Cambio luci Juwel Rio 125
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- GreDev
-
Profilo Completo
Salve a tutti,
ho un Juwel Rio 125 da tre anni ormai, e non ho mai cambiato le luci. Da novembre ho iniziato ad avere alghe verdi filamentose, che poi sono state sostituite da cianobatteri. Credo sia principalmente colpa delle luci, perché non avevo mai avuto problemi prima e non ho mai fertilizzato negli ultimi 9 mesi.
Considerate che vorrei restare entro un budget contenuto e che è un acquario senza CO2, quindi non mi servono luci da stadio (anzi, sarebbero solo dannose).
Se non si va a spendere troppo (non oltre i 100€ circa) potrei anche considerare di cambiare l'intera plafoniera e mettere dei LED, più che altro per il risparmio energetico.
Per ora ho i due neon T5 originali, Juwel Day, 56 W totali, 8000 K, fotoperiodo di 6 ore, vecchi di tre anni.
Altri dettagli:
Quanti litri è: 125
Dimensioni: 81x36x50
Aperto o chiuso: chiuso
Tipo di illuminazione: Neon
Illuminazione in W: 56
Temp. colore: 8000
Riflettori: Si
Fondo: Floredepot + quarzite 2-4mm + 1mm
Flora: Limnophila, anubias nana, anubias longifolia, hydrocotyle leucocephala, microsorum pteropus e della riccia fluitans.
Vasca piantumata per circa il 75%.
Fauna: 1 corydoras aeneus, 1 corydoras paleatus, 4 hasemania nana, 1 trichopodus leeri. Planorbis planorbis.
Altre informazioni: Juwel Rio 125, con luci, filtro, pompa (potenza di 500 l/h), riscaldatore originali e cannolicchi Cirax.
Aeratore.
Temperatura sui 25°C.
No CO2.
Fotoperiodo di 6 ore.
PMDD (avanzato, con CIFO azoto e fosforo e stick NPK 13-6-10).
Avviato il 31 luglio 2017.
Valori (medi):
PO43- 1 mg/l (test a reagente)
EC intorno ai 700 μs/cm
N.B. Le seguenti misurazioni potrebbero non essere attendibili (utilizzo le cartine tornasole Sera Quick Test aperte nell'agosto 2017).
pH 6.4
KH 3°d
GH 16°d
NO3- il test li dà fuori scala
NO2- 0 mg/l
Hardscape: roccia vulcanica, ciottoli, legni mopani.
Accetto tutti i consigli, marca, potenza, temperatura del colore ecc, perché io non saprei proprio cosa sia meglio.
ho un Juwel Rio 125 da tre anni ormai, e non ho mai cambiato le luci. Da novembre ho iniziato ad avere alghe verdi filamentose, che poi sono state sostituite da cianobatteri. Credo sia principalmente colpa delle luci, perché non avevo mai avuto problemi prima e non ho mai fertilizzato negli ultimi 9 mesi.
Considerate che vorrei restare entro un budget contenuto e che è un acquario senza CO2, quindi non mi servono luci da stadio (anzi, sarebbero solo dannose).
Se non si va a spendere troppo (non oltre i 100€ circa) potrei anche considerare di cambiare l'intera plafoniera e mettere dei LED, più che altro per il risparmio energetico.
Per ora ho i due neon T5 originali, Juwel Day, 56 W totali, 8000 K, fotoperiodo di 6 ore, vecchi di tre anni.
Altri dettagli:
Quanti litri è: 125
Dimensioni: 81x36x50
Aperto o chiuso: chiuso
Tipo di illuminazione: Neon
Illuminazione in W: 56
Temp. colore: 8000
Riflettori: Si
Fondo: Floredepot + quarzite 2-4mm + 1mm
Flora: Limnophila, anubias nana, anubias longifolia, hydrocotyle leucocephala, microsorum pteropus e della riccia fluitans.
Vasca piantumata per circa il 75%.
Fauna: 1 corydoras aeneus, 1 corydoras paleatus, 4 hasemania nana, 1 trichopodus leeri. Planorbis planorbis.
Altre informazioni: Juwel Rio 125, con luci, filtro, pompa (potenza di 500 l/h), riscaldatore originali e cannolicchi Cirax.
Aeratore.
Temperatura sui 25°C.
No CO2.
Fotoperiodo di 6 ore.
PMDD (avanzato, con CIFO azoto e fosforo e stick NPK 13-6-10).
Avviato il 31 luglio 2017.
Valori (medi):
PO43- 1 mg/l (test a reagente)
EC intorno ai 700 μs/cm
N.B. Le seguenti misurazioni potrebbero non essere attendibili (utilizzo le cartine tornasole Sera Quick Test aperte nell'agosto 2017).
pH 6.4
KH 3°d
GH 16°d
NO3- il test li dà fuori scala
NO2- 0 mg/l
Hardscape: roccia vulcanica, ciottoli, legni mopani.
Accetto tutti i consigli, marca, potenza, temperatura del colore ecc, perché io non saprei proprio cosa sia meglio.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciò che può essere fatto oggi è meglio farlo ieri 
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- roby70
-
Profilo Completo
Il problema dei t5 juwel è che sono fuori misure standard. Visto che sono vecchi meglio cambiarli con due a 6009/6500k sempre juwel o vedi se Dennerle fa ancora i t5 compatibili. Se si anche in questo caso entrambi a 6000/6500k
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
@roby70 opzioni piu sostitutive? Cioè non t5 neon...
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Marcov
-
Profilo Completo
Off Topic
ma spostando le cuffie non si può mettere un t5 normale?
Posted with AF APP
Marco

- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Grana inutile... a mio avviso
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Marcov
-
Profilo Completo
Perché non si può fare o perché comunque ogni anno andrebbero comunque sostituiti?
Posted with AF APP
Marco

- GreDev
-
Profilo Completo
Esatto, @roby70 potresti darci il tuo parere anche su questo? Grazie mille per i t5, meglio entrambi della stessa temperatura o due diverse?
Posted with AF APP
(cit. Monica)

(cit. Monica)
- roby70
-
Profilo Completo
Non ho idea se esistano dei tubi LED juwel compatibili che possano sostituire i T5 senza modifiche all'impianto attuale; mi sembra che vendano il coperchio di ricambio predisposto per i LED ma ovviamente poi i prezzi salgono.
Cambiare i T5 è forse la soluzione più semplice ed economica, però aspettiamo qualche altro parere più competente in elettronica.
Cambiare i T5 è forse la soluzione più semplice ed economica, però aspettiamo qualche altro parere più competente in elettronica.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Eurogae
-
Profilo Completo
@GreDev, nel caso avessi voglia nel cimentarti con il fai da te, come ti ha già suggerito @Marcov io farei cosi:
andrei a modificare la lunghezza delle cuffie di alloggiamento dei tubi, dopodiché acquisterei tubi standard Osram o Philips (3€ cad.) risparmiando soldini ogni cambio annuale....
P.S.
i tubi attuali sono lunghi 590mm - 28W
mentre quelli standard 550mm - 24W
andrei a modificare la lunghezza delle cuffie di alloggiamento dei tubi, dopodiché acquisterei tubi standard Osram o Philips (3€ cad.) risparmiando soldini ogni cambio annuale....
P.S.
i tubi attuali sono lunghi 590mm - 28W
mentre quelli standard 550mm - 24W
Posted with AF APP
Gaetano
- GreDev
-
Profilo Completo
@Eurogae purtroppo sono una totale inetta col fai da te, meglio di no 
Quindi vada per i T5 da 6000/6500 K direi, poi vedrò in negozio se sia fattibile o no cambiare l'intera plafoniera e mettere dei LED
@roby70 perdonami l'insistenza, ma meglio due tubi della stessa temperatura o no?

Quindi vada per i T5 da 6000/6500 K direi, poi vedrò in negozio se sia fattibile o no cambiare l'intera plafoniera e mettere dei LED
@roby70 perdonami l'insistenza, ma meglio due tubi della stessa temperatura o no?
Posted with AF APP
(cit. Monica)

(cit. Monica)