Sto cercando di capire come fare a scegliere un'illuminazione giusta per il mio acquario.
Premetto che ancora non so che flora e fauna ci metterò, perchè avvierò l'acquario a fine mese. essendo una persona molto indecisa vorrei qualcosa di ben illuminato, in modo che se cambiassi idea non avrei problemi a dover cambiare illuminazione.
Ho letto moltissimi articoli su come scegliere i neon o LED.
Quindi da quello che ho capito si preferisce sempre un 6500k o tubi neon t5 con scritto 865/965
Se si sceglie neon 0.8/1 w per litro, LED 0.5w<200 l e 0.3w>200 l
Correggetemi se sbaglio.
Si preferisce anche che l'illuminazione sia divisa in piu neon o LED in modo che la luce sia ben distribuita in tutta la vasca..
il discorso é valido anche per la mia vasca che è alta 70 cm? O cambia da altezza ad altezza? Perche nei video che ho guardato si parla sempre di vasche alte un massimo di 50 cm
Io poi ho una vasca da 300 l netti circa a forma di diamante, quindi circa 300 w. Ma la base in cui appoggero la plafoniera é lunga circa 60 cm, quindi se ho capito bene posso mettere solo i neon da 24 w lunghi 549 mm.. ma quindi per arriva a 300 ne devo mettere 10???
Sono sicura di aver sbagliato a capire tutto. C é qualcuno con tanta pazienza che può aiutare quest'ignorante ?