Cambio luci: da T5 a LED

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 13/05/2018, 8:57

Salve a tutti,
tra un paio di mesi, siccome le mie lampade T5 avranno compiuto un anno, ho intenzione di sostituirle con lampade a LED. Premetto subito che l'acquario è un Juwel Rio 125, quindi eventuali soluzioni fai da te sono precluse. Vi scrivo siccome di temperatura del colore non ci capisco proprio nulla e non ho la più pallida idea di quale sia la giusta coppia di LED.
L'acquario ha molte piante rapide, ma non erogo CO2: pertanto, l'impianto non deve essere per nulla potente, per evitare di dare luce in eccesso che favorisca le sole alghe.
Per riassumere, volevo quindi chiedervi quali caratteristiche dovrebbero avere le lampade (sopratutto i K) e magari anche consiglio su qulche marca che le produca delle dimensioni adatte.

Posted with AF APP
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri :-
(cit. Monica)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/05/2018, 19:48

Per sostituire i T5 con dei tubi LED devi trovarli compatibili (Juwel ha misure non standard) e che li sostituiscano senza necessità di modifiche.
Non mi sembra che i tubi LED Juwel vanno bene per sostituire i T5 senza modifiche; se non ricordo male vendono da cambiare l'intera plafoniera :-? @BollaPaciuli ne sai qualcosa?
Alcune marche come sera e arcadia li fanno ma non sono il massimo :-?? Io rimarrei sui T5 magari prendendo quelli Dennerle che sono compatibili e sono meglio ;)
E comunque non è che dopo un anno scadono; se non hanno problemi e sono ancora buoni puoi anche tenerli.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
GreDev (13/05/2018, 22:10)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 13/05/2018, 19:56

GreDev ha scritto: Vi scrivo siccome di temperatura del colore non ci capisco proprio nulla e non ho la più pallida idea di quale sia la giusta coppia di LED.
Ciao Gev, se proprio intendi cambiare il tuoi T5 e non hai piante troppo esigenti, è sufficiente che prendi i LED di due tipi: 6000/6500k luce bianca o bianchissima e 3000/4000k luce gialla.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/05/2018, 21:10

GreDev ha scritto: tra un paio di mesi, siccome le mie lampade T5 avranno compiuto un anno, ho intenzione di sostituirle con lampade a LED. Premetto subito che l'acquario è un Juwel Rio 125,
2 anni i neon juwel puoi tenerli.

Da profilo immagino hai 2 neon tipo Day (bianchi),
indipendentemente dal discorso tempo sarebbe utile mettere una lampada di più basso K (tipicamente dietro perché esteticamente anteriormente sta meglio la Day...ma son gusti o necessità della flora)

Io ti consiglierei la nature 4500K (ho provato per i primi 2 anni la colur 6500K e mi pare ora vada meglio con la nature) oppure vedere Dannerle che hai i compatibili.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 13/05/2018, 22:16

Grazie a tutti! Volevo passare ai LED per vari motivi... Durano di più, posso sceglierne di più adatti alle piante con più facilità, consumano meno e non rilasciano eccessivo calore. Quindi, ricapitolando: davanti 6000/6500 K, dietro la nature 4500 K. Marca preferibilmente dennerle, può essere che debba cambiare l'intera plafoniera... @BollaPaciuli quindi che tu sappia dovrò cambiare la plafoniera o potrò aggiungere i LED senza modifiche?

Posted with AF APP
(cit. Monica)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/05/2018, 22:18

GreDev ha scritto: quindi che tu sappia dovrò cambiare la plafoniera o potrò aggiungere i LED senza modifiche?
Juwel dice non va cambiata. Ti consiglio un topic in TECNICA o BRICOLAGE e taggare Steinoff (ha juwel)

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 13/05/2018, 22:19

BollaPaciuli ha scritto: Ti consiglio un topic in TECNICA o BRICOLAGE e taggare Steinoff (ha juwel)
Direi che posso taggarlo anche qui, visto che siamo in tecnica...
@Steinoff ciao, che tu sappia per cambiare le luci da T5 a LED in un Rio125 è necessario sostituire l'intera plafoniera oppure no?

Posted with AF APP
Ultima modifica di GreDev il 13/05/2018, 22:22, modificato 1 volta in totale.
(cit. Monica)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 13/05/2018, 22:20

GreDev ha scritto: :-bd
Siamo gia in tecnica...sono fuso %-(

GreDev
star3

Messaggio di GreDev » 13/05/2018, 22:22

BollaPaciuli ha scritto: Siamo gia in tecnica...sono fuso
Ahahah anch'io me ne sono accorta dopo, ma non troppo tardi :D

Posted with AF APP
(cit. Monica)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 13/05/2018, 23:38

GreDev ha scritto: per cambiare le luci da T5 a LED in un Rio125 è necessario sostituire l'intera plafoniera oppure no?
Ciao Gre :) Si, i componenti elettrici all'interno delle due plafoniere sono totalmente diversi e le due tipologie di lampade non sono interscambiabili :-??
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato