Cambio luci rio 180!

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
AndreaFontia
star3

Cambio luci rio 180!

Messaggio di AndreaFontia » 01/02/2022, 13:35

Buongiorno a tutti ,è un bel po' che non mi faccio sentire, circa due anni :)
In questi due anni sono successe un bel po' di cose,(cambio casa,figlia ecc..)le uniche cose che mi sono portato dietro sono i due acquari,ovvero il rio 180 e il cubetto della askoll.
Avevo fatto mi pare proprio un paio di anni fa un topic dove si era parlato della plafoniera della juwel helialux spectrum ma poi alla fine avevo deciso di rimanere con i miei t5(che cambio ogni anno),l'altro giorno mi sono deciso di buttarmi sui LED e ho comprato sia la plafoniera che lo smartcontrol,premetto che sono a lavoro quindi appena arrivo a casa carico foto dell'acquario nello stato attuale e rifaccio un test di vaori per tenervi aggiornati,ma passiamo alle domande:
In questi anni qualcuno ha fatto qualche esperienza con Helialux? come mi consigliate di partire ? (il LED me lo ha consegnato il corriere 2 ore fa,quindi quando arrivo a casa stasera comincio a lavorarci un po ),premetto anche che non ho mai avuto problemi di alghe negli ultimi anni,fertilizzo con il fai da te e mi trovo molto bene,ho raggiunto un punto tale che metto mano in vasca solo per pulire un po i vetri e cambio qualche lt d'acqua giusto ogni 20/25 gg e poi ovviamente per potare(la Cryptocoryne ha invaso praticamente tutta la vasca).
Non avendo piante esigenti,cosa potrei spostare nella vasca per fare spazio a una pianta magari diversa?(le rosse vengono su con il pmdd e una helialux senza C02)?
Grazie e appena ho due minuti guardo cosa ho nel telefono per farvi avere una panoramica della vasca,poi appena arrivo a casa carico in modo piu dettagliato.
Andrea :-h

Aggiunto dopo 27 minuti 32 secondi:
Ecco una panoramica da lontano ,è l’unica che ho attuale della vasca ,stasera metto altre foto e i valori aggiornati
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bradcar
Moderatore

Cambio luci rio 180!

Messaggio di Bradcar » 01/02/2022, 20:51

AndreaFontia ha scritto:
01/02/2022, 14:02
come mi consigliate di partire ?
Ciao , sempre a fotoperiodo ridotto 5 h per poi aumentare una mezz’ora a settimana fino a 7/8 h al giorno
AndreaFontia ha scritto:
diversa?(le rosse vengono su con il pmdd e una helialux senza C02)?
Un po’ di CO2 sicuramente ti aiuta , per il resto (luce e PMDD sei a posto )
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

AndreaFontia
star3

Cambio luci rio 180!

Messaggio di AndreaFontia » 02/02/2022, 11:31

Bradcar ha scritto:
01/02/2022, 20:51
AndreaFontia ha scritto:
come mi consigliate di partire ?
Ciao , sempre a fotoperiodo ridotto 5 h per poi aumentare una mezz’ora a settimana fino a 7/8 h al giorno
AndreaFontia ha scritto:
diversa?(le rosse vengono su con il pmdd e una helialux senza C02)?
Un po’ di CO2 sicuramente ti aiuta , per il resto (luce e PMDD sei a posto )
Ciao,ma 5 ore intendi con il bianco o totali ?perché l’ho impostato così per il momento :
30 minuti si accende gradualmente fino a portare il bianco al 75 per 5 ore ,poi nell ultim'ora si spenge ,quindi diciamo complessivo 6 ore e mezza ma nella
mezz’ora iniziale e nell’ora finale è solo un fattore estetico ,riduco ancora ?Prima con i neon montavo anche due striscette di LED bianchi che si accendevano mezz’ora prima e si spengevano mezz’ora dopo,per un fotoperiodo di circa 10 ore totali.
Ho già modificato il fotoperiodo amazzonico ,perché partirebbe da programma alle 6,30 per finire alle 18,30 ,l’ho spostato di qualche ora per farlo finire alle 22 ,ma a quello ci si arriverà piano piano,fatemi sapere se conviene abbassare ancora un pochino o può andare bene così ,riguardo le foto e i valori non ho avuto tempo di inserirli ,stasera dovrebbe essere più tranquilla e posto tutto

Bradcar
Moderatore

Cambio luci rio 180!

Messaggio di Bradcar » 02/02/2022, 18:03

AndreaFontia ha scritto:
02/02/2022, 11:31
30 minuti si accende gradualmente fino a portare il bianco al 75 per 5 ore ,poi nell ultim'ora si spenge ,quindi diciamo complessivo 6 ore e mezza ma nella
mezz’ora iniziale e nell’ora finale è solo un fattore estetico ,riduco ancora ?
direi che tutto sommato va bene così
AndreaFontia ha scritto:
02/02/2022, 11:31
stasera dovrebbe essere più tranquilla e posto tutto
ok facci sapere
Carlo

https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/

Bloccato