sufficiente a rimescolare la superficie, evitando che faccia patina, e a dare un piccolo plus di ossigenazione all'acqua.
Per quanto riguarda gli spazi destinati alle cariche biologiche, noi sappiamo che un acquario condotto in maniera sapiente non è mai un acquario affollato, quindi un filtro può adattarsi facilmente a dimensioni un po' abbondanti di una vasca ben allestita.
Nel caso, un espediente molto buono per aumentare il contenuto delle masse biologiche è usare i Siporax, che probabilmente sono i cannolicchi con la migliore microporosità, e soprattutto, spaccarli: l'ingombro crolla, e si può avere più materiale che ospita i batteri. Beninteso: i batteri non abitano nel "buco" dei cannoli... Abitano nelle loro porosità! La forma a maccherone serve a garantire un buon flusso, ma se li si rompe in pezzi grossolani questo intento è preservato, anche con una volumetria più efficiente.
- Tank24
-
Profilo Completo
cambio il filtro?
quindi posso lasciare questo filtro a patto che nei cestelli spacco i cannolicchi per farcene stare il doppio?
i cestelli del mio eheim sono composti da
,1 spugna grossa blu,
2 spugna piu fine e palline substrat pro
,3 canoliccchi
,4 ovatta
Aggiunto dopo 42 secondi:
un altra soluzione sarebbe di prendere un altro filtro piu' piccolo da mettere in parallelo a questo?
i cestelli del mio eheim sono composti da
,1 spugna grossa blu,
2 spugna piu fine e palline substrat pro
,3 canoliccchi
,4 ovatta
Aggiunto dopo 42 secondi:
un altra soluzione sarebbe di prendere un altro filtro piu' piccolo da mettere in parallelo a questo?
- Tank24
-
Profilo Completo
cambio il filtro?
sono riuscito a acquistare per pochissimo un altro eheim 2073 , senza mettere in acquario 4 tubi , due aspirazione e due di ritorno , posso fare un collegamento cosi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Otaku
-
Profilo Completo
cambio il filtro?
Si, può, tenendo conto di maggiori perdite di carico nel tratto con portata raddoppiata: potresti usare un tubo un po' più grasso. Ci sono di misura maggiore, per i filtri grandi: quelli vanno bene.
- projo
-
Profilo Completo
cambio il filtro?
Potresti semplicemente metterli in serie, usando il primo per il filtraggio meccanico e il secondo per il biologico; in questo modo dovresti limitarti a fare manutenzione solo nel primo.
- Tank24
-
Profilo Completo
- DavideVR
-
Profilo Completo