Cambio lana di perlon durante la maturazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 03/06/2018, 21:51

Ciao ragazzi!
Ho allestito da 15 giorni, nitriti ancora neanche l’ombra e sono ovviamente in maturazione. Ho modificato il filtro Bioflow della Juwel secondo le indicazioni del forum e in alto ho un bello strato di lana di perlon a riempire, che puntualmente diventa marrone in pochi giorni..
Io la cambio ogni settimana circa con della lana nuova, non ha senso lavarla perché tanto non si pulirebbe mai abbastanza, ma non è che questo rallenta la maturazione del filtro?? :-?
I batteri dovrebbero stare sui cannolicchi che sono nello strato più in basso giusto???
E per quanto riguarda le spugne a grana fine e a grana grossa sotto la lana, vanno lasciate perdere in maturazione o posso lavarle (acqua rubinetto/demineralizzata/dell’acquario?)???
Grazie! ^:)^
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Aura
star3

Messaggio di Aura » 03/06/2018, 22:07

Sono una neofita anche io ma da quello che ho imparato qui il filtro e tutto quello che lo riguarda non va toccato durante la maturazione :) pensa che io ho avuto il picco dei nitriti dopo 20 giorni quindi non disperare:) normalmente quando vedo la lana di perlon molto molto sporca la strizzo sopra il filtro così non perdo la maggior parte dei batteri buoni e poi la sciacquo velocemente sotto il rubinetto, pensa che da febbraio, da quando è maturo l'acquario, l'ho sciacquata solo 3/4 volte massimo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Aura per il messaggio:
Viannikk (03/06/2018, 22:49)

Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 03/06/2018, 22:51

Al momento ho anche una situazione di valori un po’ sballati e dovrò fare un bel cambio corposo, quindi credo che la maturazione sarà roba lunga i-)
Comunque immaginavo non andasse toccata, spero di non aver fatto danno @-)
...e puoi chiamarmi..V

Se le piante ti dicono una cosa e i test un'altra...dai retta alle piante!!!!! (Cit.)

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 03/06/2018, 22:56

Ciao :-h

Il filtro va toccato solo se ti rendi conto che la pompa perde potenza altrimenti lascia tutto tranquillo,io non cambio la lana da un anno. ;)

Anche per aggiustare i valori meglio attendere il termine della maturazione. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio:
Viannikk (03/06/2018, 23:17)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Viannikk
star3

Messaggio di Viannikk » 03/06/2018, 23:18

Giueli ha scritto: Ciao :-h

Il filtro va toccato solo se ti rendi conto che la pompa perde potenza altrimenti lascia tutto tranquillo,io non cambio la lana da un anno. ;)

Anche per aggiustare i valori meglio attendere il termine della maturazione. ;)
Grazie capo, allora mollo tutto com’è!! :-bd
...e puoi chiamarmi..V

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 04/06/2018, 0:22

Viannikk ha scritto: Grazie capo, allora mollo tutto com’è!!
:-bd
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 04/06/2018, 0:26

Aura ha scritto: Sono una neofita anche io ma da quello che ho imparato qui il filtro e tutto quello che lo riguarda non va toccato durante la maturazione :) pensa che io ho avuto il picco dei nitriti dopo 20 giorni quindi non disperare:) normalmente quando vedo la lana di perlon molto molto sporca la strizzo sopra il filtro così non perdo la maggior parte dei batteri buoni e poi la sciacquo velocemente sotto il rubinetto, pensa che da febbraio, da quando è maturo l'acquario, l'ho sciacquata solo 3/4 volte massimo :)
Emh no....non farlo
Innanzitutto le spugne vanno sciacquate con acqua dell'acquario
E poi butti l'acqua
Strizzarle sopra il filtro può portarti a stimolare batteri a causa delle sostanze in essa trattenute ;)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
Aura (04/06/2018, 1:32) • Viannikk (04/06/2018, 7:16)
Stand by

Bloccato