Cambio Lampade-Sera LED X-Changes Tubes Daylight

Lampade, filtri ed accessori
Diego
star3

Re: Cambio Lampade

Messaggio di Diego » 07/03/2016, 13:37

Mi spiace di non poter dire di più con certezza
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 07/03/2016, 20:49

Io l'ho aggiunto in vasca da 520mm e fa una bella luce. Le piante che ricevono la luce direttamente da lui in questi 15 giorni sono migliorate di molto.
Unico problema è che sono stato costretto ad immergerlo in quanto a pochi cm dall'acqua mi creava dei fastidiosissimi riverberi "arcobalenati" sul pavimento o sul muro retrostante in base a come lo inclinavo. Immerso in vasca invece non dà problemi.
Il tubo è completamente isolato e ip68 quindi si può tranquillamente immergere.
Per quanto riguarda i lumen non bisogna confondersi con i lumen dichiarati per i LED a differenza di quelli delle lampade fluorescenti.
I lumen della lampada sono influenzati dell'eventuale riflettore o altro metodo di propagazione in quanto la sorgente emette luce a 360gradi invece per i LED i lumen sono da considerare come plafoniera ed il fascio luminoso è diretto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

CIR2015
star3

Messaggio di CIR2015 » 07/03/2016, 21:42

melmelchior ha scritto:Io l'ho aggiunto in vasca da 520mm e fa una bella luce. Le piante che ricevono la luce direttamente da lui in questi 15 giorni sono migliorate di molto.
Unico problema è che sono stato costretto ad immergerlo in quanto a pochi cm dall'acqua mi creava dei fastidiosissimi riverberi "arcobalenati" sul pavimento o sul muro retrostante in base a come lo inclinavo. Immerso in vasca invece non dà problemi.
Il tubo è completamente isolato e ip68 quindi si può tranquillamente immergere.
Per quanto riguarda i lumen non bisogna confondersi con i lumen dichiarati per i LED a differenza di quelli delle lampade fluorescenti.
I lumen della lampada sono influenzati dell'eventuale riflettore o altro metodo di propagazione in quanto la sorgente emette luce a 360gradi invece per i LED i lumen sono da considerare come plafoniera ed il fascio luminoso è diretto.

Su quale vasca l'hai montata ? Quale tipo hai preso... la stessa che postato io ?
"Cambiare opinione è sintomo di Maturità"

melmelchior
star3

Messaggio di melmelchior » 07/03/2016, 21:49

CIR2015 ha scritto: Su quale vasca l'hai montata ? Quale tipo hai preso... la stessa che postato io ?
L'ho montato nel Pure XL attaccato con 2 ventose nella zona sotto al filtro.
Immerso rende molto di più.
Quei LED che in foto sono rossi/rosa in realtà sono RGB e accesi al massimo per emettere luce bianca danno noia con i riflessi se montati a pelo dell'acqua. Questo è l'unico difetto che ho trovato.
Ho anche acquistato il dimmer sperando di risolverlo ma oltre che diminuire ed aumentare l'intensità e simulare Alba e tramonto altro non fa. Ah fa anche da timer.
A confronto con i LED della askoll che li dichiarano 1770lm secondo me fa più luce il sera. Consuma un po di più ma essendo meno spinti i LED può solo durare di piu.

Bloccato