Cambio illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
bigf
star3

Cambio illuminazione

Messaggio di bigf » 20/10/2017, 0:15

Ciao!

Ogni quanto sarebbe consigliato cambiare illuminazione?
Il mio acquario, un Ferpalst Dubai 100, è usato, e credo che i LED abbiano almeno un anno, per cui immagino li debba sostituire.
Quali mi consigliereste?

Grazie!
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Silver21100
Ex-moderatore

Cambio illuminazione

Messaggio di Silver21100 » 20/10/2017, 7:36

Se c'è una cosa che oggi ti consente di evitare cambi periodici sono proprio i LED .
Solitamente i neon vengono cambiati con una periodicità che varia da un anno a tre a seconda della qualità o non appena presentato segni di decadimento rappresentato da sfarfallii o annerimento delle estremità, i LED invece hanno una durata infinitamente superiore tale da garantire una durata ben al di là dei neon più performanti, se poi consideriamo che gli acquari dotati di LED di serie sono in vendita da si e no poco più di un anno direi che nel tuo caso puoi stare tranquillo.
Diverso il discorso se invece ritieni che la luce emessa sia poca, in questo caso non è un problema di decadimento del LED ma un problema di quantità che può essere risolta con l'aggiunta di altre file di LED

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
bigf (20/10/2017, 13:16)

bigf
star3

Cambio illuminazione

Messaggio di bigf » 20/10/2017, 13:21

Silver21100 ha scritto: Se c'è una cosa che oggi ti consente di evitare cambi periodici sono proprio i LED .
Solitamente i neon vengono cambiati con una periodicità che varia da un anno a tre a seconda della qualità o non appena presentato segni di decadimento rappresentato da sfarfallii o annerimento delle estremità, i LED invece hanno una durata infinitamente superiore tale da garantire una durata ben al di là dei neon più performanti, se poi consideriamo che gli acquari dotati di LED di serie sono in vendita da si e no poco più di un anno direi che nel tuo caso puoi stare tranquillo.
Diverso il discorso se invece ritieni che la luce emessa sia poca, in questo caso non è un problema di decadimento del LED ma un problema di quantità che può essere risolta con l'aggiunta di altre file di LED

Posted with AF APP
Grazie, risposta più che esauriente!
I LED che monta l'acquario erano stati sostituiti ulteriormente dal precedente proprietario per cui dovrebbero essere "ancora più nuovi".
La mia idea di sostituirli era sorta dopo una conversazione riguardante un'invasione di filamentose per cui qualcuno mi diceva che probabilmente la colpa era dell'illuminazione, ma credo fosse sfuggito che ho LED e non neon. Adesso poi le alghe sono misteriosamente morte per cui non mi pongo più il problema e immagino dovrò pensare ad un cambio solo qualora riscontrerò dei problemi reali.
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Silver21100
Ex-moderatore

Cambio illuminazione

Messaggio di Silver21100 » 21/10/2017, 9:32

:-bd

Posted with AF APP

Bloccato