Sto riallestendo il mio vecchio acquario e ora devo affrontare il problema luci e vorrei una mano... ^:)^
Originariamente l'acquario era chiuso (e con 2 tubi neon T8 che non mi hanno mai soddisfatta). Con il tempo ho sostituito il tutto con una plafoniera con 2 neon con attacchi 2g11. Ovviamente dopo tanti anni non funziona più nessun neon.
Quindi mi trovo a dover ricominciare da zero...croce e delizia!!

Mi piacerebbe infatti passare ai LED sia per un risparmio economico sia per una migliore resa visiva e, sopratutto, per le piante...
La mia domanda è questa...come mi conviene procedere?
Posso sostituire i neon nella plafoniera con tubi a LED con attacco 2g11? Dovrò modificare la plafoniera stessa?
Oppure rimetto in uso il coperchio e compro dei tubi a LED con attacco normale (T8 o T5 non mi cambia visto che non ho più gli attacchi né il trasformatore...che tanto non servirebbe per i LED).
Oppure accantonare la mia plafoniera (ma mi dispiacerebbe) per sostituirla con una nuova già a LED (che però ho visto costano davvero parecchio)?
Scusate la mia ignoranza in materia ^:)^ ^:)^
Se non dovessi essere stata chiara fatemi pure domande...cercherò di rispondere per il meglio...contando che la parte elettrica dell'acquario non è davvero il mio forte!!