Cambio plafo, procedura corretta?

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Rispondi
Avatar utente
Alemaz
star3
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/12/22, 20:28

Cambio plafo, procedura corretta?

Messaggio di Alemaz » 27/10/2023, 13:12

Buongiorno a tutti, ho cambiato la plafoniera questa mattina e devo reimpostare il periodo di accensione e la potenza. Passo da circa 35 36 lumen per litro ad un potenziale massimo di 85 lumen. Per il momento l'ho impostata a metá della potenza per mantenere più o meno quella della plafo precedente e ho impostato 4 ore di fotoperiodo (8 ore completo) che aumenterò di un ora a settimana. Ora io volevo mettere il pratino, quindi il mio obbiettivo finale è quello di tornare al regime di 8 ore e quello di aumentare la potenza. Correttamente come devo fare? Il controller (tralasciando i canali RGB) ha 10 click che equivalgono ad un aumento del 10%, ogni volta che aumento il fotoperiodo gli dò un click in più o arrivo a regime del fotoperiodo e aumento gradualmente in quel momento la potenza?
 
Arrivato a regime sia di potenza che di fotoperiodo pianterò il pratino;)

Posted with AF APP

Avatar utente
Spumafire
Moderatore Globale
Messaggi: 5028
Iscritto il: 02/05/20, 17:49

Cambio plafo, procedura corretta?

Messaggio di Spumafire » 27/10/2023, 19:51

Ciao @Alemaz ,ma la vasca è gia attiva sulle 8 ore di fotoperiodo?
Se si io farei cosi:
Terrei le 8 h come fotoperiodo,abbasserei la potenza fino a livello di quella vecchia ed aumenterei pian piano ogni settimana fina a regime​ :) .
 
Praticamente giocherei sulla potenza della plafo e non sul fotoperiodo.
Questo se gia hai la plafo vecchia che va 8h​ ;)

Posted with AF APP

Avatar utente
Alemaz
star3
Messaggi: 81
Iscritto il: 13/12/22, 20:28

Cambio plafo, procedura corretta?

Messaggio di Alemaz » 27/10/2023, 20:15

Si la vasca è attiva da tanto, ok allora procedo mantenendo le 8 ore da domani, oggi ne ha fatte 4, ed aumento la potenza piano piano;)

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti