Capire come scegliere la prima illuminazione

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Bloccato
Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 11/07/2017, 13:57

Ciao a tutti!
Sto cercando di capire come fare a scegliere un'illuminazione giusta per il mio acquario.
Premetto che ancora non so che flora e fauna ci metterò, perchè avvierò l'acquario a fine mese. essendo una persona molto indecisa vorrei qualcosa di ben illuminato, in modo che se cambiassi idea non avrei problemi a dover cambiare illuminazione.
Ho letto moltissimi articoli su come scegliere i neon o LED.
Quindi da quello che ho capito si preferisce sempre un 6500k o tubi neon t5 con scritto 865/965
Se si sceglie neon 0.8/1 w per litro, LED 0.5w<200 l e 0.3w>200 l
Correggetemi se sbaglio.
Si preferisce anche che l'illuminazione sia divisa in piu neon o LED in modo che la luce sia ben distribuita in tutta la vasca..
il discorso é valido anche per la mia vasca che è alta 70 cm? O cambia da altezza ad altezza? Perche nei video che ho guardato si parla sempre di vasche alte un massimo di 50 cm
Io poi ho una vasca da 300 l netti circa a forma di diamante, quindi circa 300 w. Ma la base in cui appoggero la plafoniera é lunga circa 60 cm, quindi se ho capito bene posso mettere solo i neon da 24 w lunghi 549 mm.. ma quindi per arriva a 300 ne devo mettere 10???
Sono sicura di aver sbagliato a capire tutto. C é qualcuno con tanta pazienza che può aiutare quest'ignorante ? :D

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 11/07/2017, 15:18

@diego @gery
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Diego
star3

Messaggio di Diego » 11/07/2017, 15:35

Chinita27 ha scritto: Se si sceglie neon 0.8/1 w per litro, LED 0.5w<200 l e 0.3w>200 l
Non sarebbe corretto essere così categorici. Dipende molto anche da piante, tipologia di luce etc. Quindi lascerei stare questi valori.
Chinita27 ha scritto: Si preferisce anche che l'illuminazione sia divisa in piu neon o LED in modo che la luce sia ben distribuita in tutta la vasca
Non solo distribuita, ma anche per avere la potenza necessaria.
Chinita27 ha scritto: il discorso é valido anche per la mia vasca che è alta 70 cm?
No, non vale. Anzi, poiché hai una colonna d'acqua molto alta bisognerà prendere LED o altre luci abbastanza potenti, poiché l'acqua blocca la luce e più è alta la colonna maggiore è il blocco. Dipende comunque anche dalle piante che vuoi tenere. Ad esempio un pratino con 70 cm di colonna lo vedo arduo :-??
Chinita27 ha scritto: Io poi ho una vasca da 300 l netti circa a forma di diamante, quindi circa 300 w.
Se vuoi avere un watt per litro e con le fluorescenti, sì.
Altrimenti bisogna pensare a qualcosa coi LED.

Sposto in Tecnica
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Chinita27
star3

Messaggio di Chinita27 » 12/07/2017, 11:20

Leggevo su un altro blog che per un rio 125 hanno messo un 18 w di plafoniera LED e dicono che si trovano bene. Ma quindi non sono 0.5 w per litro nel caso dei LED?

Pensavo a delle piante poco esigenti perche tra mobile e acquario si arriva a 170 cm di altezza e sarebbe un po scomodo dover potare spesso le piante.
Visto che a quanto pare non ho capito niente #-o mi potreste consigliare una discreta illuminazione? Cosi poi faccio ricerche e eventualmente poi postare le foto per chiedere altri pareri...
per quanto riguarda le piante gallegianti loro prendono i nutrienti direttamente dall alto? O anche loro necessitano di luce? Scusate magari è una domanda stupida.. ma la luce non so quando ancora la comprerò e nel frattempo però volevo comprare qualche pianta che può stare senza luce

Diego
star3

Messaggio di Diego » 12/07/2017, 11:44

Chinita27 ha scritto: Ma quindi non sono 0.5 w per litro nel caso dei LED?
No, coi LED no.
18 watt comunque sono pochini, dipende da che piante uno vuole tenere. Probabilmente piante poco esigenti crescono bene lo stesso.
Comunque abbiamo un articolo sui LED: LED in acquario
Chinita27 ha scritto: Visto che a quanto pare non ho capito niente #-o mi potreste consigliare una discreta illuminazione? Cosi poi faccio ricerche e eventualmente poi postare le foto per chiedere altri pareri...
Ti metto anche questo articolo, assieme a quello sui LED dovrebbe darti una visuale complessiva sull'illuminazione. Prova a leggerli e poi ne parliamo, così parliamo la stessa lingua, diciamo così :-bd
Lampade Fluorescenti in acquario
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Bloccato